Condividi

Sconti mostruosi, dolcetto o scherzetto, promozioni da paura… Se per Halloween 2020 vuoi distinguerti dai tuoi competitor, ecco alcune idee di pubblicità da cui prendere ispirazione

Halloween 2020 si sta avvicinando molto rapidamente. Per le aziende questo significa solo una cosa: trovare delle idee di pubblicità per Halloween che siano coinvolgenti e ben lontane dal classico dolcetto o scherzetto, magari con un claim accattivante ed originale. Le azioni che si possono intraprendere sono davvero molte, magari anche attaccandosi al ponte vacanziero di questo anno per coinvolgere al meglio i tuoi clienti online e / o offline.

Di seguito ti riportiamo alcune idee di pubblicità per Halloween 2020 da cui prendere spunto.

Crea un logo a tema Halloween

Il tuo logo dovrebbe essere sempre un simbolo riconoscibile che rappresenta il tuo brand. Ma durante i giorni e le settimane che precedono Halloween, potresti aggiungere un tocco “festivo” al tuo logo con elementi simbolo quali, per esempio, zucche, pipistrelli, case infestate e altre popolari immagini di questo periodo. In questo modo puoi mostrare il tuo spirito giocoso mantenendo intatti gli elementi di design alla base del tuo logo.

Hai già visto questa tecnica? Beh, Google insegna! Big G, infatti, crea dei doodle e loghi speciali per diverse occasioni, inclusa la giornata di Halloween.

halloween logoQuesta immagine è solo un piccolo esempio di come un brand potrebbe aggiungere qualche elemento più festoso, mantenendo comunque riconoscibile la propria brand identity.

Dai un tocco più “spettrale” al tuo sito web

Se hai deciso di fare una campagna di Halloween marketing, puoi anche pensare di aggiungere un tocco di stile al tuo sito web. Con alcuni semplici elementi di design come caratteri horror e animazioni, puoi rendere molto più chiaro ai tuoi clienti che la tua attività è in pieno Halloween mood. Con l’occasione puoi anche creare delle promozioni e sconti ben specifici, ma di questo parleremo meglio in seguito.

Invia una newsletter di Halloween con delle occasioni speciali

Un altro punto focale delle idee di pubblicità per Halloween 2020 è quello di utilizzare la newsletter per comunicarlo ai tuoi clienti. Puoi creare delle promozioni speciali ed informare così i tuoi iscritti, magari includendo nella mail un codice coupon esclusivo o un’offerta sconto per incoraggiarli ad acquistare prodotti o visitare la tua attività, se dotata di una sede fisica, durante il ponte del Primo novembre.

Organizza un Halloween contest

Avevamo già fornito qualche speciale idea per lanciare un concorso a premi di Halloween, in modo da sfruttare l’occasione per creare engagement sui social media ed acquisire nuovi lead in target.

Facendo attenzione alla normativa italiana e rispettando il tuo core-business, puoi pensare di lanciare un Halloween contest che incoraggi i clienti a caricare delle foto a tema in costume, di zucche decorate e molto altro. In cambio puoi offrire dei premi speciali e codici sconto per aumentare le possibilità di partecipazione.

halloween contestPetsmart è una società che ha sfruttato questa idea per lanciare il suo Monster Cute Photo Contest. I partecipanti erano invitati a caricare la foto dei propri animali domestici in costume e a farsi votare dai propri amici per vincere interessanti premi.

Lancia un hashtag per Halloween

Sui social media, puoi pensare di coinvolgere gli utenti attraverso l’utilizzo di un hashtag stagionale. Trova qualcosa che può avere a che fare con il tuo brand e con Halloween e crea un hashtag per tenere traccia dei contenuti social che i tuoi follower ed altri utenti vogliono condividere con la tua azienda.

Gli User Generated Content sono molto importanti per qualsiasi brand, in quanto permettono di parlare di sé ma attraverso la voce dei propri consumatori. Non dimenticarlo!

Racconta una storia spaventosa per la tua campagna di Halloween marketing

Le persone amano le storie di paura. Perché non sfruttare questa passione per raccontare una storia di Halloween attraverso il tuo blog o con un podcast?

Puoi creare uno storytelling horror o includere qualche elemento divertente, possibilmente creando una correlazione tra la storia e la tua attività o settore di appartenenza. Ad ogni modo, anche se non riesci a contestualizzarla all’interno del tuo business, puoi comunque offrire un po’ di intrattenimento al tuo pubblico in modo che sviluppino un’interazione ed una percezione positiva nei confronti del tuo brand. E se hai un canale YouTube, non dimenticarti di sfruttarlo per fare la stessa cosa ma in formato video.

Halloween 2020: sei pronto per dare un boost alla tua attività?

Oggi ti abbiamo fornito qualche spunto per lanciare la tua campagna di Halloween. Seppur si tratta di una festa molto sentita e festeggiata soprattutto negli Stati Uniti, in Irlanda, in Australia e nel Regno Unito, da qualche decennio si sta diffondendo a macchia d’olio anche nel nostro Paese.

Più passa il tempo e maggiori sono le aziende che sfruttano la festa dei fantasmi e delle streghe per coinvolgere il proprio pubblico di riferimento, online come offline. E tu cosa stai aspettando?

Vuoi creare un contest per la tua strategia di Halloween marketing?
Prenota ora la tua demo

Riassunto
Idee per Halloween Marketing 2020: come promuovere la tua azienda in maniera originale
Titolo Articolo
Idee per Halloween Marketing 2020: come promuovere la tua azienda in maniera originale
Descrizione
Sei pronto ad Halloween 2020 o ancora non sai come creare una campagna di marketing ad hoc. Non perderti le nostre idee ed ispirazioni.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi