Condividi

Se da qualche giorno vedi Stories su Instagram dove il tuo influencer preferito dice che ha aperto un profilo su Clubhouse e ti stai chiedendo cosa sia, sei nel posto giusto.

Magari hai provato anche a scaricare l’app ma non l’hai trovata o non riesci ad accedere. Perchè?

Club house app è il nuovo social network nato dalla Silicon Valley durante il 2020, a differenza di quelli che conosciamo molto bene è tutto incentrato sulle chat vocali.

Come funziona ClubHouse app?

Ci sono delle stanze in cui puoi accedere e parlare direttamente con il creatore della stanza tramite la registrazione della voce. Un po’ come dei podcast ma molto più interattivi.

schermata clubhouse social network con le stanze

Al momento ci sono circa 2 miliardi di utenti tra cui molte “voci” famose come Oprah Winfrey, Drake, Chris Rock. Viene definito rivoluzionario perchè permette agli utenti di connettersi e riconoscersi tramite il tono della voce, dando quindi molta più empatia alle sterili conversazioni in tweet o post.

Come in radio, impariamo a conoscere le voci e legarci ad esse avendo la piena libertà di dire la nostra e interagire.

Criticità del social network

Club House è appena nato, in meno di un anno sta già pensando a come monetizzare dando delle fee ai “voice creators” ma nel periodo in cui ci troviamo non è tanto la monetizzazione a far discutere.

La moderazione dei contenuti come avviene? e come si evolverà? Per evitare che contenuti controversi come la pornografia, estremisti e ideologie antidemocratiche si insinuino al suo interno deve esserci un filtro che potrebbe cadere nella censura, YouTube su questo ha molto da “insegnare” o ancora più recente Twitch che blocca termini da dire durante le live.

Al momento non si ha una risposta, ma è un tema che dovrà affrontare.

Per proteggere la privacy non si possono scaricare o condividere le registrazioni al suo interno.

Come scaricare e accedere al social Club House

Come scrivevamo all’inizio, forse hai provato ad andare sullo store e hai avuto difficoltà. Questo avviene perchè:

  • ClubHouse è scaricabile in Italia solo per i dispositivi Apple, con sistema iOS su App Store;
  • Hai iOS? Devi ottenere anche l’invito da qualcuno che ha già un profilo.
clubhouse app su appstore ios

Il fatto dell’esclusività è il punto di forza che permette di avere delle stanze “pulite” e soprattutto appare ai nostri occhi come un social per elite.

Se vogliamo entrarci, dobbiamo avere la giusta conoscenza. Sarà così per sempre? Non è detto. Ma l’invito crea il senso di esclusività, rendendo speciali chi è al suo interno.

Tu sei interessato ad entrare? Non possiamo inviarti a ClubHouse, ma puoi entrare nella nostra community con oltre 15000 professionisti del marketing.

Riassunto
Social Clubhouse come funziona e come scaricare l'app
Titolo Articolo
Social Clubhouse come funziona e come scaricare l'app
Descrizione
Come funziona l'app Clubhouse? Il nuovo social network vocale è disponibile sono per iOs e su invito. Scopri come entrare
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi