Condividi

Leevia Marketing Case Studies marzo 2020

Torna la nostra rubrica mensile delle Marketing Case Studies, in cui raccogliamo i migliori contest online lanciati con l’ausilio della piattaforma Leevia. Potrai leggere i brand da noi trattati ed approfondiremo insieme quelle che sono le meccaniche di gioco di ciascuno dei concorsi a premi, gli obiettivi e, laddove possibile, anche i risultati ottenuti. Un appuntamento mensile imperdibile, da un punto di vista pratico, che ti aiuterà a comprendere meglio quali sono i vantaggi derivanti dal lancio di concorsi a premio online.

Nello specifico, oggi parleremo dei contest lanciati da Freschello e BauZaar, entrambi molto simpatici ed originali. Vediamoli insieme!

Freschello | #Eroidiognigiorno

Freschello è un brand produttore di vini contemporanei, leggeri ed equilibrati, che ben si adattano alle esigenze del consumatore moderno che ama bere in maniera controllata. Una gamma di vini leggeri per natura, come recitato dal claim stesso, pensati per essere abbinati ad un’alimentazione sana e di alta qualità.

Freschello eroi di ogni giorno

Il brand Freschello produce vini da tavola e adatti al quotidiano. Proprio da questo concetto nasce l’idea del Foto Contest #Eroidiognigiorno.

La meccanica del gioco

L’obiettivo del Foto Contest di Freschello era quello di far sì che gli utenti identificassero il brand, ed i suoi prodotti, come comfort zone contro lo stress del vivere quotidiano e che si sentissero dei veri e propri eroi che ogni giorno superano grandi difficoltà e sfide.

L’idea era quindi quella di chiedere ai partecipanti: e tu che eroe sei?

Bambini da portare a scuola, una casa da governare e un marito pigrone? Partita di calcetto andata male? La palestra ti sfinisce ma i risultati non si vedono? Al capo gira male e poi girano anche te?

La vita si sa, non è sempre una discesa e ad arrivare a fine giornata ci si sente spesso Eroi, quelli che ogni giorno sopravvivono a scadenze, impegni, appuntamenti, incomprensioni.

Questo un estratto dalla pagina del contest di Freschello, poche semplici righe in cui tutti noi ci ritroviamo. A questo era accompagnata la richiesta, ovvero di registrarsi alla piattaforma e caricare uno scatto di un momento eroico della propria giornata.

Tutti i contenuti caricati sulla piattaforma, che avranno raggiunto almeno i 15 Mi piace, verranno sottoposti alla valutazione di una giuria di esperti che decreterà i tre vincitori giudicando la qualità della foto, l’aderenza al concorso e la creatività.

Ognuno dei fortunati si aggiudicherà un buono spesa del valore di 1.000 euro da spendere in una delle catene GDO segnalate in base alla propria località di residenza.

Noi di Leevia abbiamo aiutato Freschello nella redazione del Regolamento del Foto Contest, nel setup della piattaforma e nella creazione di grafiche coerenti con l’immagine aziendale, mentre il Cliente si è occupato della moderazione dei contenuti in completa autonomia.

BauZaar.it | #Scattailmisfatto

BauZaar.it è un Pet Store online dedicato a tutti gli amici a quattro zampe e non. Dal cibo agli accessori, passando anche per l’igiene e per la salute di tutti gli animali da compagnia, BauZaar.it offre ai suoi clienti la scelta tra oltre 100 brand di cibo per animali, antiparassitari, giochi, cucce, parafarmaci e tanto altro di altissima qualità.

Un e-commerce davvero completo ed affidabile per tutto quello che riguarda il mondo cani, gatti, roditori, uccelli, pesci e rettili.

Proprio per la sua essenza, ovvero essere un leader nel proprio mercato, BauZaar.it ha deciso di lanciare il Foto Contest #Scattailmisfatto, per posizionarsi ancor di più come punto di riferimento nel mondo degli animali domestici e da compagnia.

La meccanica di gioco

L’obiettivo di Bauzaar.it, con il contest #Scattailmisfatto, era certamente quello di migliorare la brand awareness, acquisire nuovi lead qualificati e stimolare l’engagement e l’interazione, grazie ad un’idea originale e divertente.

#Scattailmisfatto, come si può evincere dal nome stesso, richiedeva la partecipazione del proprio animale domestico beccato a combinare un bel pasticcio!

La meccanica di gioco era molto semplice: a tutti i partecipanti, previa registrazione sulla piattaforma del Foto Contest, è stato richiesto di pubblicare uno scatto del proprio amico a quattro zampe intento a fare qualche piccolo danno. Tra tutti i contenuti fotografici che hanno maturato almeno 20 Mi piace, sono stati poi estratti 60 vincitori che si sono aggiudicati:

  • dal nr. 1 al nr. 10, un codice sconto del valore di 20,00 euro;
  • dal nr. 11 al nr. 60, un codice sconto di 2,00 euro.

Entrambi i coupon dovranno essere spesi sul sito BauZaar.it, senza limiti temporali.

In Leevia ci siamo occupati di fornire la piattaforma ed il supporto necessario, mentre il Cliente si è occupato in autonomia della redazione del Regolamento, del setup, della creazione delle grafiche e della moderazione dei contenuti pubblicati dagli utenti.


Desideri organizzare anche tu un contest online di successo?

Riassunto
Leevia marketing case studies: marzo 2020
Titolo Articolo
Leevia marketing case studies: marzo 2020
Descrizione
Torna la nostra rubrica mensile delle Marketing Case Studies, in cui raccogliamo i migliori contest online lanciati con l’ausilio della piattaforma Leevia. Potrai leggere i brand da noi trattati ed approfondiremo insieme quelle che sono le meccaniche di gioco di ciascuno dei concorsi a premi, gli obiettivi e, laddove possibile, anche i risultati ottenuti.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi