Quando si vuole fare il lancio nuovo prodotto sul mercato c’è una fase chiamata di pre-lancio in cui è importante far sapere al pubblico che potrebbe essere potenzialmente interessato che stiamo creando qualcosa di innovativo, diverso da altri prodotti sul mercato.
In questa fase oltre alle comunicazioni istituzionali si deve fare in modo di accendere un interesse e soprattutto di mantenerlo per tutta la fase di pre lancio. I concorsi a premio hanno il vantaggio di mantenere questa attenzione nel tempo e di aumentare il desiderio dell’avere il prodotto.
I contest sono inoltre utili per fare Lead Generation, ovvero acquisire contatti di potenziali clienti. I contatti acquisiti con i concorsi a premio possono servire per costruire pubblici nei strumenti di marketing a pagamento come ad esempio Facebook o Google ADS.
I contatti raggiunti sarà il primo pubblico che saprà tramite email o sms, del lancio del tuo prodotto. I primi giorni di lancio sono sempre quelli più importanti perché si possono massimizzare i profitti grazie i cosiddetti Early Adopter, ovvero le persone che amano provare e consumare prodotti appena entrati sul mercato, che faranno di tutto per essere i primi.
I contest permettono alle aziende di avvicinarsi a loro e fare in modo che non si dimentichino di essere pronti al lancio.
Le principali Best Practice
La prima è scegliere la meccanica di gioco, quindi il contest più adatto al nostro pubblico. Un Instant Win, ad esempio, è adatto per accumulare lead velocemente e non richiede sforzo da parte dell’utente.
Un Rush and win è ottimo nella fase in cui vogliamo scegliere dei Beta-Tester per il nostro prodotto, solo i primi che si registrano avranno quest’onore. Un sondaggio invece ci potrebbe già dare un’indicazione su cosa si aspettano dal prodotto.
Consiglio di dare un’occhiata a tutte le meccaniche di gioco e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
La seconda è scegliere un premio che sia molto seducente come ad esempio un importante sconto sul nuovo prodotto, il prodotto stesso o un accessorio.
Abbiamo scritto un intero eBook, scaricabile gratuitamente su Leevia Academy su come creare un concorso a premio efficace e quali sono le cose da considerare in fase di progettazione. Puoi consultarlo da questo link.
Dal pre-lancio al lancio: guida i tuoi utenti dal Loyalty Portal
Spesso nel marketing è necessario creare delle comunicazioni ad hoc per ogni segmento di pubblico. Specialmente quando si ha a che fare con la gestione di grandi community, fan-base e database di contatti si ha l’esigenza di suddividere l’audience perché si trovano in diverse fase del funnel di acquisto.
Ci sono i nuovi utenti, iscritti ma che non hanno mai acquistato. Chi ha fatto solo un ordine, chi non lo fa da almeno un anno e ancora: maschio/femmina, età, interessi, ecc.
Tramite un portale che raccoglie tutti i contest che hai pubblicato puoi gestire quale segmento può partecipare e specialmente puoi scegliere diverse meccaniche di gioco in base ad essi.
Sei indeciso tra un Instant Win e un Spin and Win? Falli entrambi, scegli chi può partecipare e manteni vivo l’interesse.
Alcune aziende usano il Loyalty Portal per creare il proprio calendario dell’avvento, idea che avevamo dato da questo articolo.
Puoi fare la stessa cosa ma con un contest al giorno come countdown verso il lancio.
Lancio di prodotti con i concorsi a premio: case studies reali
Il primo di cui parliamo riguarda un noto personaggio della formazione e consulenza online: Marco Montemagno.
Nel gennaio 2020 Marco Montemagno ha pubblicato il suo libro intitolato “Lavorability” e ha strutturato una strategia di lancio che prevedeva di far entrare in contatto i suoi fan direttamente con lui.
Ha deciso di fare un foto contest dove gli utenti dovevano caricare una foto o un video con la copertina del libro LAVORABILITY e che raccontano una “storia di intraprendenza” (ad esempio: la storia di chi si è inventato un lavoro, di chi si è reinventato sul lavoro, di chi sta cercando lavoro in modo nuovo, diverso, innovativo…etc).
Circa 700 partecipanti hanno provato a vincere una chiacchierata con Zio Monty in persona.
Un altro caso è quello di Vitamix, noto marchio all’estero ma che per la prima volta arrivava sul mercato italiano. Ne abbiamo parlato nel dettaglio con un case study dedicato qui.
Gli errori che si possono evitare durante il lancio di un prodotto attraverso un concorso a premio
Il primo errore è proprio quello di non pensare alla strategia più ampia. Il contest è solo uno strumento che è complementare all’email marketing, al remarketing, sms marketing e cosi via.
Il secondo errore è quello di scegliere un concorso troppo complicato per i propri utenti. Dobbiamo metterci al posto del nostro pubblico e capire tutte le barriere d’ingresso che potrebbero esserci. Fare richieste semplici porta più partecipanti.
Anche richiedere troppe informazioni tramite un solo form di registrazione può essere percepito come troppo invasivo da parte dell’utente.
Il terzo errore è quello di non testare prima il flusso di partecipazione. Molti utenti partecipano ai concorsi tramite cellulare. Le landing page di Leevia sono sempre ottimizzate per cellulare, ma anche le altre pagine che fanno riferimento al concorso devono esserlo.