Il riassunto di tutte le ultime novità dal mondo digital di questi ultimi giorni. Ecco le social media news da non perdere nella nostra Weekly marketing recap del 28 marzo.
- Meta presto aggiungerà nuovi strumenti per il posizionamento degli annunci
- Arrivano i dettagli delle creatività nei Report pubblicitari
- Facebook testa le reactions per i Reels
- Su Instagram presto tutti gli utenti potranno taggare prodotti nei post
- Instagram sperimenta un nuovo sticker per le Stories
- Dopo Meta, anche Google isola la Russia
- YouTube lancia nuove feature per i video live
- Su YouTube si potranno presto vedere migliaia di programmi TV
- Twitter cerca nuovi modi per promuovere Spaces
News Meta del 28 marzo
Presto Meta lancerà dei nuovi strumenti per il posizionamento degli annunci
Meta sta progettando di introdurre un nuovo strumento per fornire ai suoi inserzionisti un maggior controllo sul posizionamento dei propri annunci. Questo significa che presto le aziende e i marketer potranno accertarsi che le proprie inserzioni non vengano mostrate vicino a contenuti reputati non pertinenti alle policy aziendali.
Per il momento, tale strumento risulta in fase di sviluppo per i feed di Facebook e Instagram sul mercato inglese e sono previsti dei test per la seconda metà dell’anno. Meta prevede di implementare effettivamente tale funzionalità all’inizio del 2023, con test anche su Stories, Reels, Esplora e altre tipologie di contenuto.
Arrivano i dettagli delle creatività per i Report pubblicitari
Meta ha inserito i dettagli delle creatività all’interno dei Report pubblicitari, così da consentire di analizzare le prestazioni delle inserzioni in base alle risorse creative su singole destinazioni del report.
Sicuramente una funzionalità molto attesa dagli inserzionisti, che ora potranno effettuare analisi più complete sulle creatività dei propri annunci.
News Facebook del 28 marzo
Facebook testa le reactions per i Reels
Da qualche settimana, Meta ha introdotto i Reels anche su Facebook. Ad oggi è possibile solo mettere Like e commentare i Facebook Reels, ma presto potrebbe essere possibile anche aggiungere delle reactions come per i normali post del feed.
Come puoi vedere in questo esempio pubblicato da Alessandro Paluzzi, le reaction per i Facebook Reels consentiranno agli utenti di assegnare una delle sette risposte emoji alle clip, migliorando così la capacità di interazione da parte degli utenti.
News Instagram del 28 marzo
Presto su Instagram tutti gli utenti potranno taggare prodotti nei post
Come parte della sua continua attenzione nei confronti del mercato e-commerce, Instagram ora consentirà a tutti gli utenti di taggare i prodotti nei loro post. Il rilascio della funzionalità è previsto per ora solo negli Stati Uniti, ma presto potrebbe essere sviluppata a livello globale.
Al momento, il tag di prodotti è disponibile solo per i creator approvati e questa novità potrebbe portare sviluppi molto interessanti. Di seguito riportiamo un estratto della dichiarazione da parte di Instagram a tal proposito:
Hai acquistato un nuovo paio di orecchini da una piccola attività che ami? Tagga il prodotto nel tuo post, così che i tuoi amici possano conoscere qusta realtà ed effettuare acquisti! Le persone stanno su Instagram per scoprire nuovi trend e trarre ispirazione. Il tagging dei prodotti consentirà a chiunque di supportare le proprie piccole imprese preferite […].
Questa, seppur sia una feature sviluppata per gli utenti, è in realtà una grandissima opportunità per i brand. Non ci resta che attendere che il rilascio avvenga su base globale.
Instagram testa un nuovo sticker per le Stories
Instagram sta attualmente testando un nuovo adesivo “Programmato” per le Stories, che consente di promuovere in modo organico gli eventi dentro e fuori dalla piattaforma.
In pratica, grazie al nuovo sticker potrai condividere un promemoria per i tuoi eventi all’interno delle Stories, con un collegamento diretto a tutti quelli in programma e la possibilità di scegliere tra essi. Certo, c’è il countdown che fa più o meno la stessa cosa, ma non offre l’opportunità del collegamento diretto. Sicuramente una bella novità per tutti i content creator che utilizzano le Stories per promuovere i propri eventi.
News Google del 28 marzo
Anche Google isola la Russia
Dopo Meta, anche Google ha deciso di isolare la Russia a causa dell’invasione in Ucraina. Per questo, da qualche giorno, la società ha messo momentaneamente in pausa la pubblicazione degli annunci destinati agli utenti che si trovano in Russia.
Fonte: Google Support
Ad oggi non è dato sapere quando riprenderanno le pubblicazioni.
Nuove feature per live su YouTube
YouTube ha mostrato in anteprima alcuni aggiornamenti in arrivo per le live.
Tra le novità più interessanti troviamo quella relativa agli ospiti dal vivo. Come già avviene su altre piattaforme, Go Live Together di YouTube consentirà ai creator di invitare un ospite alla live semplicemente inviando un collegamento.
Ma non è tutto. YouTube presto aggiungerà anche i nuovi “live ring” che aiuteranno gli spettatori ad identificare quando un canale sta trasmettendo in diretta.
Fonte: Social media today
Come si può vedere chiaramente da questo esempio, il nuovo “live ring” appare molto simile a quello che già troviamo su Instagram e per vedere la diretta basterà semplicemente cliccare.
Infine, YouTube sta lavorando anche alle live a schermo intero e sta sviluppando una nuova feature Q&A che consentirà agli spettatori di porre domande durante un live streaming.
La TV arriverà su YouTube?
YouTube lancia l’ennesimo colpo di grazia alla TV tradizionale. La scorsa settimana, la società ha lanciato una nuova serie di programmi TV nell’app che gli utenti statunitensi potranno guardare gratuitamente. Tra questi troviamo circa 4.000 episodi di programmi TV molto amati, tra cui Hell’s Kitchen, Andromeda, Heartland e altri. YouTube ha inoltre affermato che nell’app sono disponibili anche oltre 1.500 film Disney, Warner Bros, Paramount Pictures e altri.
Per ora, la TV YouTube gratuita è disponibile solo negli Stati Uniti. Chissà che presto non arriverà anche in Italia!
News Twitter del 28 marzo
Twitter cerca nuovi modi per promuovere Spaces
Twitter sta testando un nuovo modo per massimizzare i contenuti Spaces, con un’opzione che consente di creare clip audio fino a 30 secondi e pubblicarli all’interno del feed tramite Tweet con il collegamento alla registrazione completa.
Questo consente di generare più contenuti da Spaces e aumentare l’interesse per le trasmissioni.