Condividi

Per scoprire se la tua strategia sta andando nella giusta direzione hai bisogno di fare social network analysis

I social network sono diventati una tra le colonne portanti del digital marketing. Ad oggi è difficile immaginare una campagna, anche offline, che non inneschi un coinvolgimento sui social media.

In questi ultimi anni, lo sviluppo dei canali online ha presentato innumerevoli opportunità, con campagne di marketing più mirate, creative e interattive. Con gli strumenti ad oggi disponibili è possibile indirizzare messaggi in modo preciso e raggiungere nuovi potenziali clienti attraverso le giuste piattaforme.

Ma… C’è un ma.

Il social media marketing, proprio per sua stessa natura, offre tonnellate di dati, alcuni dei quali fondamentali per prendere decisioni strategiche, e altre inutili metriche di vanità.

Per trovare i dati utili nel mare di informazioni hai bisogno di saperne di più sulla social network analysis, ovvero l’analisi dei tuoi canali social.

Il successo della tua campagna di marketing online dipende da molti fattori, come per esempio la giusta esecuzione di un’idea o la comprensione delle esigenze del tuo pubblico. Tuttavia, uno degli aspetti più cruciali è la corretta analisi e interpretazione dei dati dei tuoi account.

Social network analysis: cos’è

Per ottenere il massimo dalla tua strategia, quello che devi fare è analizzare i dati raccolti durante le attività precedenti svolte. La social network analysis, infatti, si basa su informazioni che hai già a tua disposizione: post precedenti, interazioni con i tuoi follower, dati di campagne ADV e così via dicendo.

Quando si tratta di fare analisi dei social media puoi basarti su due fonti di informazione:

  • gli insights nativi delle piattaforme presidiate (es. Facebook, Instagram, LinkedIn e così via dicendo),
  • l’analisi della presenza social dei tuoi concorrenti attraverso tool come FanPageKarma o Not Just Analytics (ex Ninjalytics).

Fare un benchmark ti questo tipo ti consentirà di avere un’idea generale di cosa funziona e cosa no nel tuo settore.

Come fare un’analisi sui social media

Prima di cominciare l’analisi dei propri canali social è importante sapere quali metriche dovrebbero essere monitorate. Ancora oggi, infatti, si pensa che il numero di follower sia un indicatore di successo, tanto che sono ancora molti gli aspiranti influencer e le aziende che li acquistano, ma non è affatto così.

Vediamo di seguito quali dati prendere in considerazione per la social network analysis.

Metriche sulle prestazioni

Queste includono:

  • interazioni generali e per ogni singolo post, così da determinare quali contenuti coinvolgono adeguatamente il pubblico di destinazione,
  • percentuale di clic sui link per controllare se i social media indirizzano correttamente il traffico al sito web.

Analisi del pubblico

È importante comprendere e definire chiaramente il pubblico di destinazione, poiché è l’elemento più importante di una strategia sui social media.

Grazie agli insights delle principali piattaforme social potrai comprendere meglio i dati demografici, gli interessi e i comportamenti del tuo target di destinazione.

Conoscere i dati sulla tua audience ti consentirà di creare contenuti più mirati, con costi pubblicitari minori.

Metriche di campagna

Fare social network analysis significa controllare anche l’andamento delle proprie campagne pubblicitarie.

Se il targeting e il contenuto non sono corretti, i costi saranno esorbitanti. A seconda dell’obiettivo pubblicitario scelto, è importante monitorare la spesa pubblicitaria.

Non esiste un costo generale corretto e valido per tutti. Sarai tu a dover comprendere, in base al valore di ciò che stai proponendo, se l’investimento sta andando nella direzione giusta.

Un esempio?

Se il tuo obiettivo è la lead generation, con rimando ad una landing page di acquisizione contatti per la proposta di una consulenza, allora dovrai equiparare il costo alla potenziale vendita al CPL. Se la consulenza è in vendita a 100 euro e il CPL è di 120 euro, allora c’è qualcosa che non va.

Altre metriche da tenere assolutamente in considerazione sono:

  • copertura (numero di utenti unici che hanno visualizzato l’inserzione),
  • impression (numero di volte che l’inserzione è stata vista),
  • clic totali,
  • costo per clic,
  • costo per azione.

Queste metriche indicheranno esattamente dove stanno andando i tuoi investimenti e qual è il ritorno generato dalle campagne sui social media.

Sentiment analysis

L’analisi del sentiment ti consentirà di comprendere se il tuo brand sta acquisendo popolarità con il pubblico di destinazione.

Soprattutto per le aziende di grandi dimensioni e orientate al cliente, la sentiment analysis può rivelare potenziali problemi da risolvere.

Tra i tool più famosi per analizzare il sentiment degli utenti troviamo:

  • Brand24, uno strumento di social listening completo che consente di analizzare diverse piattaforme,
  • Hootsuite, basato su un algoritmo dotato di machine learning,
  • Talkwalker, dotato di intelligenza artificiale e a conti fatti lo strumento più completo.

Leggi anche: Sentiment Analysis: cos’è e come farla

In conclusione

Fare social media marketing significa anche, e soprattutto, saper leggere i dati a propria disposizione.

Una social network analysis, che analizza tutte le metriche elencate nel nostro articolo di oggi, andrebbe fatta con cadenza periodica definita, così da comprendere l’andamento globale della propria strategia e modificarla in caso di necessità. Un lavoro certosino e non certo facile, ma che ti aiuterà a comunicare nella maniera corretta con la tua community e con i tuoi potenziali clienti.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Social network analysis: cos'è e quali metriche analizzare
Titolo Articolo
Social network analysis: cos'è e quali metriche analizzare
Descrizione
Il numero di follower non è una metrica importante. Anche se molte aziende faticano ancora a comprendere questo concetto, questa vanity metric non è un indicatore di successo. Nell'articolo troverai tutto quello che dovresti sapere sulla social network analysis.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi