Condividi

Instant Win, Giveaway, Fotocontest. Le tipologie di concorsi a premi più utilizzate spiegate passo per passo.

I contest online possono essere un’ottima modalità per migliorare la strategia di lead generation di un’azienda, ma anche per incrementare la brand awareness di un brand e spingere il processo di loyalty da parte dei clienti acquisiti.

Ma come scegliere quello più adatto tra le varie tipologie di concorsi a premi?

Semplicemente bisogna tenere conto degli obiettivi e ideare un contest che sia pensato per la propria audience di riferimento, con messaggi e premi pertinenti ai loro interessi e “su misura”.

Tipologie di concorsi a premi

Di seguito troverai alcuni dei contest online più utilizzati dalle aziende, con relative differenze e potenziali risultati che ti consentirebbero di raggiungere. Vediamoli insieme.

Instant Win

L’Instant Win è forse uno tra i contest più utilizzati in questi ultimi anni. Il motivo è molto semplice: si tratta di una tipologia di concorso il cui risultato si basa sulla fortuna, e non sull’abilità, motivo per cui la partecipazione è adatta davvero a tutti.

instant win calendario dell'avvento
Esempio di Instant Win in versione mobile – Contest Ragno

La particolarità dei concorsi online Instant Win è che l’utente può verificare la sua vincita in tempo reale, grazie ad un software certificato in grado di attribuire un numero determinato di premi durante l’intero periodo concorsuale, in modo del tutto casuale.

In un concorso con vincita istantanea, all’utente è richiesto di compilare semplicemente un form per scoprire se ha vinto o meno il premio messo in palio.

Ma l’Instant Win, oltre che un tipo di contest online molto utilizzato, è anche una modalità di gioco. Infatti, il modello di vincita in real time può essere applicato ad altre tipologie di concorsi a premi presenti nella suite di prodotti Leevia, come per esempio lo Scratch and Win, un “gratta e vinci” completamente online, o lo Spin and Win, una sorta di “ruota della fortuna”.

L’Instant Win è consigliato per:

  • lead generation,
  • data collection,
  • brand awareness,
  • loyalty.
Come funziona
  1. L’utente compila un form online con i dati richiesti (es. nome, cognome e indirizzo e-mail);
  2. Cliccando sul pulsante “Partecipa” scoprirà subito se ha vinto o meno il premio messo in palio;
  3. L’azienda, in questo modo, crea il suo database di lead profilati.

Giveaway

Nati anni fa su YouTube dalle vlogger statunitensi con l’obiettivo di “premiare” i propri fan, oggi i Giveaway stanno spopolando su qualsiasi piattaforma.

Come suggerisce la parola stessa, il concetto di questa tipologia di concorso è molto semplice: regalare qualcosa.

In pratica, l’azienda che lancia un Giveaway si impegna a fare un regalo, che altro non è che il premio messo in palio, a un utente (o più) a seguito di una determinata azione e tramite estrazione casuale. Anche in questo caso, quindi, non è richiesta alcuna abilità.

Accademia del profumo – Instagram Giveaway

Per esempio, l’utente può compilare un form presente su un sito web per ottenere l’accesso al concorso, oppure compiere una determinata azione su Instagram (es. follow + commento) per partecipare all’estrazione finale. Di fatto, i Giveaway tradizionali e gli Instagram Giveaway sono la stessa e identica cosa. Cambia la piattaforma e diversi sono gli obiettivi che si possono raggiungere, ma la modalità di gioco è la medesima: un’azione per ottenere in cambio la possibilità di vincere un regalo.

I Giveaway tradizionali sono consigliati per:

  • lead generation,
  • data collection.
  • brand awareness,
  • loyalty.

I Giveaway su Instagram, invece, possono essere utilizzati con l’obiettivo di:

  • stimolare l’engagement,
  • aumentare i follower su Instagram,
  • brand awareness.
Come funziona
  1. L’utente compila il form richiesto o inserisce il commento su Instagram sotto al post selezionato per fare da trainante al Giveaway;
  2. Attende poi la fine del concorso per scoprire se ha vinto o meno il premio messo in palio.
  3. Nel caso dei Giveaway tradizionali, non su Instagram, l’azienda costruisce così il suo database per la lead generation.
Giveaway e Influencer

La domanda che spesso ci viene fatta in Leevia, in merito ai Giveaway Instagram, riguarda la legalità di quelli lanciati da influencer.

La risposta è che, a meno che non si rientri tra le eccezioni ministeriali, come quella del modico valore, solo le aziende iscritte al Registro delle Imprese, e non i liberi professionisti (seppur in possesso di Partita IVA), possono lanciare un concorso a premi online. Di conseguenza, molto spesso, su Instagram esistono Giveaway lanciati senza il rispetto della normativa italiana sui contest online.

Fotocontest e videocontest

Tra le tipologie di concorsi a premi più richieste dalle aziende troviamo sicuramente i fotocontest e anche i videocontest. Diversamente dagli Instant Win e dai Giveaway, nel caso dei concorsi video o fotografici la vincita è basata su una particolare abilità (es. aderenza del contenuto alla tematica del concorso).

I fotocontest e videocontest, in genere, si rivolgono in particolare a community già fidelizzate, le quali per partecipare dovranno creare un contenuto ad hoc da caricare sulla piattaforma del concorso (o su Instagram, laddove sia la piattaforma scelta), sulla base di una tematica proposta dall’azienda.

esempi di instagram contest e foto contest creativi - bauli
UGC dei partecipanti al Foto Contest Bauli – Crea il tuo Transformers

Chiaro è che, per ottenere la maggior partecipazione possibile, la richiesta dev’essere di semplice svolgimento e il premio messo in palio dev’essere di un valore commisurato allo sforzo.

I fotocontest e i videocontest consentono:

  • user generated content,
  • lead generation,
  • brand awareness,
  • loyalty.
Come funziona
  1. L’utente carica una foto o un video sulla piattaforma del concorso, registrandosi con la propria e-mail o con social login;
  2. Condivide su Facebook o WhatsApp, invitando gli amici a partecipare alle votazioni;
  3. Partecipa, se i requisiti sono stati soddisfatti, alla vincita del premio finale (tramite estrazione casuale o voto di giuria).

Altre tipologie di concorsi a premi

Instant Win, Giveaway, Fotocontest e Videocontest non sono le uniche tipologie di concorsi a premi esistenti. All’interno della suite di prodotti Leevia potrai trovare altri tipi di contest, come per esempio diversi tipi Quiz, i Sondaggi o i Rush and Win (anch’essi utilizzabili in modalità di gioco di vincita istantanea), ma anche i Contest BOT, i Coupon e molto altro.


Vuoi scoprire tutte le potenzialità delle diverse tipologie di concorsi a premi online?

Riassunto
Tipologie di concorsi a premi: tutto quello che dovresti sapere
Titolo Articolo
Tipologie di concorsi a premi: tutto quello che dovresti sapere
Descrizione
Instant Win, Giveaway, Fotocontest e Videocontest e molti altri. Tutte le differenze tra le principali tipologie di concorsi a premi spiegate passo per passo.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi