Condividi

Tutti i suggerimenti per creare un porfolio clienti efficace

Un porfolio clienti è una raccolta di esempi pratici in grado di dimostrare le effettive capacità e skills in ambito lavorativo. Qualsiasi libero professionista, soprattutto se opera nel mondo creativo, dovrebbe averne uno per aumentare le possibilità di trovare nuove collaborazioni nel suo settore specifico di appartenenza.

Ma cos’è esattamente un portfolio clienti?

Un portfolio clienti professionale è una raccolta curata dei migliori lavori di un libero professionista. Per esempio, un web copywriter può raccogliere al suo interno i migliori articoli scritti, un web designer potrebbe inserire i migliori siti realizzati e così via dicendo.

Di fatto, un portfolio di lavoro online consente di trovare più facilmente delle collaborazioni, perché in grado di mostrare dettagliatamente le competenze del candidato.

Ad oggi è possibile sviluppare un portfolio direttamente sul proprio sito web o utilizzare applicativi di terze parti come LinkedIn o Behance per raccogliere esempi di lavori effettuati.

Perché è utile possedere una raccolta di lavori?

Come dicevamo poco sopra, un portfolio fornisce prove tangibili ai propri potenziali clienti dei risultati, abilità e capacità di un libero professionista. Nella pratica mostra la qualità della formazione e dell’esperienza acquisita nel corso degli anni.

Nella maggior parte dei lavori creativi e / o correlati al mondo online, inclusi scrittura, web design, graphic design, advertising, fotografia, è necessario un portfolio per acquisire nuove collaborazioni. Il committente, infatti, vorrà vedere e valutare le prestazioni dei tuoi progetti passati prima di affidarti delle lavorazioni.

Nei settori in cui non è consueto creare un portfolio professionale, questo strumento resta comunque un ottimo modo per distinguersi. Potresti includere presentazioni, immagini o esempi di progetti che hai completato. Ovviamente assicurati di non condividere informazioni senza autorizzazione.

Come progettare un portfolio clienti

Se strai creando un portfolio online dovrai presentare le informazioni in modo funzionale, intuitivo ed esteticamente gradevole. Puoi includere l’elenco dei tuoi lavori all’interno della pagina About, oppure puoi valutare di creare una pagina a parte che funga da raccolta di lavori effettuati.

Qualunque cosa tu decida ricorda che la parola d’ordine è coinvolgere (e convincere) il tuo potenziale cliente ad affidarti un nuovo progetto. Ecco di seguito alcuni consigli per creare un portfolio clienti di successo.

Raccogli esempi sul tuo operato

La creazione di un portfolio professionale inizia sempre dalla raccolta di esempi relativi al proprio lavoro. Questi possono includere report, sondaggi, materiali specifici progettati in passato, grafici, comunicati stampa, opere d’arte e qualsiasi cosa che possa effettivamente dimostrare le skills di un libero professionista.

Se stai attualmente completando uno stage, assicurati di includere parte del lavoro che stai facendo in questo momento. Le informazioni che raccogli nel tuo portfolio possono variare principalmente in base al tipo di lavoro che stai cercando di ottenere.

Portfolio clienti cos'è e come crearlo foto di te stesso mentre lavori

Inserisci foto professionali di te stesso

Inserire nel tuo portfolio online delle foto di te stesso mentre lavori a progetti specifici aiuterà il tuo potenziale cliente ad immaginarti all’opera. A volte, come si suol dire, un’immagine vale più di mille parole e spesso non ha bisogno di spiegazioni.

Includi informazioni sulle aziende più prestigiose con cui hai lavorato

Se hai lavorato per aziende prestigiose e di successo, assicurati di includere questo tipo di informazioni. Puoi inserire progetti a cui hai lavorato, brochure, comunicati stampa e newsletter per impressionare ulteriormente i tuoi clienti.

portfolio clienti con esempi

Dimostra le tue skills

Se puoi farlo, dimostra le tue capacità. Inserisci sempre dettagli sui risultati ottenuti con il tuo lavoro.

Per esempio, se lavori in ambito SEO, puoi fornire informazioni relative al punto di partenza del progetto di cui ti sei occupato, le azioni intraprese ed il risultato maturato.

La gestione del portfolio

Una volta costruito il tuo portfolio non pensare che il lavoro sia terminato. Devi pensare alla raccolta dei tuoi lavori come ad un processo: di fatto si tratta di una pagina in continua evoluzione, che cresce insieme alla tua carriera.

Dopo averlo impostato, controlla di tanto in tanto che sia tutto aggiornato e funzionante. Aggiungi i tuoi lavori più recenti e verifica la presenza di link interrotti, immagini ed informazioni obsolete.

Per massimizzare l’esposizione, aggiungi un collegamento del portfolio al tuo CV in PDF e menzionalo sempre nelle lettere di presentazione. Puoi anche includere il link nella tua firma e-mail.

LinkedIn: dove inserire il portfolio

Il tuo portfolio deve essere facilmente raggiungibile da chiunque voglia visionarlo. Per questo LinkedIn mette a disposizione diverse posizioni per metterlo in evidenza.

Se hai un link o un pdf da condividere inseriscilo nella sezione “Primo Piano” che si trova all’interno del tuo profilo.

Per farlo vai nel tuo profilo e sotto il tuo sommario trova il pulsante “Aggiungi Sezione”. Dal menù che ti si apre clicca su “In Primo Piano” e scegli la categoria più indicata per il tuo portfolio. Inserisci Link o Media in cui si trovano i tuoi lavori e cosi chiunque si trovi a visionare il “tuo LinkedIn” potranno cliccare facilmente sul portfolio.


Vuoi restare sempre aggiornato sui nostri ultimi articoli?

Riassunto
Portfolio clienti: cos'è, come crearne uno efficace e gestirlo
Titolo Articolo
Portfolio clienti: cos'è, come crearne uno efficace e gestirlo
Descrizione
Un porfolio clienti è una raccolta di esempi pratici in grado di dimostrare le effettive capacità e skills in ambito lavorativo. Qualsiasi libero professionista, soprattutto se opera nel mondo creativo, dovrebbe averne uno per aumentare le possibilità di trovare nuove collaborazioni nel suo settore specifico di appartenenza. I nostri consigli per crearne uno.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi