Condividi

Ci siamo già occupati di come creare un concorso legale sui Social Network e abbiamo analizzato a cosa dovete stare molto attenti per non incorrere nelle sanzioni previste dalle normative vigenti che regolano i concorsi online.

Ricordiamo che la presentazione dell’iniziativa concorsuale va presentata ogniqualvolta sia in previsione un premio equivalente in denaro e che va comunicata al ministero almeno 15 giorni prima dell’inizio tramite apposito modulo online.

In particolare al termine del concorso è necessario che un notaio, oppure un funzionario della Camera di Commercio territorialmente competente, rediga il verbale di assegnazione dei premi.

Il ministero dello Sviluppo Economico ha però precisato che non rientrano nella normativa i concorsi online indetti per la creazione di opere artistiche, letterarie o scientifiche nei quali

il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività.

Inoltre il Ministero precisa che questa eccezione esiste se non si richiede nessun preventivo acquisto, in quanto in questo caso ciò farebbe prevalere lo scopo commerciale dei fini dell’iniziativa rispetto ad altri fini di carattere più generale per i quali i premi consistono appunto in

  • Un corrispettivo per l’opera;
  • Un riconoscimento del merito personale;
  • Un titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività.

Per questa tipologia di concorsi online non vi sono dunque gli obblighi di legge predisposti dal Ministero

Un esempio di un contest di questo tipo? Un ottimo esempio è #PostiDaLupi
promosso da Life Wolfalps su Leevia:

#PostiDaLupi
Partecipa e vinci un weekend con escursione guidata alla ricerca del lupo nel Parco Naturale della Lessinia! www.leevia.com

In questo contest non c’è nessuna finalità commerciale e si premia una opera artistica in quanto “titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività”.


Hai dubbi su un contest che vuoi realizzare? Prenota una call gratuita con uno dei nostri esperti!

Riassunto
Titolo Articolo
Concorsi online: quando non serve il notaio
Descrizione
In quali casi non è necessario rivolgersi ad un notaio per organizzare concorsi online e quali sono le normative vigenti in materia.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi