Condividi

Gli SMS funzionano ancora per convertire i contatti in clienti? Vediamolo insieme nella nostra guida

Nell’era di WhatsApp, Facebook Messenger ed Instagram Direct gli SMS sono uno strumento sottovalutato dalle aziende. In realtà, oggi siamo tutti bombardati di annunci sui social e sul web in generale, spesso intercettati da campagne fuori target e con inserzioni di scarso interesse. Ecco perché gli SMS potrebbero rivelarsi una strategia vincente, sempreché l’utente abbia acconsentito all’invio di comunicazioni e che le stesse siano personalizzate secondo le esigenze del target di destinazione.

Secondo le statistiche, ad oggi sono oltre 4,78 miliardi di persone ad utilizzare dispositivi mobili. Se a questo aggiungiamo il fatto che le persone controllano il cellulare con una media di 85 volte al giorno, il tasso di apertura di un SMS potrebbe aggirarsi intorno all’82,1%, decisamente superiore quello medio di una newsletter aziendale.

Inoltre, ulteriori ricerche hanno dimostrato che il tasso di risposta ai messaggi di testo SMS è pari al 45%, contro il 6% di quello e-mail, ed il 75% delle persone ha ammesso che non gli dispiacerebbe ricevere comunicazioni di questo tipo dai propri marchi preferiti.

Dati importanti che giustificano il motivo per cui l’SMS marketing stia diventando più popolare, seppur sottovalutato ancora da molte aziende proprio a causa della sua semplicità (o presunta tale). A questo ci aggiungiamo il fatto che il termine SMS sa di “vecchio”, dal sapore fine anni ’90, ma in realtà una strategia di marketing ben progettata contribuirà ad incanalare energia e risorse sulla strada giusta.

Ma come fare lead generation per SMS marketing?

L’acquisto di liste di numeri di telefono da aziende di terze parti non è mai una buona idea, soprattutto perché si rischia che i contatti non siano ben targettizzati secondo le esigenze e gli obiettivi aziendali. La soluzione più corretta è quella di attivare una propria strategia di lead generation finalizzata all’acquisizione di numeri di telefono che siano perfettamente in target con i prodotti e / o i servizi offerti.

Ecco perché abbiamo deciso di stilare questa guida dedicata all’SMS marketing, nello specifico su come acquisire contatti telefonici utili alla tua azienda. Continua a leggere per saperne di più.

Offri valore ai tuoi utenti

offri valore in cambio del numero di telefono - acquisire numeri di telefono - sms marketing

Il numero di telefono è una cosa personale, ben più che l’indirizzo e-mail, e gli utenti sono decisamente più restii a fornirlo. Per essere sicuro di ottenere il contatto telefonico dovrai assicurarti di fornire un reale valore ai tuoi utenti e, soprattutto, contenuti interessanti.

Quello che ti consigliamo è di puntare all’esclusività. Per esempio, puoi offrire formazione gratuita tramite webinar ai soli iscritti alla community che abbiano rilasciato il proprio numero telefonico, oppure e-Book di alto valore percepito, o ancora ricerche e guide specifiche. Tutte le tipologie di contenuto sono ammesse, audio, video o scritti: l’importante è che siano uniche e non banali copia-incolla da altri siti web presenti in rete.

Promuovi offerte esclusive

offri un'offerta speciale - sms marketing - acquisire numeri di telefono

Come dicevamo poco sopra, gli SMS hanno un tasso di apertura molto più alto rispetto alle e-mail. Puoi sfruttare questo fattore a tuo vantaggio, puntando sull’esclusività e sull’alto valore di community per coloro che lasciano il numero di telefono.

Essendo un dato molto più personale e riservato rispetto all’indirizzo mail, puoi riservare speciali promozioni per coloro che desiderano inserire il proprio numero di cellulare in fase di acquisto di un prodotto o servizio o in fase di registrazione.

Non sarà facile far comprendere i vantaggi dell’inserimento del proprio numero per iscriversi alla newsletter via SMS, ma con il Tono di Voce giusto e delle offerte dedicate si spargerà la voce e, in men che non si dica, riuscirai a creare una bella lista di contatti qualificati da trasformare in clienti effettivi per la tua azienda.

Lancia un contest online

brand awareness con i foto contest

I contest online sono uno strumento chiave per la lead generation. È infatti risaputo che gli utenti non facciano mai niente per niente. Questo è il motivo per cui, in cambio di un’ideale e potenziale vincita di un premio, sono maggiormente propensi a rilasciare i propri dati personali (compreso il numero di telefono).

Un contest online, infatti, per rispettare la normativa italiana vigente deve essere sempre ospitato su di una piattaforma che abbia i server posizionati su territorio nazionale. Diversamente, qualora la piattaforma abbia server posizionati su suolo straniero (es. social network) dovrà essere attivato un sistema di mirroring, ovvero di trasmissione in tempo reale dei dati degli utenti su server in territorio italiano.

Nella pratica, quindi, per agire nella completa legalità sarà necessario creare una sorta di landing page per ospitare il proprio concorso a premio, sempreché i server di raccolta dati degli utenti siano posizionati su suolo italiano, nella quale verranno raccolti tutti i contenuti del concorso previa registrazione da parte degli utenti. Questo è esattamente ciò che facciamo in Leevia: fornire una piattaforma, completamente personalizzabile, per ospitare il tuo contest online legale in Italia.

Grazie all’altissima possibilità di customizzazione di tutti i campi per la raccolta dei dati degli utenti, potrai richiedere il numero di telefono come obbligatorio per la partecipazione al contest. Se il tuo concorso sarà realmente efficace, quindi pertinente al business aziendale e con premi in palio dall’alto valore percepito, potresti stupirti dei risultati ottenuti. Un modo semplice ed efficace per fare lead generation per implementare la tua strategia di SMS marketing.

Ma come convertire i lead SMS in clienti?

E ora veniamo alla parte più difficile, ovvero quella della conversione da lead a clienti. L’SMS è un canale di comunicazione delicato, motivo per cui non dovrai essere troppo opprimente: il rischio è quello che il potenziale cliente reagisca male ed aggiunga il tuo contatto in lista nera.

Ecco cosa puoi fare:

  • Invia delle comunicazioni personalizzate nel nome, mandando un codice sconto di benvenuto a sottoscrizione avvenuta;
  • Manda offerte e promozioni esclusive, possibilmente a tempo per far percepire il senso di urgenza;
  • Ricorda appuntamenti come webinar o academy class;
  • Invia link per scaricare contenuti gratuiti informativi;
  • Offri un servizio clienti personalizzato.

Sei pronto a migliorare la tua strategia di SMS marketing?
Fai lead generation con Leevia!

Riassunto
SMS marketing: guida per acquisire nuovi numeri di telefono
Titolo Articolo
SMS marketing: guida per acquisire nuovi numeri di telefono
Descrizione
Nell’era di WhatsApp, Facebook Messenger ed Instagram Direct gli SMS sono uno strumento sottovalutato dalle aziende. In realtà, oggi siamo tutti bombardati di annunci sui social e sul web in generale, spesso intercettati da campagne fuori target e con inserzioni di scarso interesse. Ecco perché gli SMS potrebbero rivelarsi una strategia vincente, sempreché l’utente abbia acconsentito all’invio di comunicazioni e che le stesse siano personalizzate secondo le esigenze del target di destinazione.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi