Condividi

In questo articolo vedremo come organizzare, quando e chi può organizzare un concorso a premio sicuro, con l’obiettivo di fidelizzare la propria clientela.

Cosa sono i concorsi con acquisto a premio sicuro?  

Per concorsi con acquisto a premio sicuro s’intende un’iniziativa, avente fini in parte commerciali, che promette dei premi attraverso la vendita di beni o servizi.

Fanno anch’essi parte delle manifestazioni a premi, come le operazioni a premio.

Spesso queste due categorie vengono confuse tra loro, ma ci sono differenze sostanziali tra le due manifestazioni. 

Lo scopo principali di questa manifestazione è la fidelizzazione della clientela.

Le categorie di concorsi a premio sicuro 

Le manifestazioni più popolari e semplici dei concorsi a premio sicuro si possono riassumere in:

Questa tipologia di concorsi a premio prevede un rilascio certo del premio, in relazione alla categoria prescelta dall’azienda, per tutti coloro che soddisfano le premesse e le regole del concorso. 

Chi può organizzare un concorso a premio sicuro? 

Questa tipologia di manifestazione può essere effettuata solo da imprese produttrici o commerciali fornitrici, al fine di promuovere un proprio prodotto o servizio. 

Le imprese promotrici possono avere sede all’estero, quindi non sul suolo italiano, ma devono avvalersi di un rappresentante fisico residente sul suolo italiano. 

Il concorso può svolgersi anche tra più imprese, ma è necessario che ciascuna azienda abbia la propria promozione, con la stessa iniziativa i propri beni o servizi. 

Come svolgere un concorso a premio sicuro? 

Naturalmente, come ogni manifestazione, c’è una regolamentazione antecedente all’avvio del concorso purché sia effettuato secondo la legge e valido.

I principali passaggi da svolgere sono: 

  1. Preventiva “comunicazione di svolgimento“
  2. Regolamento del concorso
  3. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio
  4. Documento originale di cauzione prestata a garanzia dei premi promessi

Scopri come creare un concorso a premio sicuro sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico. 

Quando?

La durata massima di un concorso a premio è di un anno che inizia dalla data di inizio e termina il giorno dell’individuazione dei vincitori. 

In conclusione…

In sintesi, possiamo considerare i concorsi a premio sicuro tutte quelle iniziative pubblicitarie che prevedono la consegna di un premio a tutti coloro che rispettano il regolamento del concorso, come ad esempio comprare un bene o un servizio dell’azienda che effettua la manifestazione.

I concorsi a premio sicuro sono un ottimo metodo per fidelizzare la propria clientela, regalandogli un premio per la loro fedeltà.

Ci sono altresì regole e sanzioni nei quali si ricorre in caso di inadempimento alle regole e alle leggi che regolamentano la manifestazione.

Vuoi organizzare un concorso a premio certo? Prenota una call

Riassunto
I concorsi con acquisto a premio sicuro: tutto ciò che devi sapere
Titolo Articolo
I concorsi con acquisto a premio sicuro: tutto ciò che devi sapere
Descrizione
I concorsi a premio sicuro si possono definire come tutte quelle iniziative pubblicitarie che prevedono la consegna di un premio a coloro che
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi