Condividi

Cerchi idee per la tua prossima iniziativa marketing per Halloween? Lasciati ispirare e aumenta le tue conversioni.

Halloween è una di quelle festività importate dall’America che è diventata molto presente anche nel nostro paese. Un’occasione per fare festa, per divertirsi, travestirsi e passare del tempo con amici e parenti. Per questo, come il Natale, i negozi ci hanno abituato a iniziative e sconti. Un momento nel mondo commerciale molto importante che le persone attendono per fare i loro acquisti.

Oltre ai settori più legati alla festa, altri come ad esempio corsi di formazione o palestre che non sono proprio direttamente correlate ad essa, mettono su delle campagne pubblicitarie a tema per conquistare l’attenzione del pubblico. Nel mondo online vediamo newsletter con grafiche dedicate, banner sui siti con ragni e scheletri stilizzati ma soprattutto sconti di ogni genere per spingere durante quella settimana ad avere più conversioni del solito.

Cosa possiamo fare di diverso rispetto a queste campagne? Qui non vi daremo idee di copy geniali, di real time halloween marketing o farvi vedere quanto sia geniale l’agenzia di Mc Donalds.

Trova ispirazione per la tua prossima iniziativa con l’obiettivo di incuriosire e stimolare l’utente alla conversione attraverso la realizzazione di Coupon, Scratch and Win (gratta e vinci virtuali), Foto Frame (simile al foto contest) e un Quiz.

Idea di campagna marketing n.1: Foto con cornice personalizzata

Nome iniziativa: #AntroDelleStreghe

Descrizione: Scatta una foto del tuo posto preferito e…rendilo terrificante!

Obiettivo di marketing: Ad ogni foto verrà applicata una cornice paurosa con ragnatele e lapidi. Eleggi l’antro più terrificante tramite votazioni a like.

Premia i tuoi utenti o clienti con un foto contest coinvolgente prendendo spunto dai filtri dei social. Le cornici personalizzate faranno diventare unico il contenuto e raggiungerai la UGC (user generation content).

Invita i tuoi fan sui social a partecipare per trasformarli in contatti veri da poter ricontattare attraverso l’email marketing.

Scopri come realizzare un FotoFrame.

coupon campagne marketing halloween Blog halloween 1

Idea di campagna marketing n.2: Genera Coupon

Nome iniziativa: É qui la festa?

Descrizione: Hai il coraggio di venirci a trovare? Ti aspettiamo nei nostri store! Mostra il tuo coupon e ricevi, al tuo acquisto, uno sconto da paura.

Obiettivo di marketing: Genera una serie di coupon in edizione limitata da usare nella settimana di Halloween. Come abbiamo accennato nell’introduzione, durante le festività gli utenti sono in attesa di ricevere un coupon esclusivo per poter effettuare i loro acquisti.

Invia una newsletter ai tuoi utenti regalando un coupon in puro stile Halloween da usare nella settimana della festività in tutti i tuoi negozi, stimolando ulteriori vendite.

Scopri come funziona Coupon.

quiz campagne marketing halloweenBlog halloween 2

Idea di campagna marketing n.3: Quiz sulla personalità

Nome dell’iniziativa: #QuantoSeiTerrificante?

Descrizione: Halloween è alle porte! Scopri la tua identità: maga, stregone o zombie?

Obiettivo di marketing: Poni una serie di quesiti ai tuoi utenti, profila i loro interessi prima di Halloween per poi inviargli una scontistica da urlo suddivisa per prodotto.

Ad esempio puoi chiedere se preferiscono una scenografia da horror splatter o in stile cartoon e poi proporre attraverso email e sms degli sconti su prodotti selezionati e suddivisi a seconda dello stile scelto.

Inizia a ideare il tuo Quiz.

Idea di campagna marketing n.4: Dolcetto o scherzetto con un gratta e vinci

Nome dell’iniziativa: #TrickOrTreat

Descrizione: Scopri cosa c’è sotto la ragnatela, dolcetto o scherzetto?

Obiettivo di marketing: Scegli due doni differenti per i tuoi utenti: chi vince ottiene il “dolcetto”, chi perde avrà uno sconto nei tuoi store.

Otterrai lead per il tuo database attraverso la gamification.

Crea il tuo Scratch and Win.

Gli iscritti alla nostra newsletter ricevono periodicamente idee creative e strategie di marketing. Unisciti ai nostri professionisti del marketing

Riassunto
Campagne marketing di Halloween: idee e ispirazioni per un contest
Titolo Articolo
Campagne marketing di Halloween: idee e ispirazioni per un contest
Descrizione
Metti in pratica una di queste campagne marketing Halloween e crea iniziative coinvolgenti per stimolare acquisti e conversioni
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi