Condividi

La marketing automation consente di semplificare le comunicazioni con i propri lead e clienti. Ecco cos’è e alcuni esempi da cui prendere spunto.

Utilizzare strategie di marketing automation consente alle aziende di raggiungere risultati molto interessanti. Secondo le statistiche, le e-mail automatizzate ottengono un tasso di apertura superiore all’86%, producono un aumento del 196% del numero di clic e generano il 320% di entrate in più rispetto alle e-mail promozionali standard.

Che cos’è la marketing automation

La marketing automation prevede l’utilizzo di tool e / o software in grado di inviare automaticamente una o più e-mail a clienti e / o lead in base ai trigger definiti strategicamente. A differenza delle campagne di e-mail marketing una tantum, create e inviate ad un intero elenco di persone, le e-mail automatiche vengono impostate solo una volta e quindi inviate ogniqualvolta che l’utente incontra il trigger predefinito.

A cosa serve la marketing automation

La marketing automation è un modo eccellente per interagire con clienti e lead ed è particolarmente utile alle aziende che desiderano ottimizzare, e trarre il meglio, dalle proprie campagne di e-mail marketing al fine di raggiungere l’iscritto giusto al momento giusto.

I vantaggi dell’impostazione di e-mail automatizzate sono notevoli:

  • riduce le attività ripetitive dando più tempo al team marketing, poiché vengono impostate una sola volta;
  • possono essere personalizzate al massimo, il che fa sentire importanti clienti e lead perché arrivano loro messaggi unici in base al punto del percorso in cui si trovano;
  • è possibile ottenere una segmentazione del database, il che consente di girare i contenuti più giusti in base al destinatario.

Cinque esempi di marketing automation da cui prendere spunto

Di seguito alcuni esempi di marketing automation che puoi impostare, in modo semplice e veloce, attraverso il tool di e-mail marketing utilizzato in azienda.

E-mail di benvenuto

Le e-mail di benvenuto sono la prima occasione per fare un’ottima impressione sugli iscritti alla newsletter. Utilizzando la marketing automation puoi creare un’esperienza interessante per i tuoi abbonati, che non si ferma semplicemente ad un messaggio standard di ringraziamento.

Per esempio, se hai un negozio e-commerce, puoi pensare di ringraziare i tuoi iscritti e fornire loro un codice sconto da utilizzare entro una determinata data per incentivare il primo acquisto. A questa puoi fare seguito con altre e-mail dedicate a consigli e ispirazioni sui tuoi prodotti, così da lavorare sulla brand loyalty e migliorare l’engagement dei tuoi utenti.

E-mail di buon compleanno

Inviare ai tuoi clienti un’offerta speciale per il loro compleanno è un’altra strategia molto efficace per aumentare le entrate e la felicità degli iscritti alla tua newsletter. Il primo passo è quello di raccogliere la data di nascita in fase di iscrizione, inserendo questo dato in mailing list.

Impostando poi dal tool di marketing automation una comunicazione automatica, ovviamente personalizzata anche nel campo “NOME”, questo invierà l’e-mail il giorno predefinito tenendo conto della data di nascita inserita dall’utente in fase di iscrizione.

Qui sopra una e-mail di esempio di VeraLab, ovvero il brand de L’Estetista Cinica che, in generale, è un ottimo esempio per quanto riguarda la comunicazione digitale (e non solo per la marketing automation).

Sondaggi e richieste di feedback

L’invio di sondaggi per ottenere feedback su prodotti, servizi e aggiornamenti è un altro eccellente esempio di marketing automation. Questi possono essere inviati dopo i trigger di acquisto di servizi e / o prodotti, ma anche di download o iscrizione nel caso in cui l’utente abbia deciso di scaricare un e-book o si sia iscritto ad un webinar gratuito.

Questo tipo di e-mail consentono di ascoltare la voce del consumatore, il che aiuta le aziende a migliorare il tasso di soddisfazione generale e il sentiment nei confronti del brand.

Follow-up dei lead

Se hai creato una campagna per la lead generation sul web e sui social, magari attraverso un contest online, ora avrai a disposizione un gran numero di contatti all’interno del tuo database. Ecco, ora dovrai coltivarli proprio come si fa con un orticello.

Un’idea è quella di impostare delle automazioni di follow-up o di lead nurturing, in modo da offrire ai tuoi utenti contenuti di interessse, facendo conoscere loro la tua azienda e avvicinandoli al punto più stretto del tuo funnel di conversione.

Ovviamente, anche in questo caso, le e-mail inviate dovranno essere quanto più personalizzate possibile così da “scaldare” i lead più interessanti e concentrarti su di essi.

E-mail di up-selling e cross-selling

Premesso che è sempre consigliato creare e-mail per carrello abbandonato, ad oggi è diventato importante anche lavorare sull’up-selling / cross-selling dopo il completamento di un acquisto. Questo significa creare delle comunicazioni su prodotti complementari a quelli già acquistati, ma anche ricordare ai tuoi utenti di ri-effettuare un acquisto su prodotti di consumo.

Per esempio, se il tuo negozio online vende capsule per il caffè, puoi inviare dei reminder di acquisto dopo un tot. di tempo in base al quantitativo acquistato. Oppure, se il tuo e-commerce si occupa di prodotti beauty, puoi creare dei flussi utili a consigliare altri prodotti complementari a tutti coloro che hanno già acquistato qualcosa. Per esempio, se l’utente ha acquistato una crema viso è possibile creare un flusso dedicato ai prodotti raccomandati per massimizzare l’effetto della crema, come un siero specifico o altro.

In alternativa, se la tua azienda si occupa di vendita di servizi, puoi creare dei flussi automatizzati per promuovere un’offerta speciale, sempreché sia personalizzata, per acquistare un piano o un pacchetto più vantaggioso.

Tool e programmi per la marketing automation

Scoperti i vantaggi della marketing automation e anche qualche esempio utile, ecco i migliori tool che puoi utilizzare per automatizzare le tue comunicazioni:

  • ActiveCampaign;
  • GetResponse;
  • Hubspot;
  • MailChimp;
  • MailUp.

Per impostazioni avanzate di marketing automation, tutti i tool elencati sono a pagamento. Hubspot è il più costoso, infatti è utilizzato soprattutto da grandi aziende, mentre MailChimp e MailUp sono quelli che offrono piani più economici adatti anche a coloro che hanno semplicemente voglia di avvicinarsi a questo mondo e scoprire tutti i vantaggi delle e-mail personalizzate automatizzate.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Cinque esempi di marketing automation che dovresti conoscere
Titolo Articolo
Cinque esempi di marketing automation che dovresti conoscere
Descrizione
Tutto sulle e-mail automatizzate e personalizzate: cosa sono, a cosa servono, vantaggi ed esempi di marketing automation.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi