Condividi

Sfruttare Halloween per creare engagement sui social network e per fare lead generation: ecco come fare

Halloween è una festa molto sentita e festeggiata, soprattutto negli Stati Uniti, in Irlanda, in Australia e nel Regno Unito. Da qualche decennio si sta diffondendo a macchia d’olio anche nel nostro Paese e ogni anno che passa sono sempre di più le aziende che sfruttano la festa delle streghe per coinvolgere il pubblico di riferimento, online come offline.

I concorsi a premi, come ben sappiamo, sono un’ottima modalità per il coinvolgimento del proprio target, per questo abbiamo deciso di raccogliere alcune idee per Halloween contest da organizzare con il fine di raggiungere i tuoi obiettivi, sfruttando l’onda di una festa sempre più sentita da grandi e piccini.

Prima di lasciarti ispirare dalle nostre idee per lanciare un contest di Halloween, facciamo però un ripasso relativo alla normativa di riferimento.

Il primo step è quello di redigere un Regolamento ufficiale del concorso, versare la cauzione relativa ai premi messi in palio ed effettuare la comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico mediante procedura online, con la compilazione del modulo PREMA CO/1. Questa procedura deve essere fatta almeno 15 giorni prima della data di inizio del concorso.

Inoltre, è necessario il contatto con un Funzionario della Camera di Commercio di riferimento o di un Notaio, per la redazione dei verbali di chiusura ed assegnazione premi.

Leggi il nostro articolo per approfondire la legge italiana sui concorsi a premi online.

Ovviamente, tale procedura dovrà essere seguita solo nel caso in cui si tratti di veri e propri concorsi e non di contest rientranti nelle eccezioni normative.

Esse, ricordiamo essere tutte quelle manifestazioni a premio per la redazione di opere scientifiche, letterarie ed artistiche; concorsi senza vincolo di acquisto che mettono in palio premi di valore assimilabile a quello di un calendario, di una bandierina e così via; manifestazioni a premio con scopi benefici; concorsi organizzati da emittenti radiofonici con il solo fine di spettacolarizzazione ed operazioni a premio con premi costituiti da quantità aggiuntive dei prodotti promozionati.

Halloween contest: idee per ispirarti

Chiarita la procedura normativa e le eccezioni previste dal d.P.R. 430/2001, andiamo a vedere qualche idea originale per il tuo Halloween contest di successo.

Fotocontest

Halloween è la notte delle zucche, dei costumi spaventosi e delle storie di paura. Perché non utilizzare uno di questi elementi per lanciare il tuo contest di successo?

Ricordiamo sempre che ci deve essere un minimo di pertinenza tra l’oggetto del contest e il settore di appartenenza dell’azienda. Ad esempio, se desideri lanciare un concorso di Halloween per un’azienda che si occupa di make-up, potresti creare un fotocontest per premiare il trucco più spaventoso, originale o spettacolare.

Per incentivare la condivisione di fotografie è necessario che tu metta in palio dei premi che abbiano un alto valore percepito dai tuoi utenti, in modo che si sentano motivati alla viralizzazione dei contenuti. Inoltre, quella di creare un fotocontest è anche un’ottima modalità per ottenere UGC, quindi User Generated Content da implementare nella tua strategia, oltre che per fare lead generation, quindi raccogliere contatti qualificati ed in target con la tua azienda.

Quiz di personalità

Tutti amano giocare e rispondere ai test di personalità. Di gamification abbiamo parlato più volte, proprio perché la volontà di rispondere e giocare con quiz e test è radicata nell’essere umano da molto tempo (prima di Internet essi erano molto diffusi sulla carta stampata).

Un’idea per un Halloween contest, con lo scopo di creare engagement in una community, potrebbe essere quella di lanciare un quiz a tema.

Che ruolo avresti in un film horror? Qual è il costume più adatto alla tua personalità? Quale mostro sei?

Questi sono solo alcuni esempi di test e quiz che potresti creare per migliorare il coinvolgimento del tuo pubblico sui social network.

Crea speciali sconti da mettere in palio con un Instant win

Per Halloween puoi inventarti una piccola campagna sconti, creando dei coupon da mettere in palio per i fortunati vincitori che compileranno il form del tuo Instant Win. Adatto certamente per incrementare le vendite nel tuo negozio (sia esso un e-commerce o un punto vendita fisico) e ancora per fare lead generation.


Vuoi organizzare un Halloween contest?

Riassunto
Halloween contest: tre idee da replicare per creare un contest da paura
Titolo Articolo
Halloween contest: tre idee da replicare per creare un contest da paura
Descrizione
Halloween è una festa che si sta sempre più diffondendo anche in Italia, sia tra i grandi che tra i più piccini. Anche le aziende si stanno adattando a questa tendenza, organizzando diverse iniziative (online e offline) per il coinvolgimento del proprio pubblico di destinazione. Per creare engagement sono un ottimo metodo i concorsi a premio online. Ecco qualche idea per Halloween contest di successo.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi