Condividi

Il marketplace di Facebook per migliorare le vendite del tuo negozio online

Facebook è uno strumento molto importante per tutti i brand interessati a vendere i propri prodotti ad un pubblico mirato. Inoltre, da quanto è nato il marketplace di Facebook, inizialmente disponibile solo come forma di scambio e vendita tra privati, le opportunità per le aziende sono aumentate notevolmente.

Ad oggi, il mondo della vendita al dettaglio è diventato sempre più omnichannel: con maggiori possibilità di vendere con l’ausilio di canali diversi. Facebook Marketplace offre ai brand la possibilità di monetizzare le interazioni già in atto sul social media.

Perché il marketplace di Facebook

Gli utenti attivi su Facebook Marketplace sono più di 800 milioni in tutto il mondo. Persone che utilizzano tale strumento per sfogliare, acquistare o vendere articoli, offrendo ai rivenditori l’opportunità di promuovere i propri prodotti e / o servizi chiave in un luogo in cui i consumatori stanno già facendo acquisti.

FacebookMarketplace2016Debut

Tieni presente che Facebook Marketplace è attualmente in via di rilascio per tutte le attività che dispongono di uno Shop sulla propria Pagina. L’aggiornamento di questa feature consentirà ai clienti di effettuare acquisti senza uscire da Facebook.

Che cos’è Facebook Marketplace

Il marketplace di Facebook è uno spazio dedicato, sull’app e sulla versione desktop, per consentire alle persone di scoprire, acquistare e vendere oggetti o servizi.

Gli utenti possono trovare tutto quello che stanno cercando, semplicemente filtrando i risultati per località, categoria e prezzo.

Le categorie oggi disponibili sono:

  • veicoli;
  • proprietà in affitto;
  • gruppi;
  • abbigliamento;
  • articoli gratuiti;
  • articoli per animali;
  • articoli per la casa;
  • articoli per lavori in casa;
  • articoli per ufficio;
  • articoli sportivi;
  • elettronica;
  • famiglia;
  • giardino ed esterni;
  • giocattoli e videogiochi;
  • hobby;
  • intrattenimento;
  • piccoli annunci;
  • strumenti musicali;
  • vendita di case.

I potenziali acquirenti possono visualizzare determinate categorie, tutte, oppure cercare un particolare prodotto.

Cose da considerare quando si vende sul marketplace di Facebook

1. Gli ordini devono essere spediti entro 3 giorni e ricevuti entro 7 giorni

Per i brand che producono articoli fatti a mano, solo su ordinazione, è importante modificare la quantità a disposizione per risolvere eventuali problemi tra domanda ed offerta.

2. Ci saranno molte comunicazioni / messaggi da parte degli acquirenti

Facebook Marketplace è un concetto ancora nuovo per alcuni consumatori. Sii paziente nell’educarli, rispondendo alle domande in modo professionale e tempestivo.

Come su qualsiasi altro canale di vendita, anche su Facebook Marketplace riceverai domande da persone interessate all’acquisto del tuo prodotto o da persone che stanno attendendo la spedizione, quindi vogliono saperne di più.

Il customer service è spesso sottoutilizzato. Ricorda di investire tempo e risorse per aiutare davvero i tuoi consumatori.

I vantaggi di vendere su Facebook Marketplace

Facebook Marketplace, come già spiegato nei precedenti paragrafi, offre un modo molto semplice per migliorare l’awareness del tuo marchio e dei suoi prodotti.

Portata più estesa

I rivenditori su Marketplace possono inserire il proprio brand ed i prodotti sul mercato godendo di una maggior copertura.

Esperienza del cliente personalizzata

Facebook Marketplace mette in evidenza dei prodotti rilevanti per i consumatori, aiutando la tua azienda ad intercettare i clienti giusti.

Questo garantisce che i tuoi articoli vengano visti da un pubblico in target, con conseguente maggiori opportunità di ottenere conversioni.

Domande e risposte su Facebook Marketplace

Per iniziare a vendere i tuoi articoli sul marketplace di Facebook devi conoscere tutti i dettagli della piattaforma.

Ci sono fee per utilizzare il marketplace?

No. A differenza di altri, il Marketplace di Facebook non addebita costi di pubblicazione

Come si scarica Facebook Marketplace?

Marketplace è già integrato nell’app nativa Facebook o nel sito Web facebook.com.

Come posso aumentare le vendite?

Per attirare più potenziali acquirenti esistono diverse modalità:

  1. ottimizza il tuo annuncio includendo più parole chiave nel titolo e nella descrizione;
  2. dettaglia l’articolo, con una descrizione lunga che faccia venire voglia di compiere l’acquisto;
  3. fai delle foto professionali ai tuoi prodotti. Evita soluzioni troppo casalinghe che potrebbero compromettere la professionalità.

In conclusione

Il marketplace di Facebook è sicuramente uno strumento molto utile per le aziende, al fine di migliorare le proprie vendite.

Negli Stati Uniti è già possibile integrare alcuni tra i CMS per e-commerce più utilizzati, al fine di creare un vero e proprio catalogo prodotti da promuovere. Non ci resta che attendere che questa feature arrivi anche in Italia!


Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo social media?

Riassunto
Vendere sul Marketplace di Facebook
Titolo Articolo
Vendere sul Marketplace di Facebook
Descrizione
Facebook è uno strumento molto importante per tutti i brand interessati a vendere i propri prodotti ad un pubblico mirato. Inoltre, da quanto è nato il marketplace di Facebook, inizialmente disponibile solo come forma di scambio e vendita tra privati, le opportunità per le aziende sono aumentate notevolmente. Ecco una breve guida per rispondere alle domande più comuni.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi