Condividi

Puntualissimo, come ogni anno, torna il Global Digital Report a cura di We are Social e Hootsuite

Il Global Digital Report 2019 evidenzia che gli utenti Internet crescono a ritmo esponenziale, più precisamente con una media di circa un milione ogni giorno. Questi sono numeri che non stupiscono di certo, ma fanno comprendere l’importanza di essere presenti sul web con una strategia ben definita.

Di seguito analizzeremo i numeri principali dell’indagine condotta da We are Social e Hootsuite, la quale rappresenta uno scenario sempre più digitale che sta via a via stravolgendo le vite di ognuno di noi ed il modo di concepire le diverse strategie di business. Secondo quanto evidenziato dal Global Digital Report 2019, ad oggi si contano:

  • 4,39 miliardi di utenti internet, con un aumento di 366 milioni (9%) rispetto a gennaio 2018;
  • 3,48 miliardi di utenti social, con un totale mondiale di crescita di 288 milioni (9%) rispetto allo scorso anno;
  • 5,11 miliardi di utenti unici di telefonia mobile, con un incremento nell’ultimo anno di 100 milioni (2%);
  • 3,26 miliardi di utenti che utilizzano i social network da dispositivi mobili, con una crescita di 297 milioni rispetto al 2018 (10%).

Questo a livello globale, ma cosa succede nello specifico nel nostro Paese?

Global Digital Report 2019: i numeri in Italia

Focalizzandoci sull’Italia, che è il mercato maggiormente di nostro interesse, possiamo dire che stiamo assistendo ad una trasformazione digitale alla quale molte aziende non sono preparate. È inutile ribadire l’importanza di una strategia online per il business, questo perché Internet ha radicalmente modificato gli usi ed i costumi di noi italiani ed il Global Digital Report è certamente uno spaccato molto interessante.

Tempo speso sui media global digital report 2019

Su Internet passiamo molto tempo: la media italiana è di circa 6 ore a persona (contro le 3 ore di TV giornaliere). Questo è un numero sicuramente destinato a crescere, in quanto sono sempre di più le azioni che compiamo on line: dalla ricerca di prodotti o servizi da acquistare fino ad arrivare all’informazione quotidiana.

Internet in Italia: tutte le statistiche

Internet è il futuro e l’utente medio, seppur ogni tanto spaventato dalla privacy, lo sa perfettamente. La rete è oramai parte integrante del tessuto sociale: passiamo ore ad interagire con i brand o con i personaggi pubblici, a creare Stories divertenti o ad ideare contenuti “instagrammabili”.

Utenti global digital report 2019

Secondo l’indagine Global Digital Report 2019, sono quasi 55 milioni gli italiani che accedono ad Internet su una popolazione totale di 59,25 milioni di persone. Parliamo di una penetrazione del 92% rispetto al 73% dell’anno precedente: un incremento certamente importante ed impossibile da ignorare.

Nonostante quel che si è detto a seguito dello scandalo di Cambridge Analytica, anche gli utenti social hanno continuato a crescere di numero. In Italia, siamo ad oggi a quota 35 milioni (+2,9% rispetto al 2018) con ben 31 milioni attivi su dispositivi mobili (+3,3%).

I social network più amati dagli italiani

Il Global Digital Report 2019 evidenzia quindi che il 59% della popolazione italiana utilizza i social media. Ma quali sono le piattaforme più amate?

piattaforme social global digital report 2019

YouTube e ancor di più Facebook, se lo interpretiamo come ecosistema che raccoglie il social nativo insieme a WhatsApp, Messenger ed Instagram, dominano sulla classifica delle piattaforme più utilizzate nel nostro Paese. Importanti anche i picchi di crescita ottenuti da LinkedIn (+11% rispetto al 2018), Pinterest (stessa percentuale di LinkedIn) e Twitter (+9%). Google Plus, per ovvi motivi, è scomparso dalle piattaforme più utilizzate dagli italiani e nel mondo.

Global Digital Report 2019: cosa abbiamo imparato

Il Global Digital Report 2019 evidenzia diversi dati interessanti ai fini di business. Vediamoli riassunti in seguito:

  • l’ecosistema Facebook (social nativo + WhatsApp + Messenger + Instagram) vede per la maggior parte utenti che vanno dai 25 ai 34 anni, seguiti dalla fascia d’età 35-44 e da quella 45-54;
  • WhatsApp è la piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata nel nostro Paese e le potenzialità a fini di business sono ancora poco spesso esplorate;
  • gli italiani cercano sul web contenuti di svago e divertimento, ecco perché per un brand è fondamentale conoscere i comportamenti in continua evoluzione, in modo da raggiungere i target giusti attraverso i canali e gli strumenti più idonei allo scopo.

Certamente interessante è il boom del formato Stories a cui abbiamo assistito nel corso dell’anno 2018. Questo fenomeno, almeno secondo quello che vediamo ogni giorno, non sembra destinato a fermarsi. Anzi, nella realtà sembra destinato a crescere e a trasformarsi in un modo tutto nuovo per sperimentare creatività innovative ed inclusive.

Altro trend in crescita è la ricerca vocale: da Alexa a Google passando per Siri. Il 30% degli utenti della rete utilizza la ricerca ed i comandi vocali, ma perché (ci) piace?

ricerca vocale global digital report 2019

I motivi sono i più svariati: non è necessario utilizzare le mani, è più veloce dettare che scrivere, possiamo ascoltare i risultati senza guardare e siamo un po’ tutti dipendenti dai nostri smartphone, oltre che dal bisogno di avere subito le risposte alle nostre domande. L’insegnamento che ogni azienda potrebbe trarre dall’incremento nell’utilizzo di ricerca vocale è quello di creare contenuti ad hoc proprio per questa esigenza.

Per approfondire leggi anche il nostro articolo dedicato alla Voice Search

Insomma, sono svariati i concetti che possiamo apprendere dal Global Digital Report 2019, soprattutto ai fini di business. Il dipinto è quello di un mondo sempre più connesso, con il numero di utenti Internet in crescita e ancor di più da mobile.

L’insegnamento che possiamo trarre è che per sopravvivere nel mercato è diventato necessario, anzi fondamentale, cambiare il modo di vedere la rete: da mero strumento di svago a vero e proprio canale per la propria strategia di marketing.


Unisciti alla community di Leevia e ricevi altre notizie come questa


Riassunto
Global Digital Report 2019 di We are Social e Hootsuite: tutte le statistiche "digitali" da conoscere per la tua azienda
Titolo Articolo
Global Digital Report 2019 di We are Social e Hootsuite: tutte le statistiche "digitali" da conoscere per la tua azienda
Descrizione
Il Global Digital Report 2019 evidenzia che gli utenti Internet crescono a ritmo esponenziale, più precisamente con una media di circa un milione ogni giorno. Questi sono numeri che non stupiscono di certo, ma fanno comprendere l'importanza di essere presenti sul web con una strategia ben definita. Nell'articolo abbiamo analizzato i numeri principali dell'indagine condotta da We are Social e Hootsuite, la quale rappresenta uno scenario sempre più digitale che sta via a via stravolgendo le vite di ognuno di noi ed il modo di concepire le diverse strategie di business.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi