Condividi

Alcune ispirazioni di marketing natalizio da non perdere, pensate per i retailer

Il Natale è una festa che non dura solo un giorno, ma inizia nel mese di novembre con il Black Friday e termina a gennaio con l’Epifania. Luci festive per le strade, decorazioni natalizie, odore di caldarroste nell’aria: un periodo molto amato da grandi e piccini.

Le statistiche avevano previsto nel 2019 che le vendite durante il periodo di Natale hanno superato i 678,8 miliardi di dollari. Ecco perché per piccole imprese e / o grandi rivenditori diventa fondamentale distinguersi dalla concorrenza ed imparare a promuovere il proprio negozio in modo unico per aumentare la pedonabilità.

Certo non facile, anche in virtù del fatto che un numero sempre maggiore di consumatori si rivolge a colossi come Amazon per il proprio shopping festivo, ma comunque fattibile seguendo le cinque idee per promuovere i prodotti a Natale che abbiamo messo insieme per te.

Cinque idee di marketing natalizio per implementare le vendite di prodotti e / o servizi

Già lo scorso anno, l’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano ha certificato spese online – solo in Italia –  per 6,8 miliardi di euro durante il periodo compreso tra fine novembre e Natale, con una crescita di oltre il 20%. La comodità dell’acquisto online è di certo innegabile: dal proprio divano di casa è possibile acquistare milioni di prodotti e riceverli al proprio indirizzo nel giro di pochi giorni.

Questo però non significa che il consumatore non ami girare per centri commerciali o attività di paese, ecco perché per i retailer diventa di fondamentale importanza attivare delle strategie di marketing natalizio finalizzate all’incremento delle vendite. Vediamo di seguito come attirare i consumatori nel proprio negozio ed aumentare così le possibilità di migliorare il fatturato di Natale.

1. Crea una vetrina che catturi l’attenzione

In linea di massima, tutti i negozi dispongono di almeno uno spazio vetrina. Da metà novembre in poi pensa di contattare un esperto, o farlo tu stesso se sei creativo, per creare un allestimento che lasci a bocca aperta i tuoi potenziali clienti. Una vetrina natalizia ben decorata può attirare l’attenzione e far sì che le persone entrino nel tuo negozio.

La creatività è davvero tutto in questo caso: scegli un tema, evidenzia l’estetica del tuo punto vendita ed inizia a decorare!

2. Offri dei coupon speciali per Natale

I dati sui coupon forniti da VoucherCloud hanno dimostrato che il 57% degli acquirenti è motivato a completare un acquisto per la prima volta quando può riscattare un buono.

Risparmiare denaro crea dipendenza tanto quanto spenderlo (eheh) e l’uso di coupon, di importo piccolo o grande che siano, è legato ad una risposta emotiva che offre una sensazione di gioia al consumatore e lo aiuta a creare un’esperienza di acquisto positiva. Approfitta quindi delle festività per mettere in piedi una strategia di marketing natalizio di questo tipo: puoi pensare di offrire un coupon ai soli lead non convertiti attraverso una campagna di e-mail marketing, oppure offrirli ai clienti già acquisiti per fidelizzarli.

3. Lancia una campagna sconto natalizia

Secondo la National Retail Federation, per quest’anno il consumatore medio ha in programma una spesa di circa 967 dollari tra regali ed articoli per le vacanze di Natale. Per questo motivo puoi pensare di lanciare una campagna sconto, della durata di pochi giorni, che però sia di grande impatto per aumentare le vendite.

cartellino sconto 30% per marketing natalizio

Ecco alcuni suggerimenti e trucchi da tenere a mente per la svendita natalizia perfetta:

  1. gli sconti devono essere potenti e reali. Se hai alcuni prodotti nella lista “hot”, offri uno sconto solo per pochi giorni o addirittura ore;
  2. assicurati che il tuo negozio sia adeguatamente promosso. Le vacanze sono un ottimo momento per creare visibilità e non dimenticarti del merchandising;
  3. lancia dei coupon validi solo in alcuni giorni. Come anticipato nel precedente suggerimento, i coupon vacanze abbinati ad una vendita possono aiutarti ad attirare clienti nel tuo negozio.
  4. lancia un giveaway sui social e spingi gli utenti  commentare il tuo post per vincere un bellissimo premio natalizio.

4. Fai un piccolo regalo a tutti i tuoi clienti

A tutti piacciono i regali, ecco perché dovresti prendere in considerazione l’idea di donare a tutti i tuoi clienti un piccolo pensiero quando acquistano nel tuo negozio.

Non è necessario strafare: può essere una prelibatezza natalizia (biscottini, caramelle o bastoncini di zucchero) o anche solo una confezione regalo extra. Il gratis piace sempre e perché non approfittarne?

5. Crea un Photo Booth e lancia un contest

Viviamo in un mondo dominato da smartphone e social network, anche nel periodo natalizio. Puoi pensare di sfruttare questa realtà a tuo vantaggio, creando un Photo Booth natalizio all’interno del tuo punto vendita e lanciando un Instagram contest.

Idee per promuovere i prodotti a natale

I tuoi clienti si divertiranno, condivideranno la foto sui propri canali e ti aiuteranno ad aumentare la tua brand awareness. Il motore di tutto è la possibilità per loro di vincere uno o più premi in palio e maggiore sarà il valore percepito, più sarà l’impegno che ci metteranno nel contest.

Per approfondire leggi anche: La psicologia degli acquisti di Natale e Cinque idee da non perdere per lanciare il tuo contest di Natale


Vuoi creare un contest per Natale?
Prova la demo di Leevia

Riassunto
Idee per promuovere i prodotti a Natale: esempi di marketing natalizio
Titolo Articolo
Idee per promuovere i prodotti a Natale: esempi di marketing natalizio
Descrizione
Le statistiche hanno previsto che le vendite durante il periodo di Natale supereranno i 678,8 miliardi di dollari. Ecco perché per piccole imprese e / o grandi rivenditori diventa fondamentale distinguersi dalla concorrenza ed imparare a promuovere il proprio negozio in modo unico per aumentare la pedonabilità. Certo non facile, anche in virtù del fatto che un numero sempre maggiore di consumatori si rivolge a colossi come Amazon per il proprio shopping festivo, ma comunque fattibile seguendo le cinque idee per promuovere i prodotti a Natale che abbiamo messo insieme per te.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi