Condividi

Come aumentare followers su Instagram senza ricorrere a Bot e sponsorizzazioni

Per avere più seguaci basta essere organizzati e seguire una precisa strategia.

Uno dei desideri più grandi dei nuovi fruitori digitali è quello di diventare popolare e vivere la vita degli Influencer fatta di spiagge, cene pagate e inviti in ogni zona della città. Ma per diventarlo bisogna avere una fanbase di seguaci attivi che commentino, mettono like e stalkerano le stories in ogni momento della giornata.

Come aumentare i followers su Instagram? Ecco qualche consiglio, specialmente se sei all’inizio dell’avventura.

come avere più seguaci su instagram

Il perfezionamento del tuo account: La prima impressione è importante

La foto del profilo, il testo della bio e il link è davvero molto importante. È come quando si scambiavano i biglietti da visita, devi far capire subito “chi vuoi essere”. Spieghiamoci meglio: punti sul settore travel? Presentati come tale, non mischiare anche contenuti da Fashion Blogger o da markettaro.

Decidi chi vuoi essere su Instagram e se proprio vuoi essere tutto… inventa un copy interessante con cui raccontarlo.

Gli hashtag che metterai in bio saranno il modo in cui le persone ti troveranno, quindi sceglili con cura.

Esempi di vita reale: abbiamo testato in uno dei nostri profili l’inserimento un tag di geolocalizzazione (Es: Milano) e tutti i nuovi followers, specialmente chi visualizza le stories, sono profili della stessa località

Inoltre non dimenticare di inserire un UTM nel link in bio per monitorare quante persone cliccano e rintracciarli su Google Analytics. Per farlo vai su Google UTM e inserisci il link, Campaign Source: Social, Campaign Source: Instagram, Campagne Name: *nomeargomento* e poi crea uno shortlink con il nuovo URL su uno dei tanti servizi gratuiti che si trovano online ( ad esempio Bitly).

Crea contenuti per diversi segmenti di audience

Non tutti gli utenti sono uguali. Per il momento limitiamoci a dividerli in due grandi categorie: chi ci conosce e chi non sa chi siamo.

Per i primi i contenuti possono essere più specifici, dando per scontato molte cose che abbiamo detto in precedenza.

Mentre i secondi dovranno essere attirati da un contenuto più pop e inclusivo. Pensiamo a un argomento che può far presa nella sezione Esplora e muoviamoci di conseguenza.

Nel dettaglio se ne parla del libro “Instagram come non te lo hanno mai raccontato

Se vuoi conoscere come funziona l’algoritmo di Instagram segui la guida dedicata che abbiamo recentemente aggiornato

Instaura delle relazioni con altre pagine

Non ci sono molti trucchi, per far arrivare persone sul tuo profilo e aumentare i follower su Instagram devi sfruttare la visibilità di pagine che sono più seguite di te.

Contatta pagine che trattano argomenti vicini e affini ai tuoi per chiedergli un’intervista, condividi nelle loro stories i loro contenuti e rispondi alle loro domande. Preparati un excell dove inserire chi contattare, studia il loro profilo e capisci come interagire con loro.

domande per interagire con i tuoi fan su instagram stories

In questo modo avrai una scusa per finire nelle loro stories con un tag alla vostra pagina. Crea relazioni durevoli con gli altri creator e verrai ricompensato.

Fallo sapere a tutti, anche su altri social

Quasi sicuramente avrai un account Facebook oltre a quello Instagram. Allora non dimenticare di collegarli e condividere le foto in entrambi i profili, riuscirai così a far sapere che sei su Instagram anche a tutti i tuoi amici di Facebook che riceveranno una notifica appena hai effettuato il collegamento.

Aumentare followers su Instagram senza Bot_social

Usa Lightroom o un altro editor fotografico

La differenza tra una foto e un’altra non è determinata solo dal suo contenuto. Ci sono interi studi su come i colori influenzino la psicologia e anche per il Feed di Instagram il ragionamento non cambia. Scarica Lightroom o qualsiasi altro editor di post produzione fotografico per aumentare la luminosità e usare una bassa saturazione.

Scegli il tuo pattern di colori, crea un feed coerente.

Aumentare followers su Instagram senza Bot_feed

Non usare i tag più popolari, lasciali ai novellini

La scelta degli hashtag in didascalia è determinante per raggiungere nuove persone al di fuori dei tuoi follower. Se usassi solo quelli più popolari entrerai in competizione con quasi tutti gli utenti di Instagram, che sono ben 894,900,000 (Fonte DataReportal Digital2019 in collaborazione con WeAreSocial e Hootsuite). Allora quali hashtag tobbiamo usare per aumentare seguaci instagram?

Ricordati di usare sempre hashtag locali, degli eventi a cui partecipi e prendi spunto da altri utenti che hanno poco più follower di te.

Sii l’Instagram Bot di te stesso ma più creativo e gratis

Segui altri utenti con interessi simili, commenta e metti like nelle loro foto. Diventa un utente attivo che dice ciò che pensa, andando oltre al “che bella foto, molto interessante”, guarda le stories e commentale con un messaggio direct. L’obiettivo è creare delle interazioni vere e per riceverle in cambio. Non selezionare solo grandi profili, avranno già mille persone che commentano ed è difficile che ricambino.

