Condividi

Local SEO, cos’è

Abbiamo parlato diverse volte di SEO in qualità di concetto globale, ma non ci siamo mai soffermati sul suo significato per le attività locali. Nel caso di attività che operano su un territorio circoscritto, si parla di Local SEO, la quale non è altro che un insieme di attività di ottimizzazione per i motori di ricerca sviluppata in maniera circoscritta su determinate zone geografiche.

La Local SEO ha assunto sempre più importanza grazie all’incremento esponenziale delle ricerche da mobile. Ad oggi, per tutte quelle micro, piccole e medie attività che offrono servizi a livello locale, intraprendere un’attività di questo tipo è diventato fondamentale per migliorare la propria presenza online (e offline), sfruttando tutte le potenzialità di Google local Search.

Essere presenti in rete (e curare la propria immagine) è davvero importante per tutte aziende, ma avere semplicemente un sito web senza effettuare azioni di digital marketing è assolutamente inutile. La domanda è aumentata, ma anche l’offerta sul web è cresciuta, per questo è necessario lavorare di strategia affinché i potenziali clienti che cercano un determinato prodotto o servizio, trovino la nostra attività sui motori di ricerca. Questo è possibile lavorando (bene) con la SEO locale.

Chi dovrebbe fare Local SEO

Tale tecnica è per qualsiasi azienda che dispone di un luogo fisico dove ricevere i clienti, ma anche per chi serve una determinata area geografica circoscritta.

Negozi fisici come ristoranti, bar, lavanderie a gettoni, alimentari sono tutte categorie di imprese che dovrebbero utilizzare la SEO locale per migliorare la propria conoscibilità, ma anche banche e assicurazioni, studi medici, studi legali, idraulici, operai edili, fabbri e altre categorie di professionisti non dovrebbero ignorare il posizionamento locale.

Perché è utile: i vantaggi della SEO locale

Come abbiamo appena visto, che si tratti di un negozio di auto in provincia di Roma, di un ristorante a Milano o di un punto vendita di abbigliamento in provincia di Catania, la SEO locale gioca un ruolo cruciale nel generare clienti e conversioni.

Nell’epoca dei colossi e-commerce e della vendita al dettaglio, gli imprenditori locali possono sentirsi demotivati nel competere in SERP per determinate query, ma la localizzazione delle attività SEO permette di farsi trovare dai consumatori di prossimità. Questo significa che non devi essere preoccupato di Amazon & Co., in quanto gli utenti che effettuano ricerche “vicino a me” desiderano rivolgersi ad un piccolo punto vendita fisico.

Diverse ricerche hanno stabilito che la vicinanza è molto importante per i local consumer.

Il 92% di loro ha dichiarato che sono disposti a effettuare massimo 20 minuti di strada per acquistare elementi essenziali alla quotidianità.

Ecco perché una vetrina ottimizzata con i criteri di Local SEO può diventare molto importante per farti trovare dai tuoi clienti e aumentare così le vendite.

Come fare Local SEO

Come dicevamo poco sopra, sono in aumento le aziende con una buona presenza sul web, per questo è necessario restare al passo con i tempi: anche e soprattutto a livello locale.

Secondo recenti ricerche, per l’anno 2017, il maggior fattore di ranking per la Local SEO sono le recensioni. Un’attività con un numero significativo di recensioni su Google, ha maggiori possibilità di risultare in SERP nelle ricerche locali, motivo per cui bisogna lavorare parecchio sulla propria immagine (e non solo online).

Ad ogni modo, anche se le recensioni ed il coinvolgimento da parte dei clienti di un’attività sono fondamentali, è importante sottolineare che da soli non bastano per fare Local SEO. È necessario attivare anche strategie di SEO tradizionale e lavorare su diversi fattori (in rete e non) per migliorare il posizionamento a fronte di ricerche locali da parte degli utenti. Vediamo insieme come fare.

Cura la tua scheda Google My Business

La scheda Google My Business è la tua vetrina sul mondo. È importante che sia sempre aggiornata, così da fornire le giuste informazioni ai tuoi clienti acquisiti e/o potenziali.

local seo serp

La scheda Google My Business di Leevia, sulla destra

Controllarla regolarmente ti permetterà di ovviare a grossolani errori e, qualora le informazioni non fossero aggiornate, avresti la possibilità di modificarle in tempo reale. In questo modo i tuoi utenti avrebbero sempre le giuste informazioni per raggiungerti senza incappare in errori come giorni di chiusura ed orari errati.

Rispondi ai tuoi utenti

Google ha implementato la funzione di domande e risposte, in cui le persone che capitano all’interno della scheda My Business hanno la possibilità di fare le loro richieste che verranno soddisfatte da altri utenti. Poiché i titolari dell’attività commerciale non vengono avvisati, è importante tenere sempre sotto controllo questa sezione.

