- Novità per le campagne obiettivo Messaggio su Facebook
- Facebook testa i Work Account
- L’aggiornamento Business Suite contro iOS 14
- Presto si potrà cominciare una conversazione WhatsApp da Instagram
- Arriva la Map Search su Instagram
- Page Experience di Google è disponibile per tutti
- La Cina limita TiKTok
Cosa è successo nel mondo social e digital in quest’ultima settimana? Nella nostra Weekly marketing recap del 27 settembre, un esaustivo riassunto con tutte le social media news degli ultimi 7 giorni.
Facebook news
Novità per le campagne ad obiettivo Messaggio
Facebook sta introducendo un nuovo strumento per l’ottimizzazione delle campagne ad obiettivo messaggio privato. Gli inserzionisti potranno creare le proprie campagne segnalando le piattaforme in cui si è disponibili per la conversazione (ovviamente a scelta tra la suite Facebook, quindi Messenger, Instagram e / o WhatsApp).
Sarà lo stesso sistema a decidere di mostrare agli utenti l’invito a chattare sulla piattaforma sulla quale sono più propensi ad interagire.
Facebook testa i Work Account
Per tutto il 2021, Facebook continuerà a testare i Work Account: la funzione che tutti i social media manager del mondo stavano aspettando.
In pratica, i Work Account consentiranno ai proprietari di attività commerciali e ai social media manager di accedere a Business Manager separatamente dal proprio account Facebook personale. Inoltre, sembra anche che si potrà utilizzare il Single Sign-On per un accesso più facile e veloce.
Secondo le fonti, i test sono in corso con un piccolo gruppo di aziende per il momento, ma si prevede di aumentarle nel 2022.
Facebook lancia un aggiornamento di Business Suite
Per contrastare l’impatto causato dall’aggiornamento Apple iOS 14, Facebook ha deciso di aggiungere nuovi strumenti alla sua Business Suite per aiutare le aziende a continuare a fare pubblicità in modo efficace sulla sua piattaforma. Queste nuove funzioni includono:
- una casella di posta unificata che consente alle aziende di gestire e-mail e inviare messaggi di remarketing;
- un nuovo File manager per creare, gestire e pubblicare contenuti;
- un test che consentirà alle aziende di caricare diverse versioni di un post per valutare quello più efficace.
Instagram news
Chattare su WhatsApp da Instagram? Presto sarà possibile
Come già accaduto su Facebook, presto sarà possibile cominciare una chat su WhatsApp direttamente da Instagram.
Sembra proprio che la società stia testando questa nuova funzione, ovvero un bottone sui profili Instagram che inviterà gli utenti ad aprire una conversazione sull’app di messaggistica più usata e amata al mondo.
Arriva la Map Search su Instagram
Nella sezione Esplora, accanto alla barra di ricerca, ti è comparsa una sorta di mappa?
Questa gran bella novità consente agli utenti di scoprire i luoghi nelle vicinanze, come ristoranti, bar, hotel, parchi e attrazioni da visitare. Grazie ai post condivisi dagli utenti, e dalle attività stesse, chiunque potrà scoprire attività nelle vicinanze, ma anche la distanza, gli orari e la fascia di prezzo.
Una novità sicuramente molto interessante per le piccole attività locali.
Google news
L’aggiornamento Page Experience di Google è ora disponibile
Nei giorni scorsi, Google ha confermato di aver completato l’implementazione dell’aggiornamento Page Experience. La società aveva cominciato a rilasciare l’update il 15 giugno, con l’auspicio di concludere entro la fine di agosto.
Con questo aggiornamento, insieme alla qualità dei contenuti, sarà prioritaria l’esperienza dell’utente sul sito Web. Verranno penalizzati siti web molto vecchi, che non considerano la UX e non sono mobile first, mentre verranno premiati quasi sicuramente i siti web che offrono grandi esperienze per gli utenti.
Ad ogni modo, la società ha dichiarato che non ci saranno grandi variazioni di ranking. Non ci resta che aspettare e vedere… Fino al prossimo aggiornamento!
TikTok news
La Cina limita TikTok per gli utenti sotto i 14 anni
La Cina ha deciso di limitare TikTok per gli utenti sotto i 14 anni, imponendo un limite massimo di 40 minuti al giorno.
Douyin, questo il nome del TikTok cinese, ha conquistato sempre più utenti, soprattutto tra i giovanissimi. La scelta del governo cinese deriva dal fatto che Douyin potrebbe essere dannoso se usato impropriamente ed è per loro di primaria importanza salvaguardare i giovani.
Ovviamente, non sarà possibile aggirare il divieto. Il limite è preimpostato e non sarà modificabile.