Non è mai troppo presto per iniziare a pensare alle strategie di customer engagement dedicate al Natale.
Non è una novità che Natale sia il momento perfetto per creare delle connessioni emotive con clienti e prospect. Durante il periodo natalizio i consumatori vengono bombardati da messaggi pubblicitari, il che provoca una riduzione della loro soglia dell’attenzione e una maggiore propensione al brand switching. Anche le loro abitudini di acquisto sono cambiate nel tempo: oggi per un italiano su due la corsa ai regali comincia già a novembre, come dimostrato da un report di Statista, complice anche il Black Friday, momento topico per fare grandi affari.
Oggi non basta più realizzare campagne pubblicitarie che facciano leva sulla componente emotiva del brand: la sfida per le aziende è quella di diventare rilevanti per il proprio pubblico di riferimento, distinguendosi dai competitor tramite l’implementazione di strategie di customer engagement attrattive e valoriali.
L’inflazione e le abitudini di acquisto
L’inflazione galoppante, oggi quasi al +7% rispetto al 2022, non fermerà le spese natalizie. Infatti, tra gastronomia, addobbi e regali, si stima per il 2023 una spesa media globale che raggiungerà i 50 miliardi di euro. Cambiano invece le modalità con cui consumatori acquistano, tanto che oggi si assiste a due fenomeni principali:
- una più accurata pianificazione delle spese,
- una maggior attenzione allo scontrino medio.
Il processo decisionale e di acquisto non è più lineare: i consumatori dedicano più tempo alla ricerca di informazioni e alla valutazione delle alternative. Possono informarsi online, in pochi minuti e con un semplice clic, senza nemmeno dover uscire di casa! Questo permette loro di pianificare per tempo i propri acquisti natalizi, confrontando le varie opzioni a loro disposizione.
È indubbio, quindi, che per emergere oggi bisogna essere rilevanti e conquistare i consumatori a partire dalla loro fase di ricerca.
Fare customer engagement per Natale (ma anche prima) è fondamentale
Per distinguersi dai propri competitor, anche prima che arrivi il Natale, bisogna concentrare i propri investimenti su strategie di customer engagement che possano coinvolgere i consumatori in attività divertenti e premianti, al fine di potenziare la lead generation, migliorare la brand awareness e il sentiment positivo, e, quindi, incentivare le vendite. Inoltre, muoversi con anticipo consente di ottenere un vantaggio rispetto ai concorrenti.
Per guidarti nella definizione delle strategie di customer engagement dedicate al Natale, abbiamo raccolto 5 idee di contest che ti permetteranno di essere rilevante per il tuo pubblico di riferimento. Di recente, inoltre, abbiamo lanciato un modello innovativo di contest pay-per-lead basato sul performance driven marketing. In pratica? Questo significa che si azzerano i costi di attivazione del contest e si paga solo per le lead effettivamente generate, dove viene garantita una quota minima e massima di lead generate, per controllare i costi della campagna.
Scarica la presentazione
Abbiamo raccolto 5 idee di contest ready to use che ti aiuteranno a coinvolgere clienti e prospect durante il periodo del Natale. Che aspetti? Compila il form e scarica la nostra presentazione gratuita!