Condividi

Cos’è successo nel mondo Web durante la settimana appena trascorsa? Sono molte le novità: da Facebook a YouTube, passando per Twitter, Snapchat e altro. Vediamo le social media news, e non solo, di questi ultimi sette giorni.

News Instagram e Facebook

Su Facebook Messenger e Instagram arrivano le chat segrete

Dopo WhatsApp, anche su Facebook Messenger è stata introdotta la nuova modalità di chat segreta, che consente agli utenti di inviare messaggi che scompariranno automaticamente nel momento in cui il destinatario li visualizza o lascia la chat.

Per attivare questa modalità sarà sufficiente scorrere verso l’alto all’interno di una chat esistente. In automatico si attiverà la modalità segreta.

Su Facebook Messenger e Instagram arrivano le chat segrete

Facebook ha dichiarato che questa feature è stata ideata pensando alla sicurezza degli utenti. Ovviamente, sappiamo benissimo che il fatto che un messaggio scompaia non è una garanzia che qualcuno non possa salvarlo. Tuttavia, se qualcuno deciderà di fare uno screenshot di una chat segreta, il mittente riceverà una notifica e potrà bloccare l’altro utente.

Le chat segrete sono ora disponibili su Facebook Messenger negli Stati Uniti e in pochi altri Paesi, ma sarà presto esteso anche ad altri e ad Instagram.

News YouTube

Arrivano gli Audio ADS su YouTube

Sempre più persone utilizzano YouTube per seguire allenamenti, guardare spettacoli, ascoltare podcast o concerti virtuali. Oramai, le persone utilizzano la piattaforma video in centinaia di modi diversi, anche per l’enorme quantità di contenuti disponibili.

Per aiutare gli inserzionisti a raggiungere più utenti, nei diversi modi in cui interagiscono con la sua piattaforma, YouTube sta ora introducendo gli annunci audio: un nuovo formato progettato per collegare i brand al proprio pubblico tramite un ascolto coinvolto sulla piattaforma.

Gli Audio ADS sono ottimi per espandere la copertura e aumentare la brand awareness, il tutto attraverso delle creatività basate su un formato diverso dai video.

Le creatività di tali annunci sono costituite, in genere, da una colonna sonora audio che svolge il ruolo principale nella consegna di un messaggio, mentre un’immagine o una breve animazione costituiranno la componente visiva.

Nel suo test alpha, YouTube ha rilevato che oltre il 75% delle campagne basate su questo formato di annunci ha portato un aumento della consapevolezza del marchio per le aziende partecipanti alla prova.

Gli Audio ADS sono attualmente disponibili, in versione beta, tramite asta su Google ADS e su base CPM in Display & Video 360.

News Twitter

Le Stories di Twitter arrivano in tutto il mondo

Dopo un primo test in Brasile, Italia, India e Corea del Sud, Twitter Fleets è stato lanciato in Giappone la scorsa settimane e ora è in fase di roll out in tutto il mondo.

Le Stories di Twitter permettono la condivisione di testi, reazioni a tweet, foto e video. Inoltre, puoi personalizzare il tuo Fleet con diversi sfondi disponibili. Tutti i tuoi follower, o comunque coloro che possono vedere il tuo profilo completo, vedranno i tuoi Fleets proprio nella parte superiore della loro home page.

Fleets arriverà per tutti gli utenti a livello globale nei prossimi giorni, sia per iOS che per Android.

Altre news

Arriva Snapchat Astrology per te e per i tuoi amici

Se ti stavi chiedendo quanto sei affine ai tuoi amici, Snapchat troverà la risposta che cerchi nelle stelle. Per incoraggiare gli utenti a interagire tra loro sulla sua piattaforma, Snapchat ha deciso di lanciare un nuovo set di funzionalità astrologiche.

Descritte come un modo per aiutare i suoi utenti a celebrare le amicizie, avviare conversazioni e legare con gli amici in un modo completamente nuovo, le nuove feature consentono di andare molto oltre rispetto all’oroscopo quotidiano, creando un personale profilo astrologico e visualizzare la compatibilità con gli amici.

La funzione Astrology di Snapchat è ora disponibile a livello globale per gli utenti Android e iOS in inglese.

Sony e la sua campagna creativa per il lancio di PS5

Le quattro uscite principali della stazione di Oxford Circus si sono rifatte il look in occasione del lancio della nuova Playstation 5 nel Regno Unito.

La campagna è durata per sole 48 ore e, oltre a modificare le icone della famosa Underground londinese, l’intera stazione metropolitana ha subito un rebranding. Un co-branding creativo e di sicuro impatto per il suo target di utenti.


Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?

Riassunto
Social media news del 23 novembre: Weekly marketing recap
Titolo Articolo
Social media news del 23 novembre: Weekly marketing recap
Descrizione
Cos’è successo nel mondo Web durante la settimana appena trascorsa? Sono molte le novità: da Facebook a YouTube, passando per Twitter, Snapchat e altro. Vediamo le social media news, e non solo, di questi ultimi sette giorni.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi