Condividi

Il 2019 è stato l’anno un anno ricco di lanci, come lo Scratch and Win e del Loyalty Portal che ci ha fatto approdare al mondo della fidelizzazione dei clienti. Per iniziare alla grande il 2020 abbiamo dato luce a un nuovo progetto, concettualmente da sempre nostro ma che finalmente è diventato prioritario nello sviluppo. Così, in questo primo mese dell’anno, è finalmente online Instant Poll: il sondaggio che diventa Instant Win.

Il concept è stato quello di unire i migliori elementi di un sondaggio potenziandolo con un Instant Win. Dal lato utente è piuttosto semplice: “partecipa al sondaggio e scopri subito se hai vinto il premio in palio”. Dal lato aziendale è una potente macchina per la lead generation.

Infatti da una parte abbiamo una strategia per effettuare indagini di mercato per offrire offerte ed esperienze personalizzate in base alle preferenze degli utenti, facendo partecipare attivamente il consumatore alle scelte aziendali e azzerando la distanza tra il Brand e l’utente finale. Dall’altro un forte incentivo alla partecipazione tramite il premio messo in palio e assegnato casualmente ai partecipanti dell’Instant Poll.

Ciò che cambia è il modo in cui viene percepito il sondaggio, infatti la potenziale vincita serve come leva sia comunicativa che psicologica per avvicinare più persone e di conseguenza ricevere più iscrizioni. L’unione perfetta tra Engagement e Gamification.

Come funziona la meccanica di Instant Poll

L’utente atterra in una landing page in cui ci sono le domande e le risposte al sondaggio. Appena si prova a scegliere la prima risposta sarà invitato attraverso un pop-up ad iscriversi al fine di partecipare al concorso. Sempre in questa fase avviene l’accettazione al trattamento dei dati personali e della privacy, in linea con la normativa italiana sui concorsi a premi.

Dopo la registrazione l’utente può compilare il sondaggio e al suo completamento avrà il diritto a scoprire se ha vinto un premio, attivando così la meccanica di Instant Win.

Come gli altri prodotti Leevia, anche Instant Poll è attivabile all’interno del Loyalty Portal, il portale brandizzato con tutti i concorsi a premi per la fidelizzazione dei clienti.

I vantaggi del sondaggio che premia

Tutta la piattaforma Leevia è completamente a norma di legge, osservando la legislazione del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) che regola i concorsi a premi. I dati raccolti vengono salvati su server italiani usando un software certificato.

Un filtro anti-frode evoluto scansionerà gli indirizzi IP dei partecipare per evitare l’avvento di profili fake, anche per questo viene effettuata una verifica delle email. L’obiettivo è ottenere contatti reali e profilati.

La Landing Page e l’intero concorso è personalizzabile dal pannello di back-office in cui si possono modificare colori, testi, grafiche inserendo immagini e video in linea con il concept del concorso e del Brand.

I prodotti Leevia possono essere integrati con Google Analytics, Facebook e i più importanti CRM aziendali come SalesForce. I dati e le statistiche sono visualizzabili anche dalla dashboard della piattaforma in modo da monitorare in tempo reale l’andamento del concorso.

Arriva anche Referral: la feature “invita un amico”

Insieme all’avvento di Instant Poll arriva anche la nuova feature targata Leevia: Referral.

Con il passaparola virtuale, attivabile oltre all’Instant Poll ai prodotti di Gamification come lo Spin and Win e lo Scratch and Win , l’utente ha la possibilità di ottenere altre partecipazioni al concorso invitando amici, parenti, conoscenti e facendo diventare il contest virale.

Per l’azienda è l’opportunità di ottenere altri Lead azzerando il costo di acquisizione, che ha già sostenuto per l’utente madre.

Vuoi provare gratis la demo di Instant Poll?

Riassunto
È online Instant Poll, il sondaggio che premia
Titolo Articolo
È online Instant Poll, il sondaggio che premia
Descrizione
Instant Poll: come unire i migliori elementi di un sondaggio potenziandolo con un premio assegnato tramite un Instant Win
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi