Condividi

Al femminile, inclusiva e con un gusto strepitoso: si potrebbe descrivere così la strategia dietro Lady Amarena, la competizione globale lanciata da Fabbri 1905 per eleggere le migliori bartender di 3 nazioni: Italia, Svizzera e Spagna.

Giunta alla sua terza edizione, Lady Amarena si rivolge di nuovo alle bar lady, con l’obiettivo di sostenere i processi di inclusion all’interno del settore bartending, tradizionalmente guidato da un target maschile.

Un foto contest per accendere i riflettori sulla creatività

La sfida si svolge attraverso un foto contest dove le bariste sono invitate a proporre una loro creazione originale, un cocktail o una bevanda realizzata con specifici prodotti Fabbri 1905.

Dopo essersi registrate sul portale dedicato e aver caricato la foto del proprio cocktail, le partecipanti possono coinvolgere anche i propri clienti, chiedendo loro di votarlo.

Per ogni nazione, una giuria di esperti seleziona le 10 finaliste che si sfidano in una competizione reale: dovranno realizzare il proprio cocktail in diretta e sottoporlo all’assaggio dei giudici. 

Non solo una gara, ma una strategia di marketing di successo

Lady Amarena non è una semplice competition globale,ma si configura come una vera e propria strategia di incentive B2B con molteplici vantaggi:

  • Database building: la registrazione al contest permette di stimolare la lead generation,  sia delle bariste che dei consumatori finali, alimentando il popolamento di due database, B2B e B2C, che diventano veri asset aziendali per successive attività di marketing e comunicazione
  • Brand awareness: la competition genera visibilità e awareness per il brand Fabbri 1905 e per i suoi prodotti.
  • Engagement: il coinvolgimento delle bariste e dei clienti finali getta le basi per costruire una community attiva e appassionata attorno al brand.
  • Sell-in e Sell-out: la competizione rappresenta un’occasione per promuovere i prodotti Fabbri 1905 e sostenere le vendite.

Lady Amarena lavora in ottica B2C sulla filiera dei baristi attraverso una strategia relazionale di  lungo periodo

Lady Amarena non è solo una competizione, ma una strategia di relazione sul lungo periodo con il mondo B2B e con i consumatori finali.

L’obiettivo è costruire una community di bariste-donne verso le quali promuovere successive attività relazionali e di business, volte anche al sell-in di prodotto.

La competizione si è già svolta con grande successo in Italia, Svizzera e Spagna, e a breve sarà avviata anche in Polonia.

Lady Amarena è un esempio di come un concorso a premi possa essere un efficace strumento per creare programmi di incentive B2B che prevedono inclusione e valorizzazione del talento.

Una partnership che continua

Quella tra Fabbri 1905 e Leevia è una partnership avviata nel 2019, che oggi rappresenta un esempio di come la nostra tecnologia possa essere utilizzata a livello global e attivata con un rapido time to market limitando l’effort di lavoro. In questo caso, inoltre, l’asset tecnologico ha supportato i processi di inclusion e creatività del brand. 

Un po’ di numeri 

L’edizione 2023-2024 di Lady Amarena ha registrato un grande successo, con numeri che confermano l’importanza e il valore di questa iniziativa.

In particolare:

  • Il 15% degli utenti ingaggiati, sia bartender che consumatori finali, si è registrato sulla piattaforma dedicata.
  • Il 97% degli utenti ingaggiati ha espresso un voto, dimostrando un elevato livello di coinvolgimento e partecipazione.

Lady Amarena è un unicum nel settore del bartending che cerca di coniugare strategie B2B e B2C, con un respiro globale.

Il progetto si conferma di grande valore, sia in termini di engagement e acquisition sia rispetto alla brand awareness generata, sostenendo peraltro il purpose del gender inclusion s supporto del talento femminile.


Raccontaci la tua idea: insieme troveremo la strategia più adatta per la tua azienda

Riassunto
Programmi di incentive B2B con assetti B2C (Case Study)
Titolo Articolo
Programmi di incentive B2B con assetti B2C (Case Study)
Descrizione
Un caso studio reale su come i programmi incentive B2B lavorano sulla filiera per poi coinvolgere le community consumer in ottica B2C
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi