Condividi

Programmi fedeltà di clienti: come sfruttare la gamification e aumentare la fidelizzazione con i contest online

Spesso in questo blog abbiamo parlato di come acquisire nuovi contatti, trovare lead profilati e avvicinare nuovi potenziali clienti alla propria attività. Ma cosa succede dopo? Tra le strategie di Lead Nurtuting di cui abbiamo già discusso nell’articolo Lead Nurtuting: cosa fare dopo l’acquisizione email oggi vogliamo approfondire una strategia in particolare: la fidelizzazione del cliente tramite esempi di programmi fedeltà. 

I Loyalty program sono attuati dai Brand che hanno un grande seguito di fan e una community molto attiva, infatti ciò che il programma permette di fare è premiare gli utenti che sono più vicini a noi e sono disposti ad effettuare più azioni come rispondere a delle domande, farsi una foto, partecipare a un concorso per ricevere un riconoscimento o un regalo. Ci sono diversi modi per far tornare ad interagire i clienti, quelli che stiamo per illustrarvi sono tutti divertenti per gli utenti in quanto puntano sul concetto di gamification, ovvero usare elementi di gioco in contesti non ludici come nel caso dei contest online.

Dobbiamo chiarire fin da subito che questa strategia non è una tantum e non è una formula magica per ottenere risultati immediati. Il loyalty marketing serve per costruire una relazione nel tempo e soprattutto per mantenerla quindi rientra, come la SEO, tra le pratiche a lungo termine. I risultati saranno visibili quando il cliente si fida ciecamente del vostro brand e proverà di nuovo i vostri prodotti e\o servizi senza spendere ulteriori costi di acquisizione.

Esempi di programmi fedeltà divertenti con i concorsi a premio

Certamente divertenti per gli utenti e facili da gestire per il reparto di marketing, i contest online offrono delle meccaniche familiari a tutti e specialmente offrono diversi vantaggi. Scopriamo subito quali:

  • con il Loyalty Portal il cliente dovrà inserire i suoi dati solo una volta durante la registrazione e poi avrà accesso a tutti i concorsi senza doverlo fare per ogni singola iniziativa
  • puoi scegliere diverse meccaniche per non essere mai banale e creare sempre una novità: dall’instant win, alla ruota della fortuna ai quiz, foto contest, ecc
  • puoi segmentare il tuo pubblico in modo da dare premi diversi in base al livello di fidelizzazione del cliente
  • i clienti possono giocare dallo smartphone ovunque si trovino e in qualsiasi momento
  • sarai tu a scegliere se possono concorrere una volta sola o tutte le volte che vogliono
  • statistiche in tempo reale e obiettivi definiti a lungo termine

Idee di fidelizzazione: contest online per i tuoi clienti

Tifosi e lo sport

Tra le grandi passioni degli italiani c’è lo sport. I tifosi si sentono parte integrante delle squadre, tanto che dicono “abbiamo vinto” o “abbiamo perso” invece di “hanno vinto” e “hanno perso” riferendosi alla squadra del cuore. Spesso la fede sportiva è un’ancora, un modo di esprimere non solo il proprio supporto ma anche un modo di essere. Ci sono moltissimi modi per ringraziare i tifosi e premiarli per consolidare il rapporto con essi, primo tra tutti il merchandising: comprano la maglia, il cappello, l’orologio e tutto ciò che ha i colori e lo stemma del loro credo. E se glieli regalassimo?

Esempi per proporre la vincita di un gadget:

  • un quiz dove si “misura” la conoscenza della squadra o dello sport
  • una ruota della fortuna Spin&Win con i simboli caratterizzanti del brand
  • Fotocontest: invitali a farsi una foto che esprima la loro passione
quiz e sondaggi contest per fidelizzare i clienti

Oltre che ai gadget possiamo regalare un biglietto per la partita o qualcosa di più esclusivo, come una giornata con il proprio campione preferito.

Grandi Brand della vendita al dettaglio

Cosa hanno in comune Algida, Lidl e Puma? Vendono prodotti di consumo e stampano scontrini ogni giorno. Perché rendere quest’ultimi un mero pezzo di carta che presto verrà cestinato? Basta inserire un codice e invitare i clienti a partecipare a un Instant Win e scoprire subito se hanno vinto.

Con l’Instant Win possiamo scegliere un premio che sia molto vicino all’immagine che vuole trasmettere l’azienda. Come Algida con i concerti perché vuol ricordare che fa parte del divertimento estivo in lidi e spiagge oppure Puma che promuove uno stile di vita dinamico e attivo di chi fa sport in palestra o all’aperto, o come Lidl che invece punta alla convenienza ed a essere sempre attento alle esigenze dei clienti che cercano freschezza dei prodotti.

L’Instant Win è un gioco immediato che gratifica subito l’utente e in caso di perdita potrà concorrere per un premio di consolazione o ricevere un coupon.

Leevia-Spin-and-Win-fidelizzare i clienti

Quindi adesso butta via l’idea di creare carte fedeltà che tutti dimenticano a casa o le buttano. Crea con il Loyalty Portal il modo più divertente per la fidelizzazione dei tuoi clienti.


Vuoi saperne di più sul Loyalty portal per il tuo programma di fidelizzazione?

Riassunto
Programmi di fidelizzazione clienti: come renderli divertenti
Titolo Articolo
Programmi di fidelizzazione clienti: come renderli divertenti
Descrizione
Programmi di fidelizzazione di clienti: come sfruttare la gamification e aumentare la fidelizzazione con i contest online
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi