Condividi

Guida all’adtech, termine abbreviativo di tecnologia pubblicitaria. Ecco tutto quello che dovresti sapere

Con il termine adtech, abbreviativo di tecnologia pubblicitaria, ci si riferisce a una parte molto importante della gestione delle campagne pubblicitarie digitali. Gli inserzionisti utilizzano l’advertising technology per acquistare, gestire e misurare i risultati dei propri annunci pubblicitari.

Ma di che cosa si tratta esattamente?

Che cos’è l’adtech

Come già anticipato, il termine adtech è un’abbreviazione di tecnologia pubblicitaria. Con questa parola ci si riferisce a tutti i software e agli strumenti che aiutano le agenzie e i brand a indirizzare, fornire e analizzare i propri investimenti pubblicitari digitali.

Se hai mai sentito parlare di programmatic advertising o di marketing omnicanale è probabile che tu conosca giù il ruolo dell’adtech. In caso contrario, ecco un esempio concreto.

La pubblicità programmatica, per esempio, acquista un pubblico di destinazione. In pratica chi utilizza questo strumento per le sue campagne digitali acquista degli spazi pubblicitari in grado di raggiungere specifici gruppi demografici, ovunque essi si trovino. Il marketing multicanale, invece, raggiunge i consumatori target su tutti i canali (mobile, video, desktop e altro) nel contesto di come hanno interagito con un dato brand.

L’omnichannel e il programmatic non sono gli unici due strumenti all’interno della tecnologia pubblicitaria, ma sono certamente due dei più rivoluzionari.

Detto questo, l’adtech è progettata per aiutare gli inserzionisti a fare un utilizzo migliore dei loro budget. Le metodologie di tecnologia pubblicitaria offrono i contenuti giusti, al momento giusto e ai consumatori giusti, in modo da ridurre gli sprechi.

I vantaggi dell’advertising technology

L’adtech ha diversi vantaggi per agenzie e brand. Primo su tutti troviamo la diversità dei dati, la quale consente un targeting più pertinente rispetto al messaggio che si decide di comunicare. Chiaro è che per ottenere il massimo da ogni campagna pubblicitaria è necessario affidarsi a soluzioni e piattaforme tecnologiche affidabili.

Altro effetto molto importante per le agenzie e i loro clienti è un notevole miglioramento nelle interazioni dei potenziali consumatori. Grazie all’adtech, tutti i brand possono collegare e gestire i propri canali pubblicitari da un unico luogo per raggiungere i propri utenti in modo coerente e logico.

Infine, l’advertising technology consente un miglior retargeting, tanto da rappresentare circa il 90% di tutti i costi pubblicitari. L’unico potenziale svantaggio di questo è la possibilità di risultare troppo invadenti, con conseguente riduzione dell’efficacia. In realtà, sfruttando le opzioni di real time bidding, le agenzie possono approfondire e coinvolgere solo i segmenti di pubblico che hanno maggiori probabilità di convertire senza infastidire gli altri.

I nuovi trend dell’adtech

In che direzione stiamo andando con l’adtech? Ecco di seguito i tre principali trend nel mondo dell’advertising technology.

Intelligenza artificiale

La pubblicità programmatica è in crescita e sono sempre di più i software che fanno uso dell’intelligenza artificiale per automatizzare determinate operazioni. Per esempio. l’AI può automatizzare il processo di acquisto degli annunci, in modo che gli inserzionisti possano concentrarsi su dati demografici più specifici.

Man mano che la tecnologia pubblicitaria diventa più complessa, la domanda per l’automazione continuerà a crescere. L’AI, quindi, non solo semplifica l’acquisto dei media, ma può anche apportare modifiche in tempo reale su tutti i canali.

Adtech self-service

Una delle ultime tendenze nel mondo dell’adtech è l’adozione di nuove tecnologie che offrono opzioni self-service. Con alcuni software, come per esempio AdVendio di Salesforce, gli utenti possono ridurre significativamente i costi operativi e il tempo necessario per gestire i clienti fornendo una piattaforma brandizzata per la gestione end-to-end delle campagne pubblicitarie. Questo significa che gli inserzionisti a basso budget possono investire e ottenere risultati scalando i propri sforzi commerciali.

Questo offre agli inserzionisti un maggiore controllo e semplifica la configurazione e la gestione delle campagne pubblicitarie digitali.

Offerta per intestazione

L’offerta per intestazione è una tecnologia di asta automatizzata che consente agli editori di vendere il proprio inventario attraverso DSP, demand-side platform, ricevendo offerte da più inserzionisti contemporaneamente.

Si tratta di un trend sicuramente in crescita poiché garantisce che gli inserzionisti ricevano un prezzo base della domanda ragionevole per il proprio spazio pubblicitario.

Adtech e martech: qual è la differenza?

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, l’adtech si concentra sul raggiungimento dei potenziali consumatori attraverso canali a pagamento, utilizzando dati sofisticati sul pubblico e tecnologia pubblicitaria. Il martech, abbreviazione di tecnologia di marketing, si concentra invece sul raggiungimento del pubblico attraverso canali organici o owned media, come per esempio i walled garden.

L’adtech si avvale quindi della tecnologia per semplificare l’acquisto dei media e ottimizzare la spesa pubblicitaria. Il martech, invece, si avvale della tecnologia per automatizzare le strategie di marketing e i processi basati su dati di proprietà, come gli zero-party data, su canali owned media, contenuti e attività di promozione.

L’advertising technology è il futuro

L’adtech sta crescendo molto rapidamente e non mostra segni di rallentamento. Man mano che la sua diffusione si amplierà, le agenzie potranno sfruttare le opportunità della tecnologia pubblicitaria per sviluppare un maggior numero di integrazioni, più condivisione dei dati e una copertura estesa su tutti i canali.

Questo porterà ad un’esperienza utente sempre migliore, con una conseguente soddisfazione dei brand che raggiungeranno i propri clienti in modo più semplice e con una spesa pubblicitaria ottimizzata.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Adtech: cos'è e perché è importante
Titolo Articolo
Adtech: cos'è e perché è importante
Descrizione
Con il termine adtech, abbreviazione di tecnologia pubblicitaria, ci si riferisce a tutti i software e agli strumenti che aiutano le agenzie e i brand a indirizzare, fornire e analizzare i propri investimenti pubblicitari digitali.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi