Condividi

Creatività, meccanica incentivante, promozione e premi in linea con il target: ecco come Ankarsrum ha raccolto quasi 10.000 lead e raggiunto quasi 1.600.000 persone sui Social

Il foto contest #homemadeakr aveva come obiettivo principale un incremento della Brand Awareness del marchio Ankarsrum in Italia. L’azienda, che produce macchine da cucina destinate al mercato domestico, è molto conosciuta all’estero, ma si è affacciata recentemente al mercato nostrano. Il contest doveva quindi testare la risposta delle persone e portarle nei negozi a chiedere informazioni sui prodotti del marchio.

Grazie all’utilizzo di Leevia Foto Contest, ad una meccanica incentivante e alla giusta creatività, la campagna è stata un grande successo, raggiungendo più di 1 milione e 600 mila persone sui social e raccogliendo quasi 10.000 lead.

Il cliente

Nel 1940, il designer svedese Alvar Lenning fu il primo a creare la macchina da cucina, ora conosciuta come Assistent Original®, concentrandosi su tre principi: qualità, funzionalità e design. Oggi Ankarsrum è un marchio internazionale che produce diversi tipi di macchine da cucina per il mercato domestico.
In Italia Ankarsrum viene distribuito da KÜNZI S.p.A., azienda milanese conosciuta soprattutto per la distribuzione in esclusiva per l’Italia dei celebri coltellini svizzeri.

Il foto contest Home.Made #homemadeakr

Non tutte le ricette sono uguali, solo alcune con il loro profumo ci riportano a ricordi lontani che ci fanno sentire a casa”.

La richiesta per gli utenti era semplice e diretta: inviare una foto del piatto a cui erano più legati, per questioni affettive o di gusto.

Le immagini che avrebbero ottenuto almeno 30 voti, sono state sottoposte al giudizio di una giuria che ne ha valutato la qualità dello scatto, l’aderenza alla tematica del concorso e l’originalità.

I premi in palio erano 3 macchine Ankarsrum Assistent Original®.

Risultati

La pagina del foto contest Home.Made #homemadeakr ha ottenuto 234.683 visualizzazioni totali, 143.378 utenti unici e 9868 contatti profilati, con un tasso di conversione del 6,88%.

Tra i quasi 10.000 partecipanti, 1017 hanno caricato una foto, 9082 hanno votato una foto, 1656 hanno condiviso una foto su Facebook, Instagram o Twitter.

Le persone coinvolte sui Social sono state 1.696.682, di cui 1395596 solo su Facebook.

La pagina Facebook di Ankarsrum Italia ha aumentato notevolmente i suoi mi piace, passando dai 296 di inizio contest a 1.800 like (+1.506mi piace).

Promozione e punti di forza del contest

Il contest è stato supportato da una campagna Facebook gestita da Leevia, con un piccolo budget (2.000€) e un costo medio per lead di 3,20€.

Ad un targeting iniziale per interessi (orientato agli appassionati di cucina) si è sostituito, al momento del raggiungimento di un numero sufficiente di partecipanti, un pubblico Lookalike, costruito utilizzando il database dei partecipanti.

Il numero di lead raccolti con la campagna Facebook ha aiutato a viralizzare il contest, costruito con la logica del numero minimo di voti per partecipare all’estrazione: gli utenti erano quindi incentivati a condividere sui social network la loro immagine, chiedendo un voto ai loro follower.

Inoltre, la scelta di coinvolgere una giuria che avrebbe valutato la qualità delle foto ha spinto i partecipanti a puntare sulla qualità, fattore che ha ulteriormente contribuito alla diffusione dei contenuti.

Si è innescato così un meccanismo di condivisione “naturale” dei post. I lead derivanti direttamente dalla campagna Facebook sono stati infatti solo il 6% del totale: a fronte di un investimento minimo si è riusciti quindi, grazie alle logiche messe in campo dalla piattaforma Leevia e alla meccanica del contest sapientemente concepita, ad ottenere un risultato davvero interessante.

Vediamo quindi i punti di forza che hanno portato al successo di questo contest:

● Campagna su Facebook con budget commisurato all’obiettivo;
● Creatività coinvolgente ma semplice da realizzare per i partecipanti;
● Premi in linea con i desideri dei partecipanti e di valore medio-alto;
● Leva sulla passione per la cucina, ma anche sulle tradizioni e sui sentimenti che alcune ricette risvegliano nelle persone;
● Accesso alla fase di giuria solo con 30 like sulla foto;
● Giuria orientata alla qualità delle immagini.

Intervista flash a Marco Bressan, Head of Digital – KÜNZI S.p.A.

Abbiamo fatto 3 domande flash a Marco Alfredo Bressan, Head of Digital – Creative & PR, KÜNZI S.p.A., il committente di questo contest, per capire un po’ meglio quali fossero gli obiettivi e come sono stati misurati.

Quali erano gli obiettivi di questo contest?

«Aumentare la Brand Awareness in Italia, facendo così in modo che le persone chiedessero Ankarsrum nei negozi».

Pensate di averli raggiunti?

«Su un campione di 100 nostri negozianti TOP, il 40% ha visto un notevole incremento di interesse, riuscendo così a veicolare meglio la vendita e i canali social, Facebook e Instagram stanno diventando strumenti di dialogo con l’utenza finale».

Secondo voi quale è stato il vantaggio principale che vi ha offerto Leevia?

«Una piattaforma semplice che ingaggia le persone senza spaventarle. Un supporto di un team sempre pronto, collaborativo e disponibile al dialogo».

Oltre alla campagna Facebook gestita da noi, avete messo in campo altre azioni per promuovere il contest?

«Abbiamo creato materiale di supporto PoP da mettere nei negozi, questo, unito alla viralità del contest, ha portato persone interessate o semplicemente incuriosite all’interno dei negozi».


Vuoi lanciare un foto contest per promuovere il tuo prodotto o la tua azienda? Parlane con noi, sapremo consigliarti una strategia vincente:


Riassunto
Case Study: il successo del foto contest #homemadeakr
Titolo Articolo
Case Study: il successo del foto contest #homemadeakr
Descrizione
Creatività, meccanica incentivante, promozione e premi in linea con il target. L'utilizzo corretto del foto contest, con una meccanica incentivante e la giusta creatività, ha portato ad un grande successo, raggiungendo più di 1 milione e 600 mila persone sui social e raccogliendo quasi 10.000 lead.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi