Condividi

Contest fotografici Facebook: definizione degli obiettivi e step per la creazione del vostro fotocontest

I contest fotografici Facebook sono delle operazioni commerciali applicabili soprattutto a determinati tipi di business.

Le aziende che potrebbero trarre maggiori vantaggi dal lancio di concorsi a premi relative ai contenuti visual sono quelle che operano nei settori:

  • Travel
    Il settore dedicato ai viaggi si presta molto alla creazione di foto e video contest.
    Chiedere agli utenti di condividere contenuti relativi alle proprie vacanze è un incentivo molto alto perchè stimola ricordo ed emozione nell’utente stesso.
  • Food
    Anche il food è un ottimo settore per il lancio di contest fotografici.
    La ricerca con hashtag #food produce oltre 184 milioni di risultati e l’hashtag #foodporn ne produce oltre 96 milioni.
  • Moda
    Altro settore di sicuro successo.
    Chiedere agli utenti di condividere un outfit particolare è un’altra chiave di successo che mette alla base l’egocentrismo dei social addicted.
    Difficilmente la sfida del fotocontest non verrà colta dai vostri fan.
  • Cosmetica
    Per il settore cosmetico vale lo stesso discorso fatto per il settore moda.
    L’organizzazione di contest fotografici Facebook atti alla promozione di un nuovo prodotto, è un incentivo per scatenare completamente la fantasia delle appassionate di make up ed affini.

Quelli sopraelencati sono i settori che maggiormente si adattano alla creazione di concorsi fotografici, ma con un po’ di fantasia tutte le aziende possono creare il proprio concorso a premi sui social network.

Contest fotografici Facebook: gli obiettivi

I concorsi fotografici online hanno una durata limitata nel tempo e sono utili per aumentare le interazioni con l’identità social del brand, all’acquisizione di nuovi lead qualificati (tramite passaparola virtuale dato dagli share) e alla fidelizzazione di clienti/fan già acquisiti in precedenza.

E’ importantissimo, prima di lanciare qualsiasi tipologia di concorsi online, stabilire un obiettivo preciso da raggiungere.

Non è assolutamente pensabile lanciare un concorso fotografico senza aver chiarito cosa vogliamo raggiungere alla fine dello stesso.

Cosa volete ottenere dal vostro fotocontest Facebook?

Volete aumentare l’engagement e la vostra brand awareness?  Desiderate avere un archivio dato dai contenuti degli utenti che parlano di voi?

Avete in programma il lancio di un nuovo prodotto e state strutturando la vostra campagna pubblicitaria abbinandola al lancio di un fotocontest?

Fatevi delle domande ben precise e cercate di fornirvi una risposta altrettanto precisa.

Senza un chiaro obiettivo da raggiungere, non è possibile lanciare concorsi a premi di successo.

Gli step per la creazione di concorsi fotografici Facebook

Una volta definiti gli obiettivi e fatto chiarezza sugli step normativi da rispettare, potete passare alla creazione e al lancio del vostro concorso online.

Dissolti tutti i dubbi, si può partire nella pratica con la creazione del fotocontest Facebook.

Scelta del tema del concorso

La parola d’ordine per la creazione di concorsi fotografici a premi è l’originalità del tema del vostro fotocontest.

Se il tema del vostro concorso online è originale, i vostri follower troveranno maggior interesse a partecipare e condividervi sui canali social.

Scelta del premio

Il premio, insieme all’originalità del contest, è un enorme incentivo per gli utenti.

Quando l’internauta sente odore di premio sostanzioso, fa tutto ciò che nelle sue facoltà per ottenerlo, l’importante è che il premio in palio sia in linea con la vostra cultura aziendale.

Diffusione

La diffusione è importantissima per la riuscita del vostro fotocontest Facebook.

Se il vostro concorso non viene correttamente pubblicizzato, difficilmente potrà riscuotere successo.

Quando organizzare contest fotografici Facebook?

I concorsi a premi sono dei sempreverde: vanno bene tutto l’anno, ma sicuramente ci sono dei periodi più favorevoli di altri per il lancio.

Feste di calendario (Natale, Pasqua ecc.), eventi stagionali (contest estivi, invernali ecc.), eventi culturali (come la Fiera del Fumetto, del Libro ecc.) sono sicuramente delle ottime occasioni da cogliere per il lancio di fotocontest.

Sfruttate il social più utilizzato al mondo per lanciare e pubblicizzare il vostro fotocontest.

Conclusioni

In questo post vi abbiamo parlato di contest fotografici Facebook fornendovi dei piccoli consigli per organizzarli correttamente.

Ricordate di stabilire degli obiettivi prima di lanciare il vostro concorso, di essere originali ed incentivanti per i vostri follower.

Organizzare concorsi a premi sui social network è una ottima modalità per ottenere follower e lead reali per la vostra azienda.

Se anche voi volete creare il vostro contest e scoprirne i vantaggi, non affidatevi al caso: sviluppate la vostra idea e contattateci per realizzarla.

Possiamo aiutarvi e sostenervi durante tutto l’arco di durata del vostro fotocontest.

 


Potrebbero interessarti anche questi post:

Riassunto
Titolo Articolo
Contest fotografici Facebook: come e perché crearne uno
Descrizione
Come e perché creare contest fotografici su Facebook, vantaggi per le aziende e per i brand. Consigli utili per i social media manager.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi