Condividi

Che cos’è un CMR? è l’acronimo di Content Management System ovvero un applicazione utilizzata per gestire contenuti che vengono pubblicati online. Questi sistemi sono permettono a chi non ha conoscenze tecniche, sistemistiche e informatiche di creare siti web, grafiche, negozi online, funnel di vendita attraverso tool che sono facilmente gestibili da chiunque.

Per fare un esempio concreto, uno dei più famosi è WordPress che permette di creare siti e blog attraverso un editor testuale, plugin e altri componenti senza dover mi scrivere una riga di codice.

Quali sono le caratteristiche di base di un CMS?

  • Creazione facilitata di contenuti
  • Archiviazione in un unico posto
  • Gestione del flusso di lavoro e dei ruoli dei collaboratori
  • Pubblicazione programmata o in tempo reale.

Perchè scegliere un CMS

Gestione dei collaboratori

Anche se i CMS sono nati per pubblicare dei contenuti web in modo facile, ci sono tantissimi altri vantaggi. Uno fra tutti è la natura collaborativa del progetto, ad esempio un sito web creato con Joombla, WordPress, Prestashop e altri CMS possono essere modificati da più utenti e ad ognuno di essi possono essere assegnati dei ruoli a seconda delle attività che deve svolgere. Gli amministratori hanno piano accesso a tutto, anche alle impostazioni che sono una parte molto delicata del progetto. Gli editor possono solo scrivere e pubblicare, gli analisti hanno accesso solo alle statistiche, e così via.

Basta una connessione a internet e un browser

Ai tempi della loro nascita tutto ciò era una svolta. Adesso ci sembra normale avere delle credenziali, accedere a una dashboard o a un backoffice e mandare in live le modifiche. Prima dei CMS i software dovevano essere scaricati, operare offline per poi mandare tutte le notifiche al server e pubblicate online.

Adesso basta a vere una connessione internet e un qualsiasi browser installato sul pc, tablet o smartphone.

Gli editor WYSIWYG

Questo strano acronimo (che potrebbe apparire come un errore di scrittura, un gatto che è passato sopra la tastiera) in realtà è ciò che ha reso WordPress il Content Management System più popolare al mondo. WYSIWYG significa What You See Is What You Get, o per meglio dire “quello che vedi è quello che è”.

Ciò significa che dall’editor vedi subito il risultato di ciò che andrà pubblicato. Quando scrivi un articolo invece di dover inserire manualmente in HTML i <p> dei paragrafi, i <div>, tutti gli <h>, lo stile in Html, lo farà l’editor per te. Noi dobbiamo solo pensare alla scrittura, inserire le immagini, video e poco altro. Il risultato finale della pubblicazione sarà esattamente ciò che si vede dall’editor.

Miti da sfatare: i CMS non sono solo “like WordPress”

Come da titolo, i CMS non ti permettono solo di creare il tuo sito aziendale o e-commerce. Oltre ai blog esistono molte ragioni per voler creare dei contenuti senza l’ausiclio di un programmatore.

Prestashop è diventato molto popolare perché permette facilmente di integrare sistemi di pagamento, Joomla è un progetto Open Source che permette di creare siti dinamici.

Anche Click Funnel, nonostante sia diventato famoso per essere uno strumento di automation marketing all in one è un CMS perché permette di creare le landing page, le email, integrare sistemi di registrazione, conservazione e segmentazione dei dati leggendo a schermo la guida che lo stesso sito ti propone.

Dai Content ai Contest Management System

Quando si vuole fare un concorso a premio spesso si dimentica che molte meccaniche di gioco devono essere contenute all’interno di uno spazio web.

Quality-group instagram contest

Facciamo un esempio pratico. Un foto contest deve avere una pagina di atterraggio web (chiamata landing page) che deve permette ai partecipanti di:

  • registrarsi tramite form di registrazione;
  • un sistema che raccolta le foto da pubblicare;
  • una gallery che rendi pubbliche le immagini dei partecipanti;
  • un sistema di moderazione interno in cui l’operatore può decidere se accettare o scartare il contenuto;
  • una sezione in cui siano raccolte tutte le statistiche per verificare l’andamento del concorso;
  • un modo per contattare i partecipanti in modo automatico tramite email;
  • e molto altro.

Per fare ognuno di questi singoli componenti gli sviluppatori di Leevia hanno creato una piattaforma CMS che sia facile da gestire per gli utenti che non hanno conoscenze di codici informatici.

impostazione di email di ringraziamento per i contest di leevia

Attraverso le credenziali si accede ad un pannello in cui basta compilare dei campi per personalizzare la landing page, i campi del form di registrazione, le email automatiche e molto altro.

L’aspetto più importante per valutare un CMS

Ciò che è più importante per un Content Management System è l’assistenza. Guarda sempre la data di aggiornamento del CMS, vedi se è facile contattare l’assistenza, se esiste un sito support che ti aiuti nella creazione e nella gestione dei problemi.

Un team di sviluppatori presente è fondamentale per non avere problemi futuri sul tuo sito e perdere tutto il lavoro che hai fatto sul progetto fino a quel momento.

Vuoi provare il CMS di Leevia?

Riassunto
CMS: cosa sono i Content Management System
Titolo Articolo
CMS: cosa sono i Content Management System
Descrizione
Cosa sono i Content Management System, a cosa servono e come valutare i migliori. Scopri tutto ciò che devi sapere sui CMS
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi