Condividi

Il foto contest organizzato da Gimme5 per promuovere la propria app

Chiedere agli utenti di condividere i loro sogni, le loro aspettative e le loro speranze per il futuro con una fotografia: insomma, parlare di risparmio senza parlare di denaro, ma piuttosto di quello che risparmiando si può acquistare.

Il foto contest #Gimme5Risparmio è stato un grande successo, soprattutto sui social, grazie ad un mix di creatività, promozione e premi attraenti.

Il cliente

Logo Gimme5

Gimme5 è un servizio offerto tramite App da AcomeA, una società attiva nel mondo dei fondi comuni di investimento, utile a gestire in modo semplice un piano di risparmio.
Con Gimme5 è possibile risparmiare e investire in fondi comuni a partire da 5 euro, con un semplice click, in totale libertà, senza vincoli di importo o ricorrenza e tenendo sempre sott’occhio l’andamento dell’investimento.

Obiettivi

L’obiettivo principale del foto contest era quello di ottenere iscritti alla app e quindi di fare lead generation e brand awareness per far conoscere il servizio a quante più persone possibili.

Il foto contest #Gimme5Risparmio


Gimme5 ha chiesto ai suoi utenti di raccontare, attraverso un’immagine, per quale obiettivo futuro avrebbero risparmiato, facendo leva sul concetto di desiderio realizzabile attraverso una progettualità a lungo termine, tipica dei risparmiatori.

Insomma, parlare di risparmio come mezzo per raggiungere un fine, facendo leva sull’idea di “sogno da realizzare” indirettamente tramite la App, che funziona proprio come “salvadanaio virtuale” per piccoli risparmiatori.

Interessante come la maggior parte degli utenti abbia postato foto riguardanti vacanze o tempo libero, mentre solo una piccola parte abbia parlato di progetti legati alla famiglia, ai figli, alla famiglia, a dimostrare che i partecipanti erano in target con la mission dell’azienda.

I premi in palio erano un Iphone 7, due Samsung Galaxy S7 e tre Huawei P9.

Il contest è stato promosso tramite una campagna Facebook Ads con un piccolo budget.

I numeri del contest

La pagina del fotocontest Gimme5 ha ricevuto quasi 86.000 accessi da 64.449 visitatori unici, per un totale di 3.440 partecipanti (cioè nuovi lead per l’azienda) e 843 foto caricate.

Su Facebook il contest ha ricevuto più di 27.000 interazioni, con una Social Reach di 840.965 (Facebook + Twitter + Instagram).
Bene anche le interazioni sulle singole fotografie, con punte di 6000 click e diverse decine di condivisioni.


Stai pensando di organizzare un Foto Contest?


Condividi