Quali sono le migliori app per Instagram? Vediamo le app per il design della Pagina, per la gestione e per l’hashtagging

 

Come promesso, ecco la seconda parte del nostro articolo sulle migliori app (secondo noi) per gestire via smartphone i vari aspetti del proprio account Instagram. In questa seconda parte in particolare ci concentriamo sul Design del Profilo, sulla Gestione e Programmazione dei post e su come trovare i migliori hashtag. Qui potete trovare la prima parte.

Design della pagina

Lavorare sul design della pagina principalmente significa occuparsi del design griglia, dandole un senso e lavorando sull’uniformità grafica e di colore che le foto hanno quando sono viste affiancate una all’altra. Fa parte del design della pagina anche la gestione della bio, ma qui di seguito non tratterò questo aspetto.
 È molto importante lavorare nel design della pagina per crescere su Instagram: il bottone “segui” si trova immediatamente sopra alla griglia, quindi sarà molto più facile che un utente ci segua se il feed è organizzato bene a livello visuale, rispetto ad un feed le cui foto sono disposte in ordine casuale.

UNUM  (iOSBeta Android)

Questa è l’app che uso di solito per effettuare il design della pagina. La versione gratuita permette di gestire un solo profilo, pianificando fino a 18 post. Una volta inserite nella griglia le foto che vorremmo pubblicare, UNUM ci darà la possibilità di modificare la loro posizione in modalità drag and drop o di scambiarle tra loro in maniera facile e veloce.

app instagramers unum
L’app oltre alla sua principale funzionalità di gestione del design del profilo, dà ai suoi utilizzatori anche la possibilità di effettuare modifiche alle proprie foto, applicarci filtri o farci delle correzioni base vedendone poi in diretta l’effetto una volta che queste saranno inserite nella gallery.
 Un’altra funzionalità secondaria di UNUM è quella di analisi del profilo e dei post. La profondità a cui l’analisi arriva non è paragonabile a quella offerta dalle app specializzate, ma contribuisce comunque a rendere l’app ancora più completa e utile.

Preview (iOSAndroid)

Questa app è molto simile ad UNUM in quanto a funzionalità, con la differenza che già nella propria versione gratuita è possibile programmare un numero infinito di post.
Anche in questo caso l’app fornisce utili dati di analisi e può anche dare supporto per la scelta degli hashtag.

Plann +  (iOSAndroid)

Anche questa app è molto simile ad UNUM ma con una interfaccia che secondo me è più accattivante. Purtroppo su iPhone con varie versioni ho avuto dei problemi legati a bug grafici e per questo spesso preferisco utilizzare UNUM o Preview.

Gestione

Gestire la pubblicazione delle foto a volte può essere un vero stress, soprattutto perché non sempre si riesce ad essere operativi nei momenti migliori per la pubblicazione. Sono così nati una serie di strumenti che aiutano a gestire i profili Instagram in maniera semplice e (a volte) automatizzata.

Later  (iOSAndroid)

Later è l’app perfetta per me e per tutti gli altri pigri che si dimenticano “serialmente” di postare. La sua funzione principale è quella di programmazione dei post, con la possibilità poi di ricevere una notifica nel momento prestabilito per ricordarci di pubblicare il post.

app instagramers later

Later può anche pubblicare autonomamente i post, dando la libertà all’utilizzatore di programmarli tutti assieme durante la stesura del piano editoriale e lasciando poi all’app il compito di fare il resto del lavoro di pubblicazione. In questo modo l’utente può piuttosto concentrarsi sulla gestione delle interazioni con la community. L’opzione di pubblicazione automatizzata è disponibile per i soli profili business, tutti gli altri dovranno accontentarsi delle notifiche di reminder.

Crowdfire  (iOSAndroid)

Questa app ha sempre lo scopo di aiutare nella gestione del profilo, ma non solo di Instagram, anche di Facebook, Youtube, Twitter, Linkedin. La funzionalità principale dell’app è quella di programmazione dei post, che dà la possibilità di pubblicare un post ad un orario prestabilito, o lasciar decidere al programma e ai suoi dati di analisi quale sia il miglior momento per pubblicare la foto.

Hashtagging

Gli hashtag sono molto importanti per ogni strategia Instagram che si rispetti. Personalmente non sono un grande fan delle liste “precotte” di hashtag e preferisco personalizzarli per ogni foto, esistono comunque una serie di app che aiutano a gestirli e qui di seguito parlerò di quella che secondo me è la più valida della categoria.

Tag O’ Matic  (iOSAndroid)

Questa app permette di sapere quali siano gli hashtag più in voga per le varie categorie, con la possibilità di copia-incollare le liste o di crearne di personalizzate, facendo così ordine negli hashtag usati abitualmente.

app instagramers tag

Probabilmente l’app potrebbe essere migliorata indicando anche quante foto sono presenti per ogni hashtag o lasciando filtrare gli hashtag per grandezza; speriamo che queste funzionalità siano inserite in aggiornamenti futuri.

In conclusione

Ricordo ancora che dal 4 aprile Instagram ha cambiato le API e così molti servizi hanno smesso di funzionare; alcuni di questi strumenti erano davvero molto utili, come ad esempio Social Rank (benché fosse una applicazione web e non mobile) che ora purtroppo funziona solo per il tracciamento degli account twitter.
Da fine luglio le API di Instagram cambieranno ulteriormente (e ben più drasticamente) e solo chi utilizzerà un Profilo Business potrà continuare ad usufruire delle nuove applicazioni che nasceranno.
La lista delle migliori app per Instagramers è finita, vi ricordo che a questo link potete trovare la prima parte di questo lungo articolo. In caso abbiate qualche dubbio o voleste indicare qualche ulteriore app, fatelo utilizzando i commenti qui sotto.

 


Sei interessato ad utilizzare Instagram per il tuo business?

Abbiamo una novità in arrivo!

Iscriviti alla nostra Newsletter per conoscerla per primo:

Il titolare del trattamento dei dati personali è Leevia S.r.l. ai sensi della presente Informativa privacy.

Voglio ricevere la Newsletter di Leevia S.r.l., a mezzo e-mail, anche mediante profilazione, come specificatamente indicato nell’Informativa privacy. Accetto i termini d'uso, incluso l'utilizzo dei cookie.


Potrebbe interessarti anche:


Summary
Quali le migliori app per Instagramers? Vediamo le migliori per la gestione, il design e l'hashtagging
Article Name
Quali le migliori app per Instagramers? Vediamo le migliori per la gestione, il design e l'hashtagging
Description
Vediamo le migliori app per lavorare con Instagram. In questa seconda parte scopriamo le migliori per il design, la gestione e la scoperta degli hashtag più utili
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo