Condividi

Cosa sono i Facebook chat bot?

Uno dei social media trend più importanti degli ultimi anni è il fenomeno dei chat bot. Ma facciamo un passo indietro: cos’è un Facebook chat bot?

I chat bot, più comunemente detti bot, non sono altro che dei risponditori automatici in grado di dare informazioni agli utenti e guidarli lungo il percorso di acquisto: che va dalla richiesta di informazioni su un prodotto o servizio, fino alla conversione vera e propria.

Tutto questo può avvenire senza che gli utenti lascino la chat e senza una persona in carne e ossa dall’altra parte. Insomma, i chat bot non sono altro che un sistema di automazione del customer care.

facebook chat bot cnn

Nell’immagine qui sopra vediamo per esempio come si può interagire  con il Bot della CNN: si possono richiedere informazioni su qualunque argomento direttamente tramite la chat, il Bot risponde in modo semplice ma a tono: fornisce le ultime news sull’argomento, con un menu che consente di proseguire leggendo gli articoli oppure impostando una ricerca più specifica.

Per approfondire leggi il nostro articolo dedicato agli esempi di bot da integrare alla tua strategia digitale.

Facebook ha implementato dalla primavera del 2016 la possibilità per le Pagine di creare chatbot Facebook di questo tipo all’interno di Messenger, rilasciando agli sviluppatori le modalità di sviluppo.

facebook chat bot meteo

Qui, invece, vediamo un servizio metereologico, che consente di indicare la località e l’orario in cui ricevere i bollettini meteo aggiornati. Ma anche noi possiamo fare delle domande con il chatbot di Facebook per fare sondaggi di mercato ad esempio.

Se vuoi integrare i sondaggi  con concorso a premi all’interno di un Chatbot Facebook guarda tutte le funzioni del Contest Bot di Leevia

Come costruire il proprio Facebook Chat Bot?

Se non si dispone delle risorse per pagare uno sviluppatore in grado di creare un Bot, esistono dei servizi online che ne permettono la creazione direttamente online, come per esempio ChatfuelBotsify e Onsequel. Tutti e tre questi servizi vi danno la possibilità di provare gratuitamente il servizio e quindi di pagare soltanto a seguito dell’effettivo utilizzo.

Mostreremo qualche schermata da Chatfuel per indicare i passaggi che si devono svolgere utilizzando questi servizi per creare il vostro Bot. Si può creare il proprio bot da zero oppure utilizzando dei template già preimpostati. In questo caso vedremo come crearne uno ex-novo.

facebook chat bot 1

Dopo aver dato le vostre credenziali di Facebook e indicata la pagina sulla quale si vuole creare il Bot, si inizia subito con l’intro per il bot. Il “Welcome Message” accoglierà i vostri utenti e li guiderà nel processo di acquisto dei servizi o di richiesta di informazioni.

Si può quindi impostare la risposta di default da fornire agli utenti:

facebook chat bot 3

Come si nota dal nostro piccolo esperimento, possiamo anche definire delle “risposte veloci”, con cui fornire all’utente delle indicazioni sul percorso da seguire a seconda della propria necessità. Nel nostro caso, l’utente potrà scegliere che tipo di contest desidera creare e, a seconda della risposta, verrà indirizzato verso un “blocco” diverso.

Nella colonna laterale infatti si può vedere la struttura che si sta delineando:

facebook chat bot 4

Ed ecco il blocco che abbiamo impostato una volta che l’utente risponde “foto”:

facebook chat bot 5

Come si può vedere abbiamo inserito un’immagine e poi un bottone che rimanda alla pagina del nostro sito dove ci si può registrare per la demo del foto contest. Nel nostro caso avremmo potuto inserire le risposte veloci direttamente dal Welcome Message, dipende ovviamente dalla complessità che vogliamo dare al nostro Bot.

Si può quindi proseguire in questo modo, accertandosi che il Bot segua la “strada giusta” per dare al nostro utente le risposte più consone e non lasciare nessun punto senza risposta. Non è il migliore degli auspici avere un Bot che “visualizza ma non risponde”!

Si può quindi testare il Bot per verificare che funzioni correttamente:

facebook chat bot 6

A questo punto il Bot è pronto e già in uso! Potrete promuoverlo invitando gli utenti a relazionarsi con il Bot, cambiando il pulsante in alto a destra. Ricordate che potrete in ogni momento rispondere al posto del vostro Bot come in una chat di Facebook normale, nel caso il vostro Bot non riesca a rispondere ad una domanda non prevista.

facebook chat bot 7

O inserire dei bottoni per relazionarsi con il vostro Bot direttamente dal vostro sito, utilizzando i pulsanti messi a disposizione da Facebook.

facebook chat bot fine

Insomma, i Bot per Facebook Messenger possono essere uno strumento davvero utile per guidare i vostri prospect lungo il processo di acquisto, per fornire informazioni utili sui vostri prodotti o servizi, per proporre contenuti interessanti, o per una serie di altre utili funzioni.

Ricordate però che non sempre il bot sarà in grado di fornire la giusta risposta: il fattore umano è troppo imprevedibile per essere “incasellato” alla perfezione, anche compilando una serie lunghissima di casistiche, sarà necessario preventivare comunque l’intervento di una o più persone che monitorino i messaggi degli utenti, per evitare possibili figuracce.


Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!


Potrebbe interessarti anche:

Riassunto
Come creare un Facebook chat bot e installarlo su Messenger
Titolo Articolo
Come creare un Facebook chat bot e installarlo su Messenger
Descrizione
Come creare in pochi passi un Facebook chat bot e installarlo su Messenger, senza bisogno di assumere sviluppatori. I migliori tool online per creare bot Messenger e Facebook bot.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi