Condividi

La Festa degli Innamorati è (di nuovo) alle porte e le opportunità per le aziende, in questo speciale periodo, si raddoppiano. Alcune idee di campagne per San Valentino da cui prendere spunto

Manca meno di un mese a San Valentino e questo periodo dell’anno rappresenta un ottimo momento per lanciare campagne creative dedicate agli innamorati (e non). Non solo le grandi aziende con grossi budget possono pensare di lanciare una campagna dedicata a San Valentino, bensì è una cosa possibile anche per piccoli business o aziende locali, purché sappiano sfruttare bene l’onda di questo giorno speciale.

Memorabile è stata la campagna di Google, di ben 11 anni fa, la quale ha dimostrato che non solo le aziende di gioielli e cioccolatini possono avere successo a San Valentino. In questo semplice video, l’azienda ha dimostrato la potenza delle immagini per lo storytelling raccontando una storia dall’inizio alla fine, utilizzando solo la barra di ricerca di Google ed alcuni termini di ricerca tra i più popolari.

Le campagne per San Valentino che raccontano una storia, o comunque creano emozioni all’interno dell’utente, tendono ad avere successo perché suscitano risposte emotive. Vediamo insieme qualche idea di campagne per San Valentino che possano essere efficaci per il tuo target di destinazione.

Idee di San Valentino creative per la tua azienda

Andando oltre il video di Google, davvero molto carino, parliamo ora di cosa puoi fare per i tuoi utenti a San Valentino. Partiamo, come sempre, da quello che sarà l’obiettivo della tua campagna: creare engagement oppure fare brand awareness? Lead generation o aumentare le vendite di prodotti o servizi?

Stabilire la finalità della tua campagna per San Valentino ti aiuterà a sviluppare anche la creatività della stessa, con un po’ di sana strategia che ti permetterà di misurare in maniera obiettiva i risultati raggiunti.

Crea una promozione 2×1

Non è esattamente l’idea più rivoluzionaria del mondo, ma i 2×1 sotto San Valentino funzionano molto bene perché possono essere utilizzati per fare un regalo di coppia o anche semplicemente per dimostrare il proprio affetto ad un amico / a.

Per esempio, se hai un ristorante puoi fare un 2×1 su una cena oppure se hai un centro benessere puoi pensare di offrire due percorsi SPA o massaggi al prezzo di uno.

Per essere certo del successo della tua campagna puoi riservare questa promozione solo ai clienti acquisiti, i quali dovranno portare un cliente completamente nuovo per la tua azienda. In questo modo potrai lavorare sulla fidelizzazione di chi è già tuo cliente e sull’acquisizione di nuovi contatti, sempre utile in questo mondo in cui la concorrenza sembra essere diventata spietata.

Incanta il tuo pubblico con una newsletter a tema

Sono molteplici i vantaggi dell’email marketing ed il principale è quello di poter coccolare i tuoi utenti, magari offrendo loro delle scontistiche per convertirli in clienti. San Valentino è quindi l’occasione perfetta per creare una campagna a tema.

Puoi giocare sulle tematiche legate all’amore, lanciando delle offerte speciali che siano in linea con il tuo business e gli obiettivi che desideri raggiungere. Assicurati che il contenuto dell’email sia abbastanza interessante da indirizzare i tuoi utenti al tuo sito web e, di conseguenza, alla conversione richiesta.

Di seguito l’esempio di una campagna creata da Uber nel 2017:

Campagne per san valentino uber

L’email è stata progettata completamente intorno alla tematica di San Valentino, dalla grafica all’intestazione, fino alla formulazione del copy e della Call to Action.

Aggiungi un tocco di romanticismo ai tuoi social

Contest per San Valentino #LoveFromChicco

Aiuta il tuo pubblico online ad entrare nello spirito di San Valentino, aggiornando le immagini di copertina dei social e le immagini del profilo. Inoltre, da quando Facebook ha aperto a tutti la piattaforma degli Effetti fotocamera, è diventato possibile offrire al proprio pubblico maschere, animazioni e cornici uniche.

Seppur questi richiedano più impegno per la creazione (richiedi consulenza ad un professionista se non sei un tipo creativo), la creazione di effetti personalizzati può diventare un grande vantaggio. Se il pubblico li utilizzerà, la tua azienda potrà beneficiare di un’esposizione maggiore sui social network.

Crea una speciale guida ai regali per San Valentino

Sempre più spesso gli utenti chiedono consiglio a Google per il regalo perfetto per il proprio partner. A seconda della tipologia di prodotti da te venduti puoi pensare di creare una guida dedicata alle idee regalo per San Valentino.

Puoi organizzare la tua guida così:

  • regali per lei, per lui, per coppie e per adolescenti;
  • regali suddivisi per tematica, per esempio pensieri per gli amanti dell’arte, appassionati di vino e così via dicendo;
  • regali suddivisi per prezzo.

Questo non solo semplifica la navigazione del tuo pubblico, ma ti offre anche l’opportunità di mettere in evidenza delle idee regalo insolite a cui il tuo pubblico potrebbe non aver pensato.

Puoi pubblicare la tua guida direttamente sul tuo sito web, magari come post del blog, ma anche come ebook da far scaricare gratuitamente ai tuoi utenti, a fronte del rilascio di un indirizzo email. In quest’ultimo modo potrai fare anche lead generation, raccogliendo i dati di persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti o servizi.

Lancia un contest

Il bello del San Valentino è che ti permette di coinvolgere tutte le tipologie di utenti e non solo le coppie. Tra le idee di contest per San Valentino troviamo il classico “condividi la tua storia d’amore”, ma non è certo l’unica cosa che si può pensare di fare. Di seguito alcuni esempi creativi di concorsi a premio online per la Festa degli innamorati:

TGVTVB contest
  • richiedi ai tuoi utenti di condividere il peggior primo appuntamento che hanno avuto, in questo modo puoi coinvolgere davvero tutti;
  • fai raccontar loro, attraverso una foto, l’amore per il proprio cane / gatto / canarino / ecc.;
  • amore è passione: qual è quella dei tuoi utenti? Chiedi loro di dirtelo con una foto;
  • hall of shame: il peggior regalo ricevuto per San Valentino;
  • e molti altri!

Se vuoi organizzare un contest creativo e di successo

Riassunto
Campagne per San Valentino: idee creative per conquistare i tuoi utenti
Titolo Articolo
Campagne per San Valentino: idee creative per conquistare i tuoi utenti
Descrizione
Manca meno di un mese a San Valentino e questo periodo dell'anno rappresenta un ottimo momento per lanciare campagne creative dedicate agli innamorati (e non). Non solo le grandi aziende con grossi budget possono pensare di lanciare una campagna dedicata a San Valentino, bensì è una cosa possibile anche per piccoli business o aziende locali, purché sappiano sfruttare bene l'onda di questo giorno speciale.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi