Guida a iOS 16: quando esce, le novità e che cosa cambia rispetto a oggi
In occasione del WWDC22, la conferenza mondiale Apple dedicata agli sviluppatori che si è aperta il 6 giugno 2022, l’azienda ha presentato iOS 16 nelle due versioni per iPhone e iPad. I cambiamenti rispetto a oggi sono chiaramente notevoli, anche e soprattutto in termini di privacy delle informazioni e dei dati personali degli utenti.
Come già era accaduto con il rilascio di iOS 14, quindi, i marketer dovranno prepararsi ad un altro terremoto che modificherà il modo di raggiungere gli utenti Apple con i propri annunci pubblicitari.
Cosa cambierà per i marketer con iOS 16
Le novità che più andranno a impattare sul lavoro dei marketer sono le modifiche alla schermata di blocco su iPhone, i nuovi servizi per Apple Pay e maggiore controllo sulla privacy degli utenti.
Nuova schermata di blocco personalizzabile
L’aggiornamento a iOS 16 offrirà agli utenti iPhone una maggiore flessibilità dedicata allo schermo. Al momento, la schermata di blocco dell’iPhone mostra le notifiche, l’ora, la data e un paio di pulsanti scorciatoia per accedere rapidamente alla torcia e alla fotocamera.
Con le funzionalità di personalizzazione su iOS 16, gli utenti potranno regolare i caratteri dello schermo, abilitare una presentazione di foto e aggiungere widget molto simili a quelli presenti su Apple Watch. Inoltre, l’aggiornamento offre schermate di blocco personalizzabili, alcune delle quali in grado di agire come una sorta di “non disturbare” per le app. Per le app e i walled garden che si basano sulle notifiche push per coinvolgere gli utenti, quello della personalizzazione della schermata di blocco potrebbe quindi diventare un problema abbastanza urgente da gestire.
Pagamenti rateali con Apple Pay
Grazie alla crescente popolarità dei servizi Buy-Now, Pay-Later (BNPL), la nuova versione di iOS offrirà la possibilità di pagare a rate con Apple Pay. Con Apple Pay Later sarà quindi possibile dividere il costo di un acquisto in quattro pagamenti di pari importo spalmati su un periodo di sei settimane, senza interessi e / o commissioni. Il servizio sarà disponibile per tutti gli store, online e fisici, che accettano Apple Pay.
L’ingresso di Apple nel mercato BNPL è sicuramente una buona notizia per i marketer, soprattutto per le aziende che si rivolgono ai consumatori più giovani, ovvero quel target che desidera flessibilità per effettuare i propri acquisti. Diverse statistiche hanno altresì dimostrato che offrire un servizio BNPL ai propri clienti aumenta lo scontrino medio e le conversioni.
Tutela della privacy dei consumatori
La notizia più importante per i marketer è che anche con iOS 16 si conferma la presenza dell’App Tracking Transparency: la funzione che lo scorso anno ha sconvolto il mondo della pubblicità digitale, poiché offre agli utenti un maggiore controllo sui dati condivisi con appe di terze parti.
Tra i pilastri della privacy condivisi dall’azienda troviamo:
- riduzione al minimo dei dati di condivisione con le app,
- maggior trasparenza su come le app utilizzano le informazioni,
- nessun accesso da parte delle app ai nomi che gli utenti assegnano ai loro dispositivi.
Apple ha però confermato il rilascio di un ID sorgente gerarchico: un passo nella giusta direzione per consentire alle aziende di creare campagne più efficaci.
Infine, la società ha dichiarato che con iOS 16 verrà aggiornato anche il centro di controllo. Gli utenti potranno scorrere verso il basso e vedere immediatamente quali app stanno ricevendo dati sulla posizione geografica e, eventualmente, limitare la condivisione delle informazioni.
La beta pubblica di iOS 16
Apple ha rilasciato, in data 11 luglio 2022, la prima beta pubblica disponibile per tutti gli utenti iscritti al programma specifico. Lo scopo di rilasciare le beta è quello di far provare a quanti più utenti possibile le nuove funzionalità, così da lavorare su bug e altre problematiche di software segnalate dagli utilizzatori.
Quando uscirà iOS 16?
Appurato che la versione beta di iOS 16 è già disponibile, l’aggiornamento ufficiale dovrebbe essere rilasciato in concomitanza del lancio di iPhone 14 e iPhone 14 Pro, quindi intorno alla metà di settembre. Tra i dispositivi compatibili con il nuovo sistema operativo troviamo:
- iPhone SE 3
- iPhone 13 Pro Max
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13
- iPhone 13 mini
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12
- iPhone 12 mini
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11
- iPhone SE (2020)
- iPhone XS Max
- iPhone XS
- iPhone XR
- iPhone X
- iPhone 8 Plus
- iPhone 8
Ad ogni modo, per il momento si tratta di semplici rumors e Apple non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alla data di uscita effettiva del nuovo sistema operativo.