Condividi

Parliamo di tool analisi SEO, ecco i migliori da conoscere (gratuiti e non)

I tool per analisi SEO aiutano, non poco, a semplificare il lavoro di check della propria strategia di posizionamento online. Grazie a questi strumenti, che possono essere gratuiti o a pagamento, sei in grado di vedere subito cosa funziona e cosa no, ma anche di valutare come modificare la tua SEO strategy per ottenere un miglioramento concreto.

I migliori strumenti di controllo SEO non solo ti dicono molto su come sei posizionato online, ma possono fornirti anche dei report sulla concorrenza e sulle migliori opportunità in termini di keyword. Inoltre, sempre a proposito di parole chiave, grazie ad alcuni SEO tool online potrai anche misurare le possibili prestazioni di ricerca solo in alcuni paesi, regioni o lingue.

Insomma, un grande aiuto rispetto ai report fatti a mano su Excel.

Tool analisi SEO online: la nostra selezione

Vuoi scoprire i migliori tool analisi SEO secondo noi? Ecco la nostra selezione!

Ahrefs

Per effettuare SEO check online, Ahrefs è uno tra gli strumenti migliori esistenti al mondo. Tramite questo tool puoi accedere a molteplici funzioni, tra cui la Site Audit, che ti consente di verificare quali parti del sito web analizzato necessitano di miglioramenti al fine di posizionarsi meglio sui motori di ricerca.

Ma non è tutto. Puoi utilizzare Ahrefs per determinare i backlink dei tuoi competitor, ma anche per ricercare contenuti specifici collegati alla tua nicchia, controllare e correggere link corrotti sul tuo sito Web e ottenere una panoramica delle pagine con le migliori prestazioni, così da poter vedere quali contenuti attirano di più il tuo target.

Ahrefs, nella sua versione Lite, ha un costo mensile pari a 99 dollari. È però possibile effettuare una prova di 7 giorni, ad un costo di 7 dollari, prima di acquistare il tool.

Google Search Console

Google Search Console è un tool che consente di fare analisi SEO free. Si tratta di uno strumento di proprietà Google, offerto gratuitamente a tutti coloro che hanno un sito web, che consente di monitorare e segnalare la presenza del proprio sito web nella SERP di Google.

Utilizzare Search Console è molto semplice. Ti basterà verificare il tuo sito, da Google Analytics o aggiungendo un codice di tracciamento, per poi inviare la sitemap per l’indicizzazione.

Ovviamente non è necessario un account su Google Search Console per posizionarsi in SERP, ma tramite questo tool puoi controllare cosa viene indicizzato o posizionato, ma anche capire come i tuoi utenti visualizzano il tuo sito Web, le query che ottengono impression migliori e quali sono le eventuali criticità da risolvere.

SEMRush

Tra i migliori tool analisi SEO è impossibile non menzionare SEMRush. Grazie a questo strumento potrai valutare in modo semplice il tuo ranking, nonché identificare possibili cambi di strategia e nuove opportunità di posizionamento.

Una tra le funzionalità più popolari di questo strumento SEO è l’analisi Domain vs. Domain, che consente di confrontare facilmente il proprio sito web con quello dei competitor.

SEOZoom

In modo estremamente riduttivo, spesso SEOZoom viene definita come “l’alternativa italiana a SEMRush”. Ad ogni modo, si tratta di un tool per analisi SEO davvero completo: è possibile inserire al suo interno uno o più siti web da monitorare, con strumenti che permettono di fare analisi, ma anche di creare un piano editoriale per i propri contenuti, creare una strategia di link building, analizzare la concorrenza e molto altro.

Screaming Frog

Non molto conosciuto da chi è alle prime armi, ma sicuramente un tool imprescindibile da inserire nella cassetta degli attrezzi del professionista SEO, è Screaming Frog. Un tool che consente di effettuare il crawling completo del proprio sito web, simulando il comportamento di un BOT.

Lo strumento, quindi, ti segnalerà le pagine con SEO Title troppo lungo, ma anche troppo breve o duplicato, la presenza o assenza degli heading, le pagine 404, il peso delle immagini, i link rotti, i contenuti doppi e molto altro.

La versione free di Screaming Frog consente la scansione fino a 500 URL.

Google PageSpeed Insights

Altro tool gratuito per l’analisi delle performance del proprio sito web è Google PageSpeed Insights.

google pagespeed insights

Molto severo, soprattutto sui punteggi per visualizzazione da mobile, questo strumento fornisce anche diversi suggerimenti per l’ottimizzazione del proprio sito web.

Altri strumenti di analisi SEO da conoscere

Oltre quelli suggeriti, altri strumenti SEO degni di nota sono:

  • SEO Checker di Neil Patel, di cui segnaliamo anche Ubersuggest per la ricerca di parole chiave;
  • Google Analytics, che consente di visualizzare il traffico organico, le pagine preferite dagli utenti e altri dati come frequenza di rimbalzo e numero di utenti mensili;
  • Siteliner, per individuare contenuti duplicati all’interno del proprio sito web.

In conclusione

Al mondo esistono molti tool analisi SEO, che possono essere gratuiti o a pagamento, ma anche più o meno semplici da utilizzare. Oggi ti abbiamo elencato i migliori per analizzare le prestazioni del tuo sito web, che è solo una minima parte della SEO. Una disciplina molto complessa, al contempo affascinante, che doveva essere già morta diversi anni fa, ma che in realtà è più viva che mai.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Check SEO: i migliori tool per fare analisi
Titolo Articolo
Check SEO: i migliori tool per fare analisi
Descrizione
Da Ahrefs a Screaming Frog, passando per Google Search Console, SEMRush e SEOZoom. La nostra lista dei migliori tool per analisi SEO.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi