L’industria sportiva ha un funzionamento diverso dalle altre, anche quando si tratta di marketing. Cosa è cambiato negli ultimi anni? Lo abbiamo analizzato insieme a degli ospiti d’eccezione e raccolto i case study più recenti e significativi.
Quando abbiamo deciso di scrivere un eBook sul marketing sportivo ci siamo chiesti “Come si fa ad entrare in relazione con gli appassionati e i tifosi di sport?”
Abbiamo analizzato numerosi case study tra aziende dell’industria sportiva e sponsor (Shimano, Scarpa Spa , Casa.it, Deliveroo ) e poi abbiamo chiesto a grandi professionisti di aiutarci con il mondo:
- delle app per avvicinare i ragazzi allo sport (Fulvio Furbatto di Advice Group),
- della customer journey sui social delle società sportive( Davide Odorisio di @marketing.sudato ),
- del mercato e-sport per le aziende (Michele Cimini di @esportsmarketer e Content Creator di Marketing Ignorante).
Digital Marketing Sportivo: la rivoluzione digitale va oltre gli spalti
Il cuore dello sport sono i suoi appassionati e tifosi che hanno vissuto più di tutti un cambio delle abitudini di approccio alla squadra del cuore o alla pratica sportiva.
Lo smartphone è una finestra sulle news, sulle guide e un contatto diretto immediato con atleti, società e aziende del settore sportivo.
Il digital marketing sportivo è diventato ancora più importante per via degli sponsor che adesso non cercano più solo lo striscione ai bordi dei campi ma chiedono di essere integrati nelle comunicazioni e iniziative online.
In questi anni abbiamo raccolto diversi case study di marketing sportivo, alcuni curati da noi stessi.
Marketing sportivo: esempi di sponsor e aziende dell’industria sportiva
Perché Scarpa Spa è attenta nella raccolta degli UGC? Perché Shimano crea sondaggi per mettere in palio i suoi nuovi pedali? Come fa Linkem a raccogliere nuovi utenti dalla tifoseria romana?
Scarica l’eBook e leggi le analisi complete. Troverai anche gli approfondimenti di argomenti molto interessanti e attuali come i nuovi canali di comunicazione (Twitch e TikTok), un nuovo mercato come l‘e-sport e infine scoprirai la strategia completa del lancio di Sporters, un app creata appositamente per avvicinare i ragazzi allo sport attraverso atleti professionisti molto popolari.