I tuoi potenziali clienti ti stanno già contattando, per questo hai bisogno di dar loro le informazioni che cercano.

Considera i social network

Anche se il coinvolgimento generato sui social network non è un fattore di ranking nella Local SEO, certamente è un aiuto per essere trovati più facilmente.

Le ricerche a livello locale non vengono effettuate solo su Google, ma anche su Facebook. Per questo motivo hai bisogno di creare engagement anche sui tuoi canali social. Avere una scheda Google My Business curata non è sufficiente affinché i tuoi potenziali clienti abbiano una buona immagine della tua attività. Devi necessariamente considerare anche Facebook o Instagram, ad oggi molto importanti a livello locale.

Interagisci nei gruppi su Facebook locali

Esistono moltissimi gruppi attivi all’interno di Facebook in cui puoi farti conoscere. Inizia cercando il nome della tua città e iscriviti a quelli che ti appaiono più in linea con la tua ricerca. Ad esempio esistono dei gruppi di Marketers suddivisi per località per gestire meglio gli incontri (Milano, Torino, Catania, ecc) ma devi fare un po’ attenzione.

Non fare il classico copia e incolla di post con il link al tuo sito o alla tua ultima offerta. Piuttosto coltiva relazioni con le persone iniziando a rispondere alle loro domande, proponendo argomenti che apparentemente non riguardano la tua attività ma più legati al posto, e così via.

Lo SPAM non è gradito via email e neanche su Facebook, rischi di non avere nessuna interazione ed essere espulso dal gruppo.

Anche i professionisti di Leevia hanno un punto di ritrovo su Facebook. richiedi l’iscrizione al nostro gruppo: https://leevia.click/gruppo-fb 

Coinvolgi le persone che parlano del tuo settore

Esistono molti tool che aiutano l’automation marketing, tra cui Zapier. Attraverso questo strumento avrai la possibilità di impostare alcune parole chiave che riguardano la tua attività, così che chiunque menzioni quelle determinate keyword all’interno di una posizione predeterminata, potrà ricevere una promozione appositamente creata (es. un coupon o un buono sconto).

Utilizza un sistema di gestione recensioni

Esistono molti siti che ospitano recensioni a seconda della località o del settore. Una volta effettuate le dovute ricerche e trovato quello che fa al caso tuo, non dovrai far altro che iscriverti e cominciare a ricevere review da parte dei tuoi clienti.

Hai paura di poter ricevere recensioni di spam negative? Google non considera fattore di ranking le recensioni false. Come fa a sapere se sono false? Semplicemente perché Google sa se visitiamo un determinato luogo oppure no.

Ovviamente anche lo stesso My Business permette di ricevere recensioni da parte dei clienti. I feedback Google sono tra i più importanti user generated content, in quanto permettono di migliorare la propria immagine.

Facciamo un esempio pratico: stiamo cercando un coworking a Milano dove poter lavorare qualche giorno a settimana. La prima cosa che faremo è digitare su Google la keyword “coworking Milano”, giusto? Fatto questo ci si apriranno diverse schede My Business tra cui scegliere e il primo fattore che influenza il nostro desiderio di richiedere ulteriori informazioni sono le stelline Google, ovvero le recensioni di chi ha provato il servizio prima di noi.

schede google my business

Ecco perché è importantissimo curare l’aspetto dei feedback da parte dei clienti.

Coinvolgimento locale: altre cose assolutamente da sapere

Quanto ti abbiamo indicato poco sopra sono solo alcune delle modalità per migliorare il coinvolgimento tra gli utenti ed i potenziali clienti della tua attività. Altri trucchi per aumentare le possibilità di essere trovati sono le indicazioni stradali attraverso il collegamento con Google Maps e la possibilità di essere contattati attraverso molteplici canali.

Più informazioni darai ai tuoi clienti, migliore sarà la loro esperienza, e ancor migliori saranno le recensioni che ti lasceranno all’interno del tuo pannello My Business. In questo modo, avrai la possibilità di scalare la SERP con più facilità… Almeno a livello locale.


Unisciti alla community di Leevia: troverai oltre 15000 marketing manager come te 

Potrebbe interessarti anche:

Riassunto
La Local SEO per migliorare il posizionamento delle attività locali
Titolo Articolo
La Local SEO per migliorare il posizionamento delle attività locali
Descrizione
Fare Local SEO è importante per qualsiasi attività che opera in un territorio circoscritto. Non sempre le azioni on-site sono sufficienti, per questo è necessario attivare diverse azioni di coinvolgimento tra gli utenti. Le recensioni sono il primo fattore di ranking per la SEO locale: incrementare il numero e le opinioni delle persone, ti permetterà di essere trovato più facilmente all'interno della SERP di Google.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi