Condividi

Organizzare un piano editoriale è un lavoro che richiede tempo e strategia

Ogni azienda o freelance con un proprio blog dovrebbe pubblicare rispettando un piano editoriale ben definito a monte della strategia digitale. Questo aiuta sia in termini di credibilità del brand che in termini di fidelizzazione dei lettori. Non importa se calendarizzare le pubblicazioni tutti i giorni oppure due volte alla settimana, o ancora una volta ogni due settimane, l’importante è che la frequenza e la qualità dei contenuti restino sempre le medesime sul lungo periodo.

Nel post di oggi vi spiegheremo nel dettaglio cos’è un piano editoriale e come si organizza in base ad obiettivi ben definiti alla base della strategia comunicativa aziendale.

Cos’è un piano editoriale

Piano editoriale spesso viene utilizzato come sinonimo di calendario editoriale, ma non è proprio così.

Il calendario è incluso nel piano editoriale e non è semplicemente un foglio in Excel o una bacheca di Trello con dei titoli a casaccio da pubblicare sul vostro spazio web, bensì è un documento che deve contenere gli articoli da pubblicare sul vostro blog seguendo una strategia predefinita.

Pubblicare con metodo e strategia significa che i contenuti del vostro blog aziendale dovranno essere studiati in base agli obiettivi che si desidera raggiungere.

Quando si crea un blog aziendale, lo si fa (generalmente) nell’ottica di una strategia di vendita indiretta dei propri prodotti/servizi. La pubblicazione di articoli relativi al vostro settore di appartenenza vi permetterà di essere trovati dagli utenti potenzialmente interessati al vostro business, tramite Google e condivisioni sui social network.

Per questo è necessario un piano editoriale: è un riferimento stabile sia per voi, che per i vostri utenti e vi permetterà di tenere monitorati i progressi ottenuti o di verificare eventuali migliorie da apportare alla strategia.

Come si organizza un piano editoriale

La redazione di un piano editoriale e lo sviluppo degli stessi contenuti, richiedono un’ottima conoscenza degli obiettivi che si vogliono perseguire. Prima di sviluppare un piano strategico per il vostro blog, dovete assolutamente farvi le seguenti domande:

  • Cosa volete vendere?
  • Quali sono i punti di forza e quali quelli di debolezza?
  • Chi sono i vostri competitor?
  • Qual è il vostro valore aggiunto?
  • Quali sono i valori e la mission dell’azienda?

Per la creazione di un piano editoriale strutturato, è necessario conoscere i principi presenti alla base della stessa attività.

Obiettivi del blog aziendale

Una strategia deve essere sempre creata nell’ottica degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Sicuramente l’obiettivo principale che tutti sperano di raggiungere attraverso l’apertura di un blog, è quello di incrementare il proprio parco clienti e, di conseguenza, aumentare le vendite.

Ci sono degli obiettivi che stanno dietro ad una vendita di tipo indiretto e sono i seguenti:

  • Incremento della Brand awareness, ovvero la notorietà del brand tra gli utenti;
  • Miglioramento del posizionamento organico (SEO);
  • Miglioramento del proprio servizio clienti, attraverso blog post dedicati alle FAQ aziendali.

Aprire un blog aziendale, dove pubblicare contenuti di qualità, è una modalità per incrementare esponenzialmente gli iscritti alla newsletter. Un blog può nascere solo se ci sono degli obiettivi ben definiti alla base.

Definizione del target

Creare un piano editoriale di grande efficacia, significa anche lavorare con il target di riferimento, ovvero la vostra community. Per la redazione di contenuti qualitativamente alti, è necessario conoscere coloro che leggeranno i vostri articoli.

Unisciti alla community di Leevia e ricevi altre notizie come questa


Potrebbe interessarti anche:

Riassunto
Piano editoriale: come farne uno a prova di Content Marketing
Titolo Articolo
Piano editoriale: come farne uno a prova di Content Marketing
Descrizione
Ogni azienda o freelance con un proprio blog dovrebbe pubblicare rispettando un piano editoriale ben definito a monte di una strategia di Content Marketing. Ma a cosa serve il piano editoriale? Come si fa e perché?
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi