Condividi

Desideri lanciare un giveaway usando le Storie Instagram? Ecco tutto quello che dovresti sapere

Le Instagram Stories sono un formato sempre più amato per diverse ragioni.

Poiché la loro durata massima è pari a 24 ore, entra in gioco il principio della FOMO (Fear of Missing Out) spingendo gli utenti a guardarle per non perdersi nemmeno un aggiornamento da parte dei propri profili preferiti. Ad oggi, secondo le statistiche, su 1,047 miliardi di utenti ben l’87% non può più fare a meno delle Storie Instagram.

Inoltre, Instagram è un social molto amato dai più giovani, che si sa essere fan di questo “innovativo” formato introdotto nel 2016. Sulla base di utenza totale, il 70% ha meno di 35 anni e passa sulla piattaforma una media di 29 minuti al giorno.

Insomma, non stupisce che ad oggi le Storie Instagram siano sempre più utilizzate per comunicare con i propri followers attraverso le diverse opzioni di interazione messe a disposizione dalla piattaforma: sondaggi, quiz, link cliccabili e molto altro.

Approfondisci anche: esempi per coinvolgere in fan con le Instagram Stories

Per loro stessa natura, quindi, le Storie su Instagram possono creare un ottimo engagement. Spesso offrono anche una maggior copertura rispetto ai post nel feed e, per questo motivo, sono sempre di più le aziende che decidono di utilizzare questo formato per lanciare un giveaway sulla piattaforma.

Ma è davvero possibile creare un giveaway usando le Storie Instagram?

Vediamo insieme come farlo rispettando la normativa italiana sui concorsi a premi online.

Giveaway Storie Instagram: sono legali?

Quando si parla di giveaway e Instagram Stories è fondamentale dissipare un primo dubbio: la legalità.

Non esiste una risposta in termini assoluti, poiché è necessario osservare come le Instagram Stories vengono utilizzate ai fini del givaway.

Secondo la normativa che regola i contest online, i dati degli utenti partecipanti devono essere necessariamente raccolti su un server posizionato su territorio italiano. In alternativa, deve sempre essere attivato un sistema di mirroring per la trasmissione in tempo reale dei dati su server in suolo nazionale.

Sulla base di questo principio fondamentale, espresso all’interno del d.P.R. 430/2001, la risposta è che è molto difficile lanciare un giveaway con le Instagram Stories legale in Italia. Sempreché, chiaramente, non si attivi il mirroring dei dati.

In realtà, un modo per fare un giveaway con le Storie Instagram esiste ed è anche consentito dalla normativa italiana. Analizziamo insieme come fare, step-by-step.

Come lanciare un giveaway con le Storie Instagram

Per lanciare un giveaway con le IG Stories è fondamentale utilizzare questo formato come strumento di veicolazione del messaggio, quindi di promozione, e non come piattaforma per il contest stesso.

Facciamo due esempi concreti.

Esempio di giveaway con Instagram Stories NON legale in Italia

L’azienda A decide di lanciare un giveaway utilizzando le Instagram Stories, mettendo in palio un weekend per due persone presso l’hotel Z.

Dopo aver spiegato la meccanica del contest, sempre attraverso le Stories, un’opzione può essere quella di creare e promuovere una Storia su Instagram in cui inserire uno sticker quiz con una domanda specifica. Attraverso un software ad estrazione casuale è poi possibile scegliere un vincitore tra tutti quelli che hanno dato la risposta esatta al quiz.

Ecco creato un giveaway con le Stories di Instagram, peccato che non sia ammesso dalla normativa italiana e che lanciando un contest di questo tipo si possono rischiare sanzioni e multe molto salate.

Esempio di giveaway legale in Italia con le Stories di Instagram

L’azienda B, con l’utilizzo di un software come quello messo a disposizione da Leevia, decide di lanciare un giveaway nel pieno rispetto della normativa vigente. Sceglie quindi il prodotto Giveaway dalla suite offerta da Leevia, mettendo in palio un premio che verrà assegnato, tramite estrazione casuale, a uno o più partecipanti.

In questo caso le Stories di Instagram possono essere utilizzate in due modi ai fini del giveaway:

  1. Creazione e promozione di una Storia o di un carosello che illustrino modalità di partecipazione e premi, con link di rimando alla landing page del concorso dove l’utente potrà compilare il form e attendere l’estrazione finale;
  2. Creazione e promozione di una Storia o di un carosello che rimandano l’utente a Facebook Messenger e lo spingano a conversare con un BOT che gli chiederà alcuni dati utili alla partecipazione al concorso. Fatto questo, il partecipante non dovrà far altro che attendere l’estrazione dei premi messi in palio e scoprire così se ha vinto oppure no.

Entrambe le modalità di utilizzo delle Storie Instagram per il giveaway sono 100% legali in Italia.

Altri modi per utilizzare le Instagram Stories per i giveaway

Promuovere un contest giveaway con le Instagram Stories è fondamentale, in quanto permette di ottenere una copertura importante e, di conseguenza, un alto numero di partecipanti.

Se desideri aumentare ancora di più la reach del tuo concorso a premi utilizzando le Storie su Instagram, un’ottima strategia è quella di coinvolgere degli influencer in linea con il tuo marchio che si dovranno occupare a loro volta di promuovere il contest attraverso le proprie Stories.

Poiché il soggetto promotore è un’azienda, e non l’influencer che si occupa di amplificare la portata del contest online, questa pratica è assolutamente in linea con quanto richiesto dalla normativa italiana sui concorsi a premi. Utilizzare la potenza mediatica di soggetti influenti su Instagram, infatti, non è altro che un canale promozionale come un altro, al pari delle social ADS, delle newsletter, di Google ADS e così via dicendo.

Insomma, un modo in più per dare al tuo giveaway la massima visibilità.


Vuoi lanciare il tuo prossimo giveaway con le Storie di Instagram?

Riassunto
Giveaway con le storie Instagram: tutto quello che dovresti sapere
Titolo Articolo
Giveaway con le storie Instagram: tutto quello che dovresti sapere
Descrizione
Parliamo di giveaway e Storie Instagram. Nel nostro articolo troverai tutto quello che dovresti sapere prima di lanciare il tuo contest online su Instagram utilizzando il formato Story.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi