Condividi

Tutto sull’Open Graph di Facebook, la funzionalità che ti consente di avere il pieno controllo sui contenuti del tuo sito web condivisi sui social media

Open Graph Facebook è una funzionalità che può dare a tutti i proprietari di siti web il pieno controllo sull’aspetto dei contenuti quando vengono condivisi su altre piattaforme. Aggiungendo il codice di markup Open Graph al tuo HTML puoi facilmente impostare un visual, un titolo e una descrizione che siano accattivanti, così da massimizzare i clic.

Che cos’è l’Open Graph Facebook

Il protocollo Open Graph Facebook è un markup strutturato che puoi aggiungere a tutti i tuoi contenuti HTML per spiegarne il contesto e avere il massimo controllo degli snippet che vengono mostrati quando i tuoi URL vengono condivisi sui social media come lo stesso Facebook, ma anche Twitter, oppure app come Slack, WhatsApp e Telegram.

Open Graph: perché dovresti utilizzarlo

Avere un’immagine accattivante che attiri l’attenzione, così come un buon titolo e descrizione del contenuto, invoglia le persone a cliccare su un determinato contenuto. Così è anche sui social media, non solo nelle ricerche di Google. Il markup Open Graph consente di avere il massimo controllo, poiché è possibile modificare titolo, descrizione e immagine, e aumentare la percentuale di clic.

Open Graph di Facebook non influisce sul ranking per quanto riguarda i motori di ricerca. Tuttavia, si tratta di una funzionalità che aiuta Google a determinare il contesto dei contenuti in un modo simile a Schema.org. Quindi, in un certo senso, le prestazioni SEO possono trarre un vantaggio (seppur minimo) dall’uso di Open Graph di Facebook.

Le piattaforme che supportano Open Graph

Facebook, seppur sia lo sviluppatore di Open Graph, non è l’unica piattaforma che lo supporta. Al momento in cui scriviamo, tale funzionalità si può utilizzare con successo anche su:

  • LinkedIn;
  • Slack;
  • Twitter;
  • WhatsApp;
  • Telegram.

Considera che Twitter ha sviluppato una propria versione di Open Graph chiamata Twitter Cards. Qualora Twitter Cards non venga impostato, allora la piattaforma si rifà ad Open Graph Facebook per generare gli snippet per qualsiasi URL.

Come implementare Facebook Open Graph

L’implementazione di Open Graph avviene aggiungendo il markup ai contenuti HTML, nella sezione delle pagine o degli articoli del blog. Puoi farlo manualmente oppure con dei plugin appositi.

In Facebook Open Graph sono disponibili quattro proprietà obbligatorie:

  • og:url, per impostare l’URL della pagina che si desidera condividere;
  • og:titolo, dove inserire il titolo del contenuto. Non c’è una lunghezza massima, ma si consiglia di mantenersi tra i 60 e i 90 caratteri circa;
  • og:descrizione, per descrivere il contenuto. Questo verrà mostrato sotto al titolo del link e la lunghezza consigliata è quella di 200 caratteri;
  • og:immagine, per mostrare un’immagine e dare così una maggior rilevanza al contenuto. Ricorda che questa dovrà avere un peso inferiore agli 8 MB e una dimensione di 1200 x 620 px.

Ci sono anche due proprietà consigliate:

  • og:tipo, la modalità con cui viene descritto l’oggetto che si sta condividendo (video, foto, blog ecc.);
  • og:locale, per impostare una lingua.

Facebook Debugger: il tool per convalidare gli Open Graph

Per convalidare gli Open Graph inseriti all’interno di una pagina web in un secondo momento puoi utilizzare Facebook Debugger: il tool gratuito messo a disposizione dalla piattaforma per effettuare la scansione di pagine web. Oltre alla convalida di nuovi Open Graph, attraverso il Debugger è anche possibile visualizzare quelli mancanti per ogni singolo URL, così da implementarli e aumentare il CTR.

facebook debugger

Inoltre, grazie a questo utilissimo strumento, potrai vedere l’anteprima così come verrebbe vista dai tuoi utenti. Insomma, un tool fondamentale se utilizzi i social media per portare traffico al tuo sito Web.

In conclusione

Open Graph Facebook può determinare il successo del tuo business sui social media. Il concetto di modificare elementi come titolo, immagine e descrizione non ha impatto solo sugli URL condivisi sulla tua pagina, ma anche sulle condivisioni degli utenti. Avere quindi un pieno controllo sull’aspetto dei tuoi contenuti è fondamentale, perché ti consente anche di testare cosa funziona di più per il tuo pubblico.

Insomma, uno strumento davvero imprescindibile per tutti coloro che utilizzano i social media al fine di canalizzare traffico su un sito Web o una landing page specifica.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Open Graph Facebook: cos'è e come utilizzarlo
Titolo Articolo
Open Graph Facebook: cos'è e come utilizzarlo
Descrizione
Tutto su Open Graph Facebook, il markup che ti consente di avere il pieno controllo sull'aspetto dei tuoi contenuti quando vengono condivisi sui principali social media, tra cui Facebook, Twitter, LinkedIn e non solo.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi