Condividi

Spesso utilizzati come sinonimi, fundraising e crowdfunding sono in realtà cose molto diverse

Fundraising e crowdfunding non sono la stessa cosa. Anche se spesso i due termini vengono utilizzati come sinonimi, in realtà non è affatto così.

Entrambe le parole stanno a significare delle raccolte fondi, nella maggior parte dei casi utilizzate nel mondo non-profit, ma nascondono delle sottili diversità.

Ma prima di vedere le differenze tra crowdfunding e fundraising facciamo un piccolo passo indietro.

Cos’è il crowdfunding

Sebbene sia un metodo molto utilizzato da startup e imprenditori per portare avanti determinati progetti, il crowdfunding può essere usato anche nel settore non-profit.

La parola crowd, dall’inglese, significa folla. Letteralmente si potrebbe quindi tradurre come finanziamento collettivo.

La sua definizione esatta è la seguente:

La pratica di ottenere un contributo economico per la realizzazione di un progetto di business, avvalendosi di un grande numero di persone, in genere grazie a Internet.

L’obiettivo del crowdfunding è quindi quello di raccogliere fondi grazie a un gran numero di sostenitori. La maggior parte di queste campagne ha di solito una scadenza specifica: un importo predefinito per lo start del progetto oppure una data di termine.

Negli ultimi anni sono nate molte piattaforme dedicate a questa pratica. Tra le più famose troviamo sicuramente Kickstarter e Indiegogo.

Allo stesso tempo, sono molti i progetti di successo nati proprio grazie alle potenzialità del crowdfunding. Il più celebre in Italia è sicuramente quello di Synbiotec, una PMI che nel 2016 riuscì a raccogliere più di 1 milione di euro per finanziare i progetti di sviluppo di probiotici e integratori alimentari in grado di migliorare la salute e il benessere di persone e animali.

Cos’è il fundraising

Il fundraising identifica la classica raccolta fondi offline, ovvero la raccolta di denaro durante eventi o situazioni in cui i partecipanti possono donare fisicamente tramite assegno, contanti o bonifico bancario.

Ovviamente l’avvento di Internet ha cambiato le cose, portando le donazioni sul web. Ad ogni modo, il concetto del fundraising non cambia: l’obiettivo è quello di raccogliere denaro per uno scopo particolare.

Una tra le più importanti e sentite raccolte fondi di questi ultimi mesi è stata #grazieFraintesa, organizzata dalla famiglia (biologica e non) di Francesca (@fraintesa sul web), in favore di AIRC.

Content creator e viaggiatrice, Francesca combatteva contro il cancro dal 2018 e, quando dopo un anno tutto sembrava essere tornato alla normalità, è partita per un viaggio da sola intorno al mondo. Purtroppo è arrivato un inaspettato peggioramento e Fraintesa ha lasciato questo mondo il 2 aprile 2021.

In questa data è partita una campagna di fundraising in favore dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro che, al momento in cui scriviamo, ha raccolto 167.968 euro.

Inoltre, non dimentichiamo la raccolta fondi organizzata da Chiara Ferragni e Fedez, attaverso la piattaforma GoFundMe, che ha raccolto 4,5 milioni di euro per il rafforzamento della terapia intensiva dell’Ospedale San Raffaele di Milano durante il periodo di emergenza sanitaria nel marzo 2020.

Differenze tra crowdfunding e fundraising

Di seguito le principali differenze tra crowdfunding e fundraising:

  • il crowdfunding viene spesso utilizzato in campo business, mentre il fundraising è più verticalizzato sul settore non-profit,
  • nel crowdfunding spesso vengono forniti degli omaggi in base all’importo donato, mentre il fundraising è una raccolta a puro scopo benefico che non offre nulla in cambio,
  • il fundraising tende a coinvolgere la sua comunità sul medio e lungo periodo.

Consigli per una buona campagna di raccolta fondi

Se stai pensando di organizzare un crowdfunding o un fundraising, di seguito alcuni consigli per la tua campagna.

Pianificazione

Le migliori campagne sono costruite in maniera organizzata. Pianifica con mesi di anticipo il tuo progetto, informa i tuoi sostenitori attraverso il passaparola, i social media, le newsletter e tramite aggiornamenti sul sito web.

Scegli la tua piattaforma

La scelta della piattaforma corretta è fondamentale, poiché il donatore deve sentirsi al sicuro nel momento in cui versa i suoi soldi per una causa.

Racconta la tua storia

Usa foto e video per raccontare la tua storia. Per una raccolta fondi di successo è necessario essere autentici e questo è l’unico modo di trasmettere al mondo l’importanza di donare.

Dimostra gratitudine

Ringrazia i donatori quando ricevi il loro denaro. Può sembrare un consiglio scontato, ma questo è il passaggio più importante.

Ricorda anche di inviare loro una e-mail di ringraziamento per raccontare l’impatto della donazione sulla causa complessiva.


Desideri ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Differenze tra crowdfunding e fundraising: tutto quello che dovresti sapere
Titolo Articolo
Differenze tra crowdfunding e fundraising: tutto quello che dovresti sapere
Descrizione
Quali le principali differenze tra crowdfunding e fundraising? Non perderti la nostra guida dedicata a business e organizzazioni non-profit.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi