Condividi

Il titolo può sembrare molto clickbait, ma il trend esiste davvero. Come registrato nell’impennata di Google Trend le persone sono davvero molto interessate a conoscere cosa succederà su TikTok il 27 agosto.

Nonostante nella stessa ricerca appaia la data del 27 Agosto e subito dopo la possibilità che Tik Tok venga proibito in America, le due cose non hanno niente a che fare. Prima sveliamo il mistero della data, poi analizziamo insieme il resto.

Cosa succede il 27 agosto su TikTok? Niente.

Esatto, niente. Nada. Nisba. Ma allora da dove nasce il trend? Nel più banale dei modo: una ragazza che creato un filtro che ha usato per inserire la data “Ricorda il 27 agosto”. Era uno scherzo, un modo per farlo diventare virale e c’è proprio riuscita.

Il popolo dell’internet è in delirio: profezie, tragedie pre-annunciate, proposte di manifestazioni. C’è chi dice che bisogna comunque realizzare qualcosa (ormai, almeno rendiamolo utile).

video originale del 27 agosto su tik tok

Tutto ebbe inizio dall’account @stfusamantha che ha postato un video in cui è appara la scritta “If this is on your FYP, congratulations. You’ve been chosen. Remember the date August 27th.” Nel frattempo veniva applicato un filtro alieno, blu con caratteri fluorescenti bianchi.

Dopo aver raggiunto lo scopo viralità, la ragazza ha confessato lo scherzo. Ma ormai il danno è stato fatto.

Ricordate cosa abbiamo detto sopra? Che le due ricerche tra la data in trend e la possibilità del ban di TikTok in America non sono correlate. Ricordiamo che l’App è già stata vietata in India e a Hong Kong. Nonostante ciò una parte del web chiede di usare quella giornata per dare visibilità ad alcune cose terribili che stanno accadendo nel mondo, tra cui un avvenimento molto collegato al possibile ban dell’App: la volontà del governo cinese di impossessarsi dei dati.

Il CEO di TikTok, americano, smentisce l’alleanza con il governo sopracitato e prende le distanze da ogni accusa. Il timore nel mondo è che la Cina usi in modo improprio i dati, per potare le nazioni occidentali verso il nazionalismo (ricordate l’intrusione Russa durante l’elezioni statunitensi su Twitter?).

La verità e lo sviluppo di questi eventi lo scopriranno i posteri, nel frattempo però abbiamo imparato ad approfondire e verificare tutto ciò che diventa virale. Questo scherzo innocente potrebbe essere classificato come Fake News?

Sei un Social Media Marketing Manager? Rimani sempre aggiornato sui Trend

Riassunto
Tik Tok e il 27 Agosto cosa succederà
Titolo Articolo
Tik Tok e il 27 Agosto cosa succederà
Descrizione
Analisi del trend riguardo TikTok e il 27 agosto:cosa dobbiamo aspettarci? è una fake news? C'è correlazione con la volontà di bannare l'app?
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi