Condividi

Il caso #DolceoSalato e Valle’ & burro

Per questo contest Valle’, nota azienda specializzata nella produzione di margarine, ha chiesto ad alcuni food blogger di pubblicare delle ricette che prevedessero tra gli ingredienti il suo prodotto  Valle’ & burro. 

Per dimostrare quanto il prodotto sia versatile in cucina ed adatto ad ogni tipo di preparazione, le ricette potevano essere dolci o salate. Proprio questa contrapposizione, quindi, ha fornito il titolo del contest.

La meccanica del contest è diversa da quella più classica a votazione: in questo caso, infatti, erano gli influencer a sfidarsi, mentre gli utenti dovevano limitarsi a votare le ricette secondo loro più buone.

Il cliente

Valle' Logo

I prodotti Valle’, sono presenti in più di sette milioni e mezzo di tavole italiane. L’azienda è stata lanciata in Italia nel 1975 con l’obiettivo di innovare nella categoria delle margarine.

Con Valle’ per la prima volta la margarina si presenta in vaschetta, tenera e spalmabile.

Obiettivi

L’obiettivo primario del contest era creare engagement e promuovere il marchio sfruttando gli infuencer, ma anche migliorare la percezione del prodotto veicolando il messaggio attraverso le ricette proposte nelle due declinazioni dolce e salato.

Oltre a questo, come avviene per tutti i contest che utilizzano la piattaforma Leevia, al temine del concorso l’azienda si è trovata con un database profilato di utenti interessati ai suoi prodotti, sui quali fare azioni di re-marketing.

Il Contest #DolceoSalato

valle' contest dolceosalato

Ogni settimana i i blogger si sono sfidati cercando di proporre le ricette migliori e naturalmente invitando il loro seguito a votarle. Il contest quindi faceva leva proprio sulla capacità degli influencer di coinvolgere il loro pubblico veicolando il messaggio di Valle’.

Ogni settimana quindi 6 infuencer si sono sfidati a colpi di like contribuendo alla diffusione del contest, pubblicizzandolo sui loro blog e canali social.

I risultati

La pagina del contest #DolceoSalato ha ottenuto 28.089 visitatori unici in 6 settimane, 41541 visualizzazioni, un totale di 1761 partecipanti con un voto (che si sono trasformati quindi in nuovi lead per l’azienda) e un convertion rate del 6.27%.

Sui social la portata è stata piuttosto interessante, facendo ottenere all’azienda 2.398 nuovi mi piace su Facebook e 1.923 nuovi follower su Instagram.


Vuoi sapere come un Contest Online può aiutare la tua azienda?


Riassunto
Titolo Articolo
Promuovere un prodotto coinvolgendo gli influencer con un contest online
Descrizione
Influencer marketing e contest online, il caso virtuoso di Valle' e #DolceoSalato, ospitato sulla piattaforma Leevia per i poll.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi