Perché creare un sondaggio online?

 

In una strategia di Social Media Marketing, il poll (detto più comunemente sondaggio), è uno strumento davvero utile, per diverse motivazioni.

Al giorno d’oggi è fondamentale capire come soddisfare i vostri clienti: il mercato è pressoché saturo, la concorrenza è più spietata rispetto a qualche anno fa. Distinguersi diviene un fattore chiave per il successo o l’insuccesso di un brand.

 

Come può un sondaggio aiutare a distinguere un brand da un altro?

Chiedere opinioni agli utenti, quindi includerli nei processi decisionali della vostra azienda, li farà sentire coinvolti ed incentivati a preferirvi ai vostri competitor.

Oggigiorno, il senso di appartenenza ad una community, per gli utenti, diviene una parte molto importante all’interno di un processo decisionale di acquisto.

Richiedere feedback su prodotti/servizi offerti dal vostro brand, opinioni per il lancio di nuovi prodotti/servizi, effettuare real time marketing secondo i gusti della vostra community, sono tutte chiavi per distinguere la vostra azienda dalle altre presenti sul mercato.

E come si fa a fornire agli utenti quel senso di appartenenza alla vostra community, rendendovi preferibili ad altri?

Ed ecco che entrano in gioco i cosiddetti sondaggi online o poll.

 

Utilizzare un sondaggio all’interno di una digital strategy: perché?

Di seguito vi elenchiamo le motivazioni per le quali i sondaggi possono divenire fondamentali in una digital strategy di successo.

1. Conoscere il mercato nel quale si opera

Alla base di una digital strategy di successo non deve mai mancare un elemento: l’informazione, ovvero, siete in grado di comprendere il livello di soddisfazione della vostra clientela?

Se la risposta è no, vi consigliamo un sondaggio online per la richiesta di feedback ai vostri clienti.

I sondaggi online sono un metodo rapido ed economico per avere delle opinioni da parte di coloro che utilizzano regolarmente i vostri prodotti/servizi: un’alternativa molto più economica alle più complesse ricerche di mercato o al social listening per monitorare le opinioni della rete nei confronti del vostro brand.

Gli utenti che compongono la vostra fanbase, probabilmente avranno provato i vostri prodotti/servizi almeno una volta: chiedendo loro un’opinione relativa alla loro esperienza di acquisto, li farete sentire parte integrante della vostra community e importanti agli occhi della vostra azienda.

2. Comprendere i gusti e le esigenze della vostra community

Scoprire quali sono gli interessi, i gusti e le esigenze della vostra community è molto importante quando si effettua una strategia di marketing digitale.

La creazione di una content strategy basata sui gusti degli utenti della vostra community web e sui social network, è fondamentale per guadagnare in termini di interazioni e visibilità.

Poiché a tutti i brand può succedere di compiere degli scivoloni, risvegliando il malcontento della fanbase, è importante comprendere quali sono i contenuti preferiti dai vostri utenti, di modo da creare campagne pubblicitarie che soddisfano i gusti della vostra nicchia.

I sondaggi sono realmente utili per la comprensione in tempo reale degli interessi, dei gusti e delle esigenze degli utenti attivi all’interno della vostra community o fanpage.

Oltre che l’utilizzo di sondaggi per comprendere come sviluppare la content strategy, potreste pensare ad un utilizzo più ampio: ad esempio può essere interessante chiedere ai vostri clienti acquisiti o potenziali, quale servizi particolari vorrebbero vedere presenti sul vostro sito web e considerare l’idea di svilupparli per incontrare realmente la domanda.

3. Aumento dell’engagement del vostro brand

Ulteriore lato positivo dei sondaggi online è la copertura che essi possono garantirvi: da un lato vi è l’ADV per il lancio del vostro sondaggio, e dall’altro l’utente ha la possibilità di effettuare un’azione come lo “share” per la condivisione alla propria rete.

Quando si richiede una votazione ai propri follower, bisogna offrire loro la possibilità di condividere la propria partecipazione su Facebook e Twitter, di modo da mostrare il vostro sondaggio online a tutta la sua rete social.

L’importante, quando si lancia un sondaggio, è farlo su una piattaforma esterna ai social network, questo per differenti motivi:

  • Potete creare un vero e proprio concorso a premi basato sui sondaggi;
  • Potete innescare un vero e proprio passaparola virtuale dato dagli share da parte degli utenti;
  • La raccolta dati degli utenti partecipanti al vostro sondaggio vi permetterà di attuare una strategia di lead generation.

Utilizzare un sondaggio all’interno di una digital strategy: come?

La soluzione ve la forniamo noi di Leevia: con la nuova suite Leevia 2.0, grazie alla quale avrete la possibilità di creare in pochi click un sondaggio già integrato con i Social Network, totalmente personalizzabile e con tutte le funzionalità necessarie!

Potrebbe interessarti anche: