Cosa devi sapere sui messaggi Broadcasting di Messenger e come ottenere più contatti
I tempi d’oro del Broadcasting con ChatBot di Messenger sono finiti? Con oltre 2 miliardi di persone in tutto il mondo e un open rate over 80%, Messenger si è guadagnato un posto d’onore in tutte le strategie di Digital Marketing.
Dopo gli annunci nel 2018, la piattaforma di Zuckemberg fa tremare tutti i Facebook Specialist attuando una grande rivoluzione sul suo Messenger. Fino a poco tempo fa era possibile inviare un messaggio a tutti i contatti Facebook che avessero interagito con Messenger attraverso il cosiddetto servizio Broadcasting, utilizzando ChatBot di tools esterno come Manychat, Chatfuel, etc.
Cosa cambia da oggi? Da sempre l’obiettivo di Facebook è quello di mantenere gli utenti fedeli alle proprie app, ma se esse diventano fonte di Spam i fruitori possono facilmente stancarsi e abbandonarne l’uso. Moltissime pagine aziendali usavano i messaggi Broadcasting per l’invio di pubblicità e promozioni senza tenere conto del regolamento.
Per messaggi promozionali si intende una comunicazione che contiene un link che porta alla vendita di un bene e\o servizio e che nel testo fa riferimento a coupon, sconti e prodotti.
Messaggi Promozionali e la regola del 24+1
I messaggi promozionali possono essere inviati entro le 24h dall’ultima interazione con il bot. Successivamente si può inviare un altro messaggio di follow-up per altre 24h.
Come “ultima interazione” si fa riferimento a un click sul tasto “Inizia” o qualsiasi altro modo che faccia entrare l’utente nel flusso delle azioni del ChatBot.
Le nuove categorie dei Broadcasting
L’invio di Broadcast senza limiti temporali è ancora possibile, basta seguire le regole delle nuove tipologie di messaggi:
Subscriptional content
Sono i messaggi che fanno parte di almeno una delle categorie News, Productivity o Personal Trackers. Prima la pagina deve affrontare un processo di approvazione che certifichi l’appartenenza a una delle tre categorie. Per farlo vai nella sezione Impostazioni -> Piattaforma Messenger.
Non-Promotional Content
Sono i messaggi che possono essere inviati in qualsiasi momento. Possono essere aggiornamenti che riguardano l’azienda, eventi confermati, notifiche sulla community. Ecco la lista completa dei tags:
- Business Productivity
- Community Alert
- Confirmed Event Reminder
- Pairing Update
- Account Update
- Application Update
- Payment Update
- Personal Finance Update
- Shipping Update
- Reservation Update
- Issue Resolution
- Appointment Update
- Game Event
- Transportation Update
- Feature Functionality Update
- Ticket Update
Messaggi Sponsorizzati
Pagando si può ottenere tutto, anche inviare promozioni senza tenere conto della regola 24+1. Il funzionamento è molto simile a quello che conosciamo delle Facebook Ads ma il pagamento varia in base alla grandezza della lista.
Come acquisire contatti con il Contest Bot
Fin da subito è stato chiaro l’enorme potenziale del Messenger Marketing, per via dell’open rate molto elevato – chi non apre una notifica con il numeretto sul proprio cellulare? – e CTR che superano anche il 15%. Per questo incrementare la lista diventa fondamentale per iniziare una strategia di un processo di vendita.
Come ottenere più contatti per la lista Broadcasting? Si deve pensare a qualcosa che stimoli l’utente, che di solito sta su Facebook per passare un po’ di tempo, a iniziare una conversazione con la tua pagina. Strategie efficaci sono realizzare un sondaggio, fare domande su temi importanti oppure creare un mini gioco a premi – come un quiz -con il Contest Bot.
In questo modo l’utente interagisce con il Contest bot divertendosi, sfruttando la gamification, e l’azienda ottiene lead profilati in linea con il proprio Business. Dopo questo primo step è facile ricontattare gli utenti con messaggi Broadcasting per creare e mantenere un legame, inviando news interessanti o una particolare promozione.
Il Contest Bot di Leevia è in linea con la normativa italiana che regola tutti i concorsi a premi, anche con il GDPR Europeo.