Condividi

TikTok è il “nuovo” social network che ha conquistato tutti. Ma come fare un contest TikTok a norma di legge?

Affrontiamo oggi un annoso problema, ovvero come fare contest TikTok che rispettino la normativa italiana.

Come in ogni social nel pieno del suo successo, anche su TikTok gli influencer stanno spuntando come funghi e con loro anche contest e giveaway per premiare i propri follower, ahimè di dubbia legalità sul territorio italiano.

Ma facciamo un piccolo passo indietro: cos’è TikTok e perché tutti ne parlano?

Cos’è TikTok e perché piace tanto agli utenti

Di TikTok si dice in giro che sarà il nuovo Instagram e qualcuno ipotizza che supererà perfino Facebook in termini di utenti attivi giornalieri, non a caso Zuckerberg “ha preso ispirazione” proprio da qui per lanciare i suoi Reels e altre funzioni. Insomma, l’ex Musical.ly sembra essere l’applicazione più chiacchierata (e temuta dai big player del mondo digital) da quando ha fatto letteralmente il boom nel 2019.

Basandoci sui numeri, TikTok nel 2018 è stata l’app più scaricata dai vari store e oggi conta quasi 700 milioni di utenti attivi, posizionandosi al 7° posto tra i social network in termini di popolarità.

Dapprima amata solo dai super-giovanissimi, ora sta conquistando anche fette di pubblico più adulte che vogliono sperimentare la semplicità dell’applicazione.

Ovviamente dove ci sono gli utenti ci sono le aziende e dove ci sono le aziende appaiono gli influencer.

Dopo aver migliorato l’ADS Manager della sua piattaforma sono molti i brand che hanno deciso di sperimentare le potenzialità di questo “nuovo” social network e, con essi, sono apparse numerose celebrities di altri social network pronti a crearsi nuove community di utenti.

E si sa, il connubio azienda / influencer su un social network in espansione può portare solo ad un risultato: il lancio di contest per migliorare la propria awareness ed aumentare i follower.

I contest TikTok sono legali?

La risposta a questa domanda arriva dal d.P.R. 430/2001, al punto 6:

Le attività relative allo svolgimento delle manifestazioni a premio sono effettuate nel territorio dello Stato ad eccezione delle attività connesse al confezionamento dei prodotti realizzati al di fuori del detto territorio.

Si parla di territorio dello Stato e questo significa che qualsiasi manifestazione a premio rivolta a pubblico italiano deve essere necessariamente svolta avvalendosi di server di raccolta dati degli utenti posizionati su suolo nazionale.

Qualora questo non sia possibile, la stessa normativa stabilisce l’obbligatorietà di attivazione di un sistema di mirroring, ovvero di trasmissione in tempo reale dei dati degli utenti a server posizionati su territorio italiano.

Inoltre, ricordiamo che nel nostro Paese, solo i soggetti regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese e non privati (anche se titolari di Partita IVA), possono lanciare concorsi a premi online.

Ogni norma, però, porta con sé delle eccezioni e queste sono sempre stabilite all’interno del d.P.R. 430/2001.

È quindi possibile organizzare contest e giveway direttamente su TikTok, senza avvalersi di una piattaforma esterna per la raccolta dei dati degli utenti su territorio nazionale, solo nei seguenti casi:

  • concorsi indetti per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché per la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale, nei quali il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività;
  • manifestazioni nelle quali i premi sono costituiti da oggetti di minimo valore, sempreché la corresponsione di essi non dipenda in alcun modo dalla natura o dall’entità delle vendite alle quali le offerte stesse sono collegate, ma su questo punto ricordiamo siamo in attesa di aggiornamenti dal Ministero;
  • manifestazioni nelle quali i premi sono destinati a favore di enti od istituzioni di carattere pubblico o che abbiano finalità sociali o benefiche.

Anche su TikTok sono molte le aziende e gli influencer che utilizzano le opere artistiche per indire fotocontest, ma poiché la richiesta è molto spesso quella di pubblicare video con prodotti senza concentrarsi sulla realizzazione di un’opera vera e propria, non è possibile lanciare un contest appellandosi a questa eccezione.

Il caso studio di Haribo

Un ottimo esempio di contest TikTok arriva da Haribo. In occasione di Halloween 2020, l’azienda ha deciso di lanciare un concorso su TikTok molto divertente: la richiesta ai partecipanti era molto semplice, ovvero indossare il proprio costume preferito e mettersi alla prova con un balletto sul jingle della pubblicità e un filtro a tema.

Dopodiché, per la partecipazione al contest l’utente doveva semplicemente caricare il video TikTok all’interno di una landing page dedicata e partecipare all’estrazione dei premi messi in palio.

Una challenge molto divertente che ha coinvolto grandi e piccini, compresa l’imprenditrice e influencer Chiara Ferragni e relative sorelle.

Come lanciare un contest legale su TikTok

Per lanciare un contest su TikTok in maniera legale bisognerà innanzitutto seguire gli step iniziali per il lancio di un concorso a premi descritti dalla normativa. Questi prevedono:

  1. Redazione di un Regolamento ufficiale del concorso ed identificazione dei premi;
  2. Versamento di una cauzione a garanzia dei premi promessi;
  3. Invio della comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico, mediante la compilazione online del modulo PREMA CO/1 ed allegando copia del Regolamento e la garanzia, entrambi firmati digitalmente.

Se la burocrazia ti sembra troppa, non ti preoccupare. In Leevia, oltre che aiutarti nel settaggio della piattaforma (se richiesto), possiamo occuparci di sbrigare noi tutte le pratiche e lasciarti concentrare sull’idea creativa.

Fatto questo sarà possibile pubblicare la landing del concorso, nella quale i partecipanti dovranno effettuare embed del link del video pubblicato su TikTok, oppure il caricamento.

Una procedura molto simile a quella di Instagram contest, che permette di creare dei contest in linea con la normativa italiana ammettendo la partecipazione tramite foto o video pubblicati su Instagram.


Desideri lanciare un TikTok contest per aumentare i follower e fare lead generation?

Riassunto
Giveaway e Contest TikTok: come lanciarli in maniera legale in Italia
Titolo Articolo
Giveaway e Contest TikTok: come lanciarli in maniera legale in Italia
Descrizione
Affrontiamo oggi un annoso problema, ovvero come fare contest TikTok che rispettino la normativa italiana. Come in ogni social che ha avuto il suo boom, anche su TikTok iniziano a spuntare i primi influencer ed i primi contest e giveaway, i quali possono essere definiti di dubbia legalità sul territorio italiano. Ma facciamo un piccolo passo indietro: cos'è TikTok e perché tutti ne parlano?
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi