Condividi

29.938 visualizzazioni, 20.202 utenti unici, 2.290 partecipanti e 328 foto caricate, con una Reach sui social che ha raggiunto più di 160.000 persone e un aumento, grazie al Foto Contest, della fanbase su Facebook di +4.856 persone.

Questi i numeri della campagna #DovePortoDove, organizzata dal settimanale Dove viaggi utilizzando la piattaforma Leevia.

Il cliente

1*JB2Lrwjmk1E2gtdCDJyc5A

Dove Viaggi, parte del gruppo Corriere della Sera, consente di accedere alle migliori offerte per acquistare direttamente online tutti i viaggi di cui si parla nel magazine, trovando la vacanza su misura per ogni lettore, diventando un vero e proprio agente di viaggio.

Obiettivi

Raddoppiare i risultati ottenuti con il contest #DoveTorneresti, indetto l’anno precedente. Migliorare la Brand Awareness e la presenza del marchio sui Social e raccogliere contatti profilati per aumentare il database di persone interessate ai viaggi che possano diventare clienti del servizio di booking online offerto dal magazine.

Il Foto Contest #DovePortoDove

case study fotocontest leevia - #doveportodove

Corri a comprare Dove Estate 2016 e fotografa la copertina nei luoghi in cui preferisci leggerlo”.

La richiesta del contest era molto semplice: fotografare la copertina della rivista, le immagini più votate avrebbero vinto un viaggio da sogno, tra quelli proposti all’interno della rivista stessa.

Gli utenti così si sono potuti sbizzarrire in pose simpatiche, ma anche soddisfare il loro edonismo, mostrare i luoghi in cui si trovavano o semplicemente i più pigri si sono limitati a fotografare la copertina della rivista.

Risultati

Lanciato nel maggio 2016, il contest ha ottenuto numeri importanti, grazie ad un giusto mix di fattori”.

La formula si è rivelata vincente perché la richiesta era molto semplice (fotografare la copertina di una rivista) ma il premio molto attraente e in linea con i valori del brand (viaggi di fascia medio-alta). Il Foto Contest ha attirato così un pubblico di persone interessate al servizio in questione.

La pagina creata con Leevia ha ricevuto 29.938 visualizzazioni, 20202 visitatori unici e 2.290 utenti attivi (quelli cioè che hanno compiuto un’azione registrandosi e lasciando i propri dati), con un tasso di conversione del 11.34%.

Di questi 328 hanno caricato una foto, anche se le foto approvate e pubblicate sono state solo 230, probabilmente a causa del regolamento che prevedeva la presenza dell’ultimo numero della rivista nella foto.

Sui social il Contest ha raggiunto 161.090 persone, ottenendo 5.648 interazioni (mi piace + condivisioni) su Facebook, 421 su Twitter e 706 su Instagram.


Scopri come un Fotocontest può aiutare la tua azienda


Riassunto
Titolo Articolo
Il Foto Contest #DovePortoDove: una case study di successo
Descrizione
Il Foto Contest organizzato da Dove Viaggi utilizzando la piattaforma Leevia e il "product placement" sui social, per vincere un viaggio.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi