Condividi

Giochi Preziosi e il contest online Vinci con Seasters. Leevia case study del mese di dicembre.

Giochi Preziosi non ha certo bisogno di presentazioni, ma scoprire le storie dei brand che amiamo è sempre un piacere.

L’azienda, come altri business di grandissimo successo, tra cui Google, Amazon e Apple, nacque in un garage della Brianza. Era il 1978 quando Enrico Preziosi ebbe l’idea di fondare quella che oggi è diventata il leader assoluto nel marcato del giocattolo tradizionale italiano, direttamente con il proprio marchio e con quello di Grandi Giochi e Trudi che da anni coprono un ruolo di rilievo a livello europeo.

Negli anni, Giochi Preziosi ha creato una serie di brand iconici per la vecchie e nuove generazioni tra cui Cicciobello, Crystal Ball ed altri ben più recenti come Unique Eyes e Seasters. Proprio quest’ultima linea di prodotti è stata la protagonista del nuovissimo contest Instant Poll lanciato dall’azienda in collaborazione con Leevia.

Instant Poll | Vinci con Seasters

Citando il sito stesso di Giochi Preziosi:

Nei fantastici castelli dei fondali marini vivono magiche principesse con un compito importante: mantenere accesa la luce che filtra fino agli abissi e consentire ai coralli di vivere e ripopolarsi. Un nuovo mondo di principesse con un magico segreto: con l’acqua il loro vestito si scioglie e diventano magiche sirene.

Le Seasters sono delle principesse giocattolo che, al contatto con l’acqua, si trasformano in sirene. Nel vero senso della parola!

A supporto del lancio di questo nuovo e magico Brand l’azienda ha deciso di abbinare un concorso a premi.

Requisito di partecipazione

Il contest online Vinci con Seasters, attivo sulla piattaforma dedicata dal 27 settembre al 24 ottobre, era aperto a tutti coloro che hanno acquistato uno o più prodotti della linea oggetto di concorso. Quindi, l’unico requisito di partecipazione richiesto era l’acquisto, dimostrato da scontrino parlante.

La meccanica di gioco

Proprio perché il concorso era dedicato ai piccoli e alle piccole fan delle Seasters, ovviamente passando per i genitori, possiamo dire che l’obbligo di acquisto iniziale non è stato di ostacolo alla riuscita del contest. Inoltre, poiché la meccanica di gioco era molto facile, immediata e divertente per questo ha riscosso grande interesse.

Una richiesta divisa in tre semplici step:

  • Iscriversi alla piattaforma del concorso, caricando anche lo scontrino;
  • Rispondere alle curiose domande presenti sul sito, ovviamente con l’aiuto della o del mini-fan di casa;
  • Scoprire subito la vincita del premio messo in palio.
vinci con seasters giochi preziosi instant poll

Noi di Leevia, per il contest Vinci con Seasters di Giochi Preziosi ci siamo occupati della redazione del regolamento ufficiale e del setup della piattaforma.

Il premio

Nei contest online, non smetteremo mai di ripeterlo, parte del successo è dovuto dal premio messo in palio. Molto spesso si pensa, erroneamente, che sia necessario optare per premi dall’alto valore economico per attirare il maggior numero di potenziali partecipanti. In realtà la scelta vincente è puntare su premi con un valore percepito importante ma soprattutto di pertinenza con il Brand.

Facendo un esempio pratico, Giochi Preziosi, per il suo Instant Poll #VinciConSeasters, ha messo in palio un totale di 100 coperte Kanguru a forma di coda di sirena, un premio attrattivo e coerente.

Risultato diverso si sarebbe ottenuto con un premio di scarsa pertinenza, soprattutto pensando agli obiettivi più comuni che si possono raggiungere lanciando un concorso a premio online. Per esempio, se l’oggetto da vincere fosse stato uno smartphone, i partecipanti sarebbero stati molto più interessati a quello che al brand stesso. Questo non fa bene né alla brand awareness e nemmeno alla lead generation, dato che i contatti raccolti non sarebbero stati del tutto in target.

Ottenere lead qualificati, infatti, è un obiettivo fondamentale per qualsiasi concorso online. Soprattutto ora che ci stiamo spostando verso un’epoca senza cookie, anche considerando che dalla fine del 2023 non sarà più possibile tracciare gli interessi degli utenti con Google Chrome mediante cookie di terze parti, ottenere i dati degli utenti rilasciati in maniera autonoma è fondamentale. E, questi dati, per essere considerati rilevanti ai fini di marketing, devono essere quanto più possibile in target con il brand responsabile della raccolta.

Grazie ad informazioni di questo tipo è possibile creare delle comunicazioni personalizzate, sfruttare le potenzialità del retargeting e quelle della creazione di pubblici simili, così da individuare nuovi segmenti tramite social e Google ADS.


Vuoi lanciare anche tu un contest? Affidati agli esperti Leevia

Riassunto
Vinci con Seasters di Giochi Preziosi | Leevia case study
Titolo Articolo
Vinci con Seasters di Giochi Preziosi | Leevia case study
Descrizione
Un Instant Poll che ha divertito grandi e piccini. Tutto su Vinci con Seasters, il contest online di Giochi Preziosi lanciato con l'ausilio della piattaforma Leevia.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi