Condividi

Ci siamo già occupati di come potete rendere migliori le foto che postate sui social network e in particolare le foto scattate con il telefono che postate su Instagram. Piccoli accorgimenti e risorse utili da conoscere per far risaltare il messaggio che volete trasmettere.

Ma come saprete uno dei modi migliori per migliorare è…studiare!

Vi vogliamo quindi consigliare alcuni dei migliori blog di fotografia da aggiungere ai preferiti e consultare spesso per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e attrezzature, oltre a fare il carico di ispirazione!

1. 500pxISO

500px - Blog di fotografia

Il blog della famosa piattaforma di foto sharing 500px. Vengono segnalati gli showcase più interessanti, il che vuol dire alta qualità delle immagini e stimoli per creare la vostra narrazione unica. Presenti anche tutorial e consigli per il post-processing.

2. Reuters — The Wider Image

Reuters - fotografia

Il blog di Reuters dedicato al foto giornalismo. Certamente degli esempi che difficilmente seguirete, ma i reportage fotografici di Reuters sono quanto di meglio potrete mai trovare in questo campo in rete. Se ne siete appassionati probabilmente lo conoscete già, se non lo siete vi appassionerete. Inoltre se volete capire come si costruisce un percorso visivo di storytelling, questo è il posto giusto.

3. Scott Kelby

Scott Kelby

Uno dei “guru” della fotografia digitale. Ha scritto innumerevoli volumi su come utilizzare al meglio Photoshop e come scattare e ritoccare le vostre foto. Una risorsa preziosa per imparare a utilizzare programmi di fotoritocco per la vostra post-produzione e restare al passo con le ultime feature.

4. Photofocus

photo focus - Blog di fotografia

Uno dei siti più famosi e consultati sulla fotografia. Attivo fin dal 1998, vi trovate praticamente ogni risorsa, consiglio o suggerimento su come scattare e postprocessare le foto. Dalle review ai tutorial, dai consigli su come inquadrare un soggetto a cosa fotografare.

5. Joe Mcnally

Joe Mcnally

Un grande artista che spiega che tipo di attrezzatura ha utilizzato per un particolare scatto e come l’ha utilizzata. Cosa potete chiedere di più? Che risponda alle vostre domande nei commenti? Lo fa.

6. Petapixel

Petapixel

Su Petapixel trovate tutorial, notizie dal mondo della fotografia più in generale, qualche review ma anche delle interviste ai fotografi e un tab “inspiration” che potrebbe esservi molto utile quando siete a corto di idee!

7. Strobist

Strobist

Blog scarno graficamente ma ricco di contenuto e molto specifico: vi insegnerà infatti tutte le tecniche per scattare foto con il flash! Uno strumento tanto importante quanto difficile da “maneggiare” e usare in modo adeguato.

8. National Geographic — Photography

National Geographic — Photography

Contest fotografici, tips su come scattare foto naturalistiche e la possibilità di seguire alcuni dei grandi specialisti che pubblicano sulla più nota rivista del settore rendono questa risorsa da segnare fra i bookmark.

9. Marco Crupi

Marco Crupi

Non potevamo tralasciare il blog forse più seguito in Italia sulla fotografia: Marco Crupi ha un notevole seguito soprattutto grazie alla propria esperienza e ai post variegati che spaziano dalle news ai tutorial alle review. Se l’inglese non fa per voi questo è il blog da seguire!


Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!


Potrebbe interessarti anche:


Riassunto
I migliori blog di fotografia da seguire
Titolo Articolo
I migliori blog di fotografia da seguire
Descrizione
Vi vogliamo quindi consigliare alcuni dei migliori blog di fotografia da aggiungere ai preferiti e consultare spesso, per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e attrezzature, oltre a fare il carico di ispirazione.
Autore
Editore
LeeviaBlog
Logo Editore
Condividi