Tutte le novità degli ultimi sette giorni dal mondo digital. Il nostro riassunto delle digital e social media news più rilevanti di questa ultima settimana nella Weekly marketing recap del 5 settembre.
- Meta sta progettando nuove funzioni a pagamento per Facebook e Instagram
- Messenger sta aggiungendo i “link agli inviti di gruppo”
- Arriva il cross-posting degli NFT tra Facebook e Instagram
- Twitter testa la possibilità di modificare i tweet
- LinkedIn testa una funzione per fissare in alto i commenti più rilevanti
- LinkedIn lavora alla possibilità di programmare i post dalla sua piattaforma
News Meta
Meta sta progettando nuove funzioni a pagamento per Facebook e Instagram
Da quando l’advertising sulle piattaforme Meta è stato fortemente intaccato dalle modifiche al monitoraggio degli annunci di Apple su iOS, la società ha cominciato a pensare a metodi alternativi per monetizzare.
Diverse indiscrezioni parlano di alcuni progetti a lungo termine che prevedono delle importanti modifiche all’interno delle piattaforme di proprietà della società, le quali vedranno le funzionalità a pagamento per gli utenti diventare una parte significativa per l’intera attività. Al momento, gli amministratori dei gruppi Facebook possono già addebitare l’accesso a contenuti esclusivi ed esistono le “stelle” virtuali che possono essere acquistate e inviate ai creators. Instagram, invece, ha di recente annunciato che i creators potrebbero anche iniziare a proporre contenuti esclusivi in abbonamento.
Al momento, quindi, non è dato sapere quali funzioni a pagamento stia studiando Meta per i suoi utenti. Non ci resta che attendere per saperne di più.
Messenger sta aggiungendo i “link agli inviti di gruppo”
Messenger sta rilasciando a livello globale una nuova funzionalità “Link agli inviti di gruppo”. Con questa funzione, tutti gli amministratori di chat di gruppo potranno invitare rapidamente le persone su Messenger semplicemente copiando il link della chat.
Fonte: Social Media Today
Arriva il cross-posting degli NFT tra Facebook e Instagram
Come dichiarato all’interno di un update sul blog, Meta ha cominciato a offrire ai suoi utenti la possibilità di pubblicare NFT di proprietà effettuando un cross-posting tra Facebook e Instagram. Questo consentirà alle persone di collegare il proprio wallet digitale solo una volta con una sola delle app per poi condividere gli oggetti da collezione digitale su entrambe.
Fonte: Facebook
Al momento la funzione è disponibile in 100 paesi in Africa, Asia-Pacifico, Medio Oriente e Americhe. L’Europa resta, almeno per ora, la grande esclusa.
News Twitter
Twitter testa la possibilità di modificare i tweet
Dopo anni e anni, finalmente Twitter ha ascoltato i suoi utenti che, a gran voce, richiedevano una funzione per modificare i tweet dopo averli pubblicati. Come specificato dalla società, il test è al momento solo interno e non è aperto agli utenti iscritti alla piattaforma.
Fonte: Twitter blog
Secondo le prove in corso, sarà possibile modificare il tweet un paio di volte al massimo e comunque entro i primi 30 minuti dalla pubblicazione.
News LinkedIn
LinkedIn testa una funzione per fissare in alto i commenti più rilevanti
Per creare più engagement intorno ai post e stimolare le conversazioni, LinkedIn sta testando una nuova funzione che consente di fissare in alto alcuni commenti rilevanti. Il social media professionale si aggiunge quindi a Instagram, TikTok e YouTube che già da tempo offrono agli utenti questa utilissima funzionalità.
Fonte: Lindsey Gamble su Twitter
LinkedIn lavora alla possibilità di programmare i post dalla sua piattaforma
LinkedIn sta lavorando alla possibilità di aggiungere una nuova opzione di pianificazione nativa per le pagine aziendali e profili personali, senza più dover ricorrere ad applicazioni e siti web di terze parti.
Fonte: Social Media Today
Come puoi vedere da questo esempio, condiviso dalla ricercatrice di app Nima Owji, presto potrebbe apparire una nuova icona con l’immagine di un orologio posizionata in basso a desta nella finestra di composizione. Ciò potrebbe essere una svolta per i social media manager, i quali potranno programmare direttamente da LinkedIn senza più avvalersi di abbonamenti a siti terzi.