Facciamo la prova? Segui il profilo di @Leevia ( https://www.instagram.com/leeviahq/) e avrai appena guadagnato un nuovo follower 😉

L’orario perfetto è dalle 14 alle 17: non esattamente

L’orario perfetto lo puoi stabilire solo tu guardando gli insight del tuo account, consultandoli saprai esattamente qual è il momento giusto per pubblicare.

Pubblica dai 3/5 contenuti diluendoli nel tempo, con più di 30 minuti di distacco. I followers instagram hanno la tendenza a usare questo social in ogni attimo libero anche solo per sfogliare un paio di stories e poi ritornare alla loro attività lavorativa, o in palestra, o in una cena tra amici. Quindi diluisci i contenuti e sii sempre presente.

Il vero trucco su come avere più seguaci: sii paziente e costante

I primi contenuti non avranno molto successo, forse andrà cosi avanti per settimane. Ma non demordere e continua a lavorare sul tuo profilo con pazienza. Ripeti ogni consiglio scritto qui e crea un file in cui analizzi l’andamento di post creati con queste strategie.

Sfrutta la potenza delle Stories

Le Stories usate in maniera creativa possono veicolare il traffico al tuo profilo, incuriosisci gli utenti in modo da portarli e vedere il tuo ultimo post.

Non dimenticare che anche nelle Stories puoi aggiungere luoghi e hashtag quindi usa quelli giusti con lo stesso consiglio scritto sopra per aumentare i followers su Instagram.

missguided Quiz instagram stories

Tips: Vuoi usare più Hashtag? Nascondili sotto uno sticker!

Fai diventare i tuoi seguaci degli influencer

Perchè dovresti premiare chi già ti segue? Se stai leggendo questa guida è per avere più follower su Instagram, non per dire bravi a quelli già conquistati.

Ricorda però una cosa: il potere del passaparola. 

Se ognuno dei tuoi seguaci parlasse di te ogni loro piccolo pubblico potrebbe essere potenzialmente anche il tuo.

Adesso il tuo sforzo è quello di coinvolgerli in maniera tale di far parlare di te nelle loro stories. Oltre alle stories ci sono altri metodi per aumentare follower instagram sfruttando il Feed organico e\o a pagamento. Ecco due metodi:

Crea un contest su Instagram per avere più seguaci

  1. Falli partecipare a un sondaggio su Instagram opppure…
  2. Crea un giveaway su Instagram con un premio accattivante.

Come funziona esattamente? Vediamo come farlo in pochissime mosse.

Per prima cosa devi sapere che per fare un’iniziativa simile dovrai pensarci almeno 15 giorni prima. Questo perché è il tempo minimo necessario per notificare il MiSE (ovvero il Ministero dello sviluppo economico) della tua intenzione dell’indire un giveaway su Instagram.

Non sai come inviare le comunicazioni al MiSE? Ci pensiamo noi per te, in quanto soggetto delegato.

Tolte le pratiche burocratiche, ecco cosa fare:

  1. Prepara un post in cui inserisci un immagine relativa al giveaway
  2. Scrivi una descrizione in cui fai sapere ai tuoi utenti le regole del giveaway
  3. Collega il post a un software certificato per i concorsi su instagram, in modo da essere a norma di legge ed evitarti multe oltre i 10mila euro

Leevia-Spin-and-Win-fidelizzare i clienti

Fai parte del team di marketing di un’agenzia o un Brand? Allora puoi richiedere una demo gratuita della piattaforma di Leevia per creare contest online legali e in linea anche con la GDPR. Molti si chiedono come fare follower su instagram senza sapere bene le opportunità e i rischi delle iniziative home made, chiedere un parere su come creare un contest su Instagram non costa nulla, davvero.

Ottenere followers su Instagram: il segreto è la pazienza

Puoi mettere in pratica tutte queste strategie per l’aumento follower ma non dimenticare che non avverrà da un giorno all’altro. Sarà un processo graduale e se capita di vedere dei picchi devi fare due cose:

  1. assicurarti che non siano degli account fake mandati da un tuo competitor
  2. se sono veri… sfrutta la popolarità del momento e non abbassare la guardia. Continua a produrre contenuti che questa volta stimolino molto di più l’interazione sia nelle Stories che nel feed attraverso commenti, share e salvataggi di post.

Conosci altri modi su come aumentare followers su Instagram senza l’uso di Instagram Bot? Racconta la tua storia di successo.


Come avere nuovi seguaci su Instagram in poche settimana con un giveaway. Prova la demo adesso:


Riassunto
Aumentare followers Instagram senza Bot. Usa il metodo giusto
Titolo Articolo
Aumentare followers Instagram senza Bot. Usa il metodo giusto
Descrizione
Aumentare followers su Instagram senza ricorrere a Bot e sponsorizzazioni è ancora possibile? Sì, basta essere organizzati e seguire una precisa strategia.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi