Condividi

Parliamo di MarTech company, cosa sono e da cosa derivano

Ad oggi il marketing è una disciplina che si basa sempre di più sulla tecnologia e, soprattutto in questi ultimi anni, gli strumenti innovativi al servizio del marketing moderno sono cresciuti a dismisura. Questi prendono il nome di MarTech, ovvero Marketing + Technology, sulla base del concetto di nome misto che ricopre anche altri settori come, per esempio, DevOps (Development Operations), termine utilizzato nel mondo dello sviluppo software.

Definizione di MarTech

La parola “MarTech”, derivata dal connubio di Marketing & Technology, sta ad indicare software e strumenti tecnologici che i marketer utilizzano per pianificare, lanciare e misurare le proprie campagne di marketing. Gli strumenti MarTech vengono utilizzati per automatizzare e semplificare i processi di marketing, raccogliere e analizzare dati, oltre che per fornire vari mezzi per raggiungere e coinvolgere il pubblico di destinazione.

Nello specifico, le attività che possono essere svolte con un approccio MarTech sono molteplici. Eccone alcune:

  • Advertising, che prende il nome di AdTech, e tutte le sue declinazioni;
  • Contenuti, come per esempio app, e-mail marketing, video;
  • Social e gestione della community, toccando anche il mondo della loyalty e della fidelizzazione dei clienti;
  • Dati, grazie ad analisi delle performance specifiche e data intelligence;
  • Management, con la gestione di progetti, prodotti e persone (intesa come costruzione di relazioni).

Ad oggi, almeno in Italia, le opportunità offerte dal MarTech sono ancora poco sfruttate. È però oramai lampante che, con il passare del tempo, marketing e tecnologia saranno discipline che andranno sempre più in simbiosi, anche alla luce delle evoluzioni in area privacy in Europa e le difficoltà, sempre più evidenti, da parte delle aziende di emergere all’interno di un mercato sempre più competitivo.

Che cos’è una MarTech Company

Abbiamo quindi compreso che la parola MarTech deriva dall’unione delle parole marketing e tecnologia.

Ma che cos’è una MarTech Company?

Si possono definire MarTech Company tutte quelle aziende il cui obiettivo principale è la gestione della relazione con il cliente attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici. Nello specifico, viene adottato un approccio data driven che studia l’intero percorso del consumatore, rispondendo a domande fondamentali quali:

  • Da dove arrivano i clienti e perché scelgono di compiere una determinata azione? Cosa li spinge alla conversione, come per esempio l’iscrizione ad una newsletter?
  • Come viene gestito il cliente durante il suo ciclo di vita? Quali dati fornisce? Come incentivarli a fare di più?
  • Quali informazioni posso estrapolare dai dati forniti dal cliente e, sulla base di questo, come essere rilevanti?

Di fatto, il modello è molto semplice. Si parte da una prima conoscenza iniziale, basata su strategie previsionali, passando per la raccolta di first e zero-party data e, tenuto conto dei dati raccolti, è possibile poi creare delle campagne di trust e loyalty volte all’anticipazione dei bisogni non espressi, proponendo ai clienti nuove soluzioni in modo personalizzato.

In questo specifico contesto operano le MarTech Company, ovvero aziende in grado di sviluppare prodotti e servizi punto di incontro tra marketing e tecnologia proprietaria, al fine di consentire ai propri clienti di impostare strategie rilevanti ed efficaci per il coinvolgimento, oltre che per la costruzione di relazioni bilaterali con le community di destinazione. Le tecnologie proprietarie hanno il vantaggio di non dover subire effetti di eventuali fornitori e vengono sviluppate “in casa” permettendo un rapido sviluppo e ottimizzazioni ad hoc.

Advice Group, per esempio, di cui Leevia è entrata orgogliosamente a far parte nel maggio del 2021, è la prima MarTech Company in Italia con focus sulla behavioural loyalty, mettendo a disposizione una suite di prodotti e servizi in grado di sfruttare i contatti e le relazioni con i potenziali clienti per raggiungere obiettivi di business basati sulla fidelizzazione ad un determinato brand.

Proprio per questo IAB Italia si è affidata proprio ad Advice per creare un libro che spiega nel dettaglio cosa e perché questo è l’anno delle MarTech, un whitepaper che attraverso una panoramica definisce le aree operative e strategiche di una azienda che si definisce Marketing Technology.

Nello specifico, Advice Group, grazie alla conoscenza e all’utilizzo di tecnologie proprietarie che combinano marketing e tecnologia è in grado di analizzare i dati degli utenti con Intelligenza Artificiale e machine learning, al fine di individuare il valore del singolo a cui destinare comunicazioni personalizzate. Un approccio sicuramente interessante, per certi versi ancora poco esplorato sul mercato italiano, in grado di integrare soluzioni digitali e business intelligence al fine di consentire ai brand di massimizzare l’effetto degli investimenti di marketing sull’intero business.

Perché un brand dovrebbe rivolgersi ad una MarTech Company

Le MarTech Company come Advice Group sono il futuro delle strategie di marketing. Oggi, anche complice l’aumento della concorrenza sulle diverse piattaforme digitali, attività come SEO, Advertising e Content marketing sui social media non sono più sufficienti per coinvolgere effettivamente il proprio target di destinazione.

Anche la recente pandemia ha contribuito a delineare questo contesto che possiamo definire sempre più saturo. Ecco perché, oggi più che mai, è necessario passare da un approccio prodotto-centrico verso uno più cliente-centrico. Non è più il prodotto al centro di tutto, bensì il cliente, sia esso già conosciuto o ancora sconosciuto.


Scopri di più sulle MarTech Company

Riassunto
MarTech Company: cosa sono e di che cosa si occupano
Titolo Articolo
MarTech Company: cosa sono e di che cosa si occupano
Descrizione
Le MarTech Company, grazie a strumenti che coniugano marketing e tecnologia, sono il futuro per la fidelizzazione dei clienti ai brand, aiutandoli nella costruzione di relazioni bilaterali con l'obiettivo di proporre offerte personalizzate, quasi one-to-one.